PDA

View Full Version : Adattatore USB 2.0 su PCMCIA

Palmi
24-02-2006, 22:54
Ciao a tutti,
ho un vecchio notebook HP Pavillion ze4410ea fornito di dìsole 2 porte USB 1.1.
Ho acquistato allora un adattatore PCMCIA-USB 2.0 D-Link (chip NEC) a cui ho connessso un HD esterno LACIE USB 2.0 da 250 GB. Purtroppo ho subito constatato come la velocità di trasferimento sia del tutto paragonabile ad una USB 1.1. Non ho effettuato nessun test sul transfer rate perchè è veramente lampante come la velocità non sia da USB 2.0.
Qualcuno sa dirmi se questo dipende dall'adattatore, dal sistema operativo (windows XP Home Edition SP2) o da altro?
Ringrazio tutti anticipatamente.

lalo.lerry
25-02-2006, 23:23
IMHO dipende solo dal fatto che la PCMCIA non fornisce abbastanza corrente.
Ergo, devi fornire un'alimentazione esterna alle porte USB della PCMCIA

Palmi
26-02-2006, 13:15
ciao lalo,
grazie per la risposta. Onestamente nn credo che sia un problema legato all'alimentazione in quanto tutte le periferiche che connetto vengono riconosciute e funzionano perfettamente. E' solo una questione legata alla velocità di trasferimento. Tra l'altro la scheda D-Link nn ha neanche la possibilità di una alimentazione esterna (nn c'è nessun connettore). Ma ripeto, nn credo sia un problema di alimentazione.
Qualchuno ha avuto un'esperienza simile?
Grazie

lord Pyron
26-02-2006, 13:30
Ciao anche io ho tribolato parecchio con le pcmcia usb2...pensa che ora ne ho una 4 porte integrata nel telaio del mio dell 8200, l'ho segata e ho saldato le 4 porte con dei cavi....pensa un pò...solo perchè mi davano fastidio sporgenti! :muro:

Allora, tasto destro risorse del computer, hardware, gestione periferiche, vedi se c'è qualcosa con il punto esclamativo, molto probabilmente si, tasto destro su quella che non va, probabilmente sarà proprio relativa al chip nec, aggiorna drivers, procedura automatica. dovrebbe andare tutto ok.
Altrimenti fai un rileva nuove periferiche e poi segui la procedura standard
Questo capita ognitanto quando installi l'usb 2 perchè win xp non la digerisce molto su bus pci, come espansione...Solite merd.ccie...e quindi te la fa funzionare come una usb 1
Ps l'alimentazione non c'entra con il traffico dati
Dovrebbe andare tutto ok con questa procedura

Fammi sapere
CiàWagliò

samuele1234
26-02-2006, 19:26
Succede spesso che con le schede pcmcia usb2 i driver non vengano installati bene e per questo funziona come una usb 1.
Io risolsi forzando l'installazione dei driver a mano, prova a cercare nelle mie discussioni vecchie, forse trovi qualcosa.

lalo.lerry
26-02-2006, 21:20
Ps l'alimentazione non c'entra con il traffico dati

Ehm.. in effetti, concordo.
Non avevo letto con attenzione la descrizione dei sintomi, e sulla mia PCMCIA capitava che non venissero riconosciute le periferiche, proprio per mancanza di alimentazione. Ma appunto qui il problema è un'altro.

Palmi
27-02-2006, 21:27
Ciao ragazzi,
ho seguito i vostri consigli. Ho provato a forzare l'installazione dei driver ed effettivamente adesso compare il driver della D-Link. La situazione adesso è questa:

Controller USB (Universal Serial Bus):

Controller Open Host ALi da PCI a USB
Controller Open Host NEC da PCI a USB
Controller Open Host NEC da PCI a USB
D-Link DUB-C2 USB 2.0 2-Port CardBus
Hub principale USB
Hub principale USB
Hub principale USB

Universal Serial Bus Controllers:

USB 2.0 Root Hub device

Bene, purtroppo non mi sembra che sia cambiato molto. Qualcuno di voi dalla configurazione dell'installazione sa dirmi cosa c'è che non va?
Grazie mille

lord Pyron
28-02-2006, 11:09
prova a disinstallare e poi reinstallare usando l'installazione con disco drivers

Apparte questo non so che dirti, doveva andare...

