PDA

View Full Version : Configurazione scheda ATI

TRON98
24-02-2006, 22:11
Salve a tutti,
mi occorrerebbe un aiuto nel configurare la mia scheda video ATI. Come scheda madre ho una Asus A8N-E mentre la scheda video è una X800XL. Nonostante varie ricerche e tentativi non riesco a farla andare decentemente, con fgl_glxgears a schermo pieno mi fa solo 270fps (mi sembra un po' troppo poco). Il kernel che utilizzo è il vanilla versione 2.6.14.3 e nella sezione "Device Drivers->Character Devices"-> ho la seguente configurazione:
/dev/agpgart [m]
AMD Opteron/Athlon64 on-CPU GART support [m]
Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support) [m]
ATI Radeon [m]
la versione dei driver ati è la 8.22.5, praticamente l'ultima che si trova in rete

Ho anche trovato che bisogna montare il modulo "verify_area" necessario per caricare "fglrx_agp". Quando provo a fare il modprobe fglrx_agp mi partono una serie di segmentation fault, ma alla fine il modulo lo carica ugualmente. Su quest'ultima cosa indagherò ulteriormente. Venendo al succo del discorso vorrei sapere quali siano alla fine i moduli necessari al corretto funzionamento della scheda video, e soprattutto se vi sia un ordine specifico da inserire in rc.modules. Attualmente la situazione è la seguente:
amd64_agp 10056 0
fglrx_agp 50728 1
fglrx 452098 1
verify_area 1344 1 fglrx_agp
agpgart 29320 1 amd64_agp, fglrx

Un'ultima cosa usando la versione del kernel 2.6.11.11 + i driver ati 8.16.20 la scheda è silenziosissima (poco più lenta rispetto al valore indicato sopra), se provo a cambiare driver diventa peggio di un reattore.

Ciao

TRON98
26-02-2006, 18:08
Any news? :cry:

Ciao