View Full Version : dell centrino duo 9400 problemi vari e test
anto_ita777
24-02-2006, 18:03
ciao allora un po di immagini e il succo del problema: ho instabiltia' conb alcuni programmi: crash di opera, omega ts2000 realtime, e qualcun altro.
accadono spesso.
problemi : si certo le temperature sono elevate arriva anche a 73 gradi la cpu
speefan non controlla le ventole
velocita' sufficiente ma niente in confronto alla prontezza dei turion e dei p4....
talvolta dorme ma andiamo con oridne e idee e suggerimenti sono ben accolti
anto_ita777
24-02-2006, 18:09
non so come allegare le immafgini che siano visibili per tutti
senza dover accedere ai link
comunque 9400 dell isnpirono centrino duo a 1828
1 gb di ram 533
scheda intel grafica integrata 945
disco fisso fujitsu 5400
win xp he service pack 2
le ventole non si reiscono a controllare con speedfan
e nemmeno si attivano piu di tanto se non sopra i 72 gradi
anche la gpu non scherza come calore e pure le rama rrivano tranquillamente sui 55 gradi
probleni svariati crash in una settimana almeno 3 giorni su 6 di utilizzo ho sperimanto crash di singole applciazioni (per me importanti)
anto_ita777
24-02-2006, 18:15
notare i frequenti cambi di vcore 1.004 fino a 1.400 con cpu che vanno da 993 a 1828,
ilf atto e' che trovo molto lento il pc con molte applciazioni aperte, nonostante il dual core poerche le cpu stanno spesso a 998 mhz. ora ho provato a cambiare gli stati nel bios
molto meglio sarebbe poterlo fare sotto windows xp e sto cercando di tenerlo sempre a 1828 il processore
risultati incredibili
allora con stato c1 solo una cpu a 997
con stato c2 --> 2 cpu a 997
con stato c3 0 c4 sempre due cpu tra i 997 e i 1828
impostatazioni del quick set up su prestazioni massime
una sola volta dopo molti smanettamenti sono riuscito in stato c3 ad avere la velcoita di due cpu a 1828, sempre attiva....
ma dopo aver reinserito la batteria niente da fare si è dimenticato ed è tornato come prima
il servizio dell non mi ha dato alcun supporto. non dipende da loro (incredibile)
anto_ita777
26-02-2006, 14:47
allora sto facendo una discussione con la dell per gli errori di memorai che sto avendo:
ho avuto negli ultimi giorni su 5 giorni di lavoro almeno 3 giorni in cui ho avuto dei crash di software pe me importanti:
in particolare si tratta di ts2000 e global server, e in un occasione anhe di netrader
allego schema errore di memoria: rispsota dei tecnici dell: non ci interessa se l'errore si riferisce ad un applicativo sotto windows, ci interesse solo se ha degli errori sotto il nostro sistema di diagnostica : che ovviamente non gira sotto windows.
ora i software di cui sopra sono da meusati abitualmente su almeno altri 3 pc con windows xp per due e su uno con win2k
solo saltuariamente ho ricevuto messaggi di errori (uno ogni dieci giorni) qui è uno ogni due giorni.....
possibilita