3nric0
28-02-2006, 11:38
A supporto di quanto scritto da Palmi anche io ho la stessa piciamicia dlink usb-c2 con gli stessi driver installati ( gli unici disponibili ) e anche a me il Transfer rate è schifoso. Sinceramente non capisco se sia il portatile ( ho un Ominbook XE2 che si inchioda se la iserisco a caldo o se connetto una periferica ) e un Olivetti ( non so che modello ).
Comunque sia il tr sembra da usb 1.1
non voglio installarla sul portatile nuovo per non installare driver non necessari

lord Pyron
28-02-2006, 14:31
Ragazzi cmq i drivers proprietari non sono necessari quasi sempre, anzi alcune volte incasinano tutto...
Tutto cio che serve al pc è il sistema operativo aggiornato con gli update e il sp2
Quindi provate a disinstallare i drivers dlink e forzare l'installazione con i drivers di win

Puoi anche provare sul nuovo portatile, tanto non devi insatallare nulla

Buona fortuna, ma se ci perdete un pò di tempo mettere in sesto la pcmcia non è poi così complicato ;)

Palmi
01-03-2006, 20:30
Niente da fare ragazzi, 30 € buttate!!!

3nric0
01-03-2006, 22:14
io la avevo pagata di piu, cmq senza i driver funziona ancora peggio

lalo.lerry
01-03-2006, 23:07
Niente da fare ragazzi, 30 € buttate!!!

Maddaiiii non fare cosi,
seè un problema di driver come è logico che sia da qualche parte ci devono essere dei driver che funzionano.
Se non sono buoni quelli del sito del produttore prova a cercare quelli di qualche produttore analoco con stesso chip, tanto alla fine è sempre lo sptesso hw prodotto in cina e rimarchiato da questo o quello.
Insomma non arrenderti!
Buona caccia

samuele1234
04-03-2006, 11:56
Da quel che ricordo devi avere come voce enhanced controlled host... o simile e non solo Controller Open Host NEC da PCI a USB.
Adesso ti vede la scheda come usb1 e non usb2, smanetta ulteriormente con i driver e non lasciarti andare.

Comunque prova a scaricarti i driver da questo sito:
http://www.dtk.com.tw
Usa explorer, perchè mozilla ha problemi su questo sito.
in particolare scarica i driver della scheda PUC-102N se la tua scheda ha 2 porte e chipset Nec. Questi driver vanno bene per moltissime schede usb2 pcmcia (apri con un editor di testo uno dei .inf e vedrai l'elenco).
La mia scheda non era dlink, ma conta che sono quasi tutte identiche, cambia solo l'adesivo.

Io ero nella tua stessa situazione, anzi peggio perchè oltre ad andare come una usb 1 ogni tanto compariva la morte blu, poi tutto a posto con i driver giusti e andavo a piena velocità.

N.B. Quando lanci l'eseguibile dei driver, questi verranno decompressi da qualche parte ma windows non li aggiorna perchè pensa che i suoi siano migliori, dovrai forzare l'installazione a mano.
Non mi chiedere le istruzioni passo a passo perchè non ho più sotto le mani il mio vecchio notebook con la scheda usb2 pcmcia, quindi non saprei aiutarti.

Palmi
07-03-2006, 20:44
Grazie Samuele, sei molto gentile, ma anche quei driver li nn vanno. Purtroppo credo che nn sia un problema di driver del chip NEC, ma del controller della scheda pcmcia che ha problemi con i notebook HP della serie ZE. Infatti ho trovato questa discussione sul forum HP:

http://forums1.itrc.hp.com/service/forums/bizsupport/questionanswer.do?threadId=991307

Può interessare chi ha un notebook della mia stessa serie. Se qulacuno di voi ha delle novità mi faccia sapere.

Grazie di nuovo a tutti