PDA

View Full Version : Temp di 68-70° su p4 non cloccato!!

dybart
24-02-2006, 19:51
Salve a tutti, ho un p4 da 2.53 GHz su una mobo p4s8x e da un pò dando un occhio alle varie info ho notato di avere una temp di 68-70 gradfi!! :mbe:
MEttendo mano sul dissipatore (credo che possa servirea qualcosa o sbaglio?) si nota una certa caloria... Beh ora vichiedo da che può dipendere considerando che il mio pc non ha subito nessun tipo di overclock o altro?
Grazie a tutti dell'attenzione!

LiLL0
24-02-2006, 19:52
Se e' in idle si puo' considerare decisamente alta

dragonheart81
24-02-2006, 20:05
Salve a tutti, ho un p4 da 2.53 GHz su una mobo p4s8x e da un pò dando un occhio alle varie info ho notato di avere una temp di 68-70 gradfi!! :mbe:
MEttendo mano sul dissipatore (credo che possa servirea qualcosa o sbaglio?) si nota una certa caloria... Beh ora vichiedo da che può dipendere considerando che il mio pc non ha subito nessun tipo di overclock o altro?
Hai messo la pasta termocunduttiva il dissipatore é fissato bene?Controlla

dybart
24-02-2006, 20:06
Hai messo la pasta termocunduttiva il dissipatore é fissato bene?Controlla
No pasta nulla...il diss si pare ben sistemato... cmq il pc non sono stato io a montarlo era un pò che lo avevo...
ps: ma sto rischiando di fondere tutto o posso tenerlo acceso tranquillamente?

dragonheart81
24-02-2006, 20:10
No pasta nulla...il diss si pare ben sistemato... cmq il pc non sono stato io a montarlo era un pò che lo avevo...
Nooooooooooo spegni tutto e metti pasta termoconduttiva!!!!!

nickdc
24-02-2006, 20:22
e tu hai montato la cpu senza la pasta termoconduttiva?! :doh:

dragonheart81
24-02-2006, 20:27
Fidati spegni tutto e metti su la pasta se no friggi il procio, la pasta termoconduttiva ci va SEMPRE

dybart
24-02-2006, 20:35
Fidati spegni tutto e metti su la pasta se no friggi il procio, la pasta termoconduttiva ci va SEMPRE
Scusatemi probabilmente non mi so spiegato bene.. il pc è stato montato in negozio e lo ho da + o - 2 anni, quindi credo che la pasta di cui parlate ci sia di su (visto che siam in tema per colmare un pò di ignoranza mi potreste spiegare di cosa si tratta?) cmq la temp rimane molto alta.... Quindi cmq credo sia meglio spegnerlo?

nickdc
24-02-2006, 22:12
Scusatemi probabilmente non mi so spiegato bene.. il pc è stato montato in negozio e lo ho da + o - 2 anni, quindi credo che la pasta di cui parlate ci sia di su (visto che siam in tema per colmare un pò di ignoranza mi potreste spiegare di cosa si tratta?) cmq la temp rimane molto alta.... Quindi cmq credo sia meglio spegnerlo?
scusa allora perchè hai detto che non avevi messo la pasta se non sapevi di cosa si trattasse?! :mbe:

cmq la pasta termoconduttiva si mette tra la cpu e il dissipatore, e aiuta quest'ultimo a raffreddare al meglio la cpu ;)

nickdc
24-02-2006, 22:13
cmq per raffreddare la cpu, a questo punto ti conviene di cambiare dissipatore...

Don Quitter
24-02-2006, 22:38
Non prendere per oro colato tutto quello che dicono i sensori :asd:
Hai mai avuto dei rallentamenti evidenti durante le atività più intense? Ti si è mai riavviato il pc durante l'utilizzo pesante? E poi, soprattutto, quelle temperature sono in idle o in full?

Murdorr
25-02-2006, 05:29
Non ti vedo molto pratico quindi attenzione a quello che sto per dirti ;) .

Togli il dissipatore e controlla lo strato di pasta termoconduttiva sulla superficie della CPU, se ce ne poca poca, stacca la CPU facendo attenzione ai piedini e puliscila con uno SCOTTEX togliendo la vecchia pasta, dopodichè prendi un microgoccetto di alcol e puliscila da eventuali residui.

Applica un nuovo strato di pasta sulla superfice del core della CPU e spalmala molto delicatamente con il dito (mettiti un pò di pellicola trasparente per gli alimenti sul dito prima) inmaniera uniforme.

A questo punto ti conviene staccare la scheda madre (sempre che tu ne sia capace se no mi raccomando NON FARE NULLA) e puliscila completamente da eventuale POLVERE sopratutto vicino il SOCKET della CPU che si possono trovare dei veri e propi GOMITOLI DI LANA di sporcizia.

Inserisci la CPU sulla scheda madre (facendo sempre attenzione ai piedini e AL VERSO se non entra o fa fatica a chiudersi NON FORZARE e ricontrolla la posizione) , poi rimetti il dissipatore (mi raccomano pulisci bene anche quello dalla polvere ma sopratutto dalla VECCHIA PASTA che sicuramente sarà rimasta attaccata) e controlla che non ci siano SPAZI DI LUCE tra il DISSIPATORE e la CPU devono stare perfettamente a contatto tra di loro.

Una volta fatto tutto ciò RIMONTA TUTTO :D accendi il PC ed entra subito nel BIOS, controlla le temperature e riferisci :D .

SE NON SAI DOVE METTERE LE MANI NON TOCCARE NIENTE, fatti aiutare nel caso da uno + esperto che conosci ;) .

dragonheart81
25-02-2006, 10:46
segui bene le istruzioni di murdorr :read:

Luca Pitta
25-02-2006, 14:17
Ma gira la ventola del dissipatore del processore?

Pitta

Romeo&Juliet88
28-02-2006, 12:34
Salve a tutti, ho un p4 da 2.53 GHz su una mobo p4s8x e da un pò dando un occhio alle varie info ho notato di avere una temp di 68-70 gradfi!!68-70 gradfi!! :mbe:

Scusa un attimo : per 68-70 gradfi intendi gradi Fahrenheit !!!!!!!! se così fosse la temp del tuo procio sarebbe di 20 gradi celsius!!!!! praticamente un frigorifero :eek: :eek: :eek: . So che è improbabile però controlla nel bios se c è qualche opzione per impostare la scala di misura oppure effettivamente te la misura in ° fareneit. in ogni caso attieniti ai buoni consigli che sono già stati scritti ;) , inoltre prova a misurare la temp del dissipatore con un termometro esterno, da qualche parte ho letto che quelli x idraulica sono ottimi, Ciao

8310
28-02-2006, 13:48
Scusa un attimo : per 68-70 gradfi intendi gradi Fahrenheit !!!!!!!! se così fosse la temp del tuo procio sarebbe di 20 gradi celsius!!!!! praticamente un frigorifero :eek: :eek: :eek: . So che è improbabile però controlla nel bios se c è qualche opzione per impostare la scala di misura oppure effettivamente te la misura in ° fareneit. in ogni caso attieniti ai buoni consigli che sono già stati scritti ;) , inoltre prova a misurare la temp del dissipatore con un termometro esterno, da qualche parte ho letto che quelli x idraulica sono ottimi, Ciao

Mai sentito parlaredi errore di battitura? :doh:

Romeo&Juliet88
28-02-2006, 14:44
Mai sentito parlaredi errore di battitura? :doh:

Be certo probabilmente è un errore si battitura in fatti x questo ho scritto che è improbabile ce le temp siano in gradi fareneit