PDA

View Full Version : boot.ini danneggiato

distefano
24-02-2006, 22:56
Ragazzi all'improvviso stasera accendo il pc e dopo il post del bios mi spunta una skermata nera ke mi dice:
FILE BOOT.INI DANNEGGIATO.
e non posso fare nulla. Anzicchè formattare mi dite cosa posso fare ?

CRL
24-02-2006, 23:01
Che disco è?
Un ide o un sata?
Se è un ide puoi provare ad avviare con un vecchio dischetto di boot, e vedere cosa si riesce a leggere del boot.ini, e sistemare eventuali problemi.
Il boot.ini è un file di qualche riga, ad esempio il mio è questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

e considera che è uguale per tutti, cambiano solo i numeri di rdisk e partition, che identificano il disco e la partizione da cui avviare, ma basta fare due prove e si sistema.

In alternativa puoi avviare col CD di windows e fare il Recupero dell'Istallazione, e dovrebbe riparare lui tutto ciò che è corrotto.

- CRL -

distefano
24-02-2006, 23:31
come faccio a leggere il file boot.ini col floppy ? e poi da dos come faccio.

ma col cd di windows io la voce recupera ist non la vedo dove sta?

CRL
24-02-2006, 23:55
Rispondo anche al PVT, possiamo parlarne qui.
Il boot.ini si trova nella cartella radice della partizione dove c'è il s.o., per capirci in c:\.
E' un file nascosto, quindi devi abilitare la visualizzazione dei file nscosti e di sistema per poterlo vedere.
Nella sezione Windows del Forum c'è una guida al MultiConfig, che spiega anche la sintassi di quelle 3 righe di file, puoi leggere lì per capire un po' come funziona.
La partizione di sistema è NTFS?

Un'altro modo semplice è questo: creati il file boot.ini col blocco note, copiando il mio o prendendolo dove vuoi. Poi avvia col CD di windows, ed accedi alla Consolle di Ripristino. Ti aprirà una interfaccia DOS che legge anche partizioni NTFS, da lì potrai provare a copiarti il boot.ini originale sul floppy (se ci riesci fallo, per sicurezza) e sostituirlo con quello appena fatto, usando il solo comando copy del dos.

- CRL -

distefano
25-02-2006, 00:04
ok ma con il cd diwin la voce recupera ist non ce.

poi io ho visto in sezione ma non ce la guida al MultiConfig, me lo posti il link tu perkeio non lo vista, cosi tanto pe capire la sintasi

CRL
25-02-2006, 00:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877

Ci sono anche dei link utili, oltre a trovarsi molta roba sul web.
Credo che potrebbe esserci anche una soluzione per il tuo problema, guardando così ad occhio.

- CRL -

distefano
25-02-2006, 14:41
ma facendo recupera istallazione dal cd di win cosa si fa ? i dati si perdono ?

distefano
02-03-2006, 00:22
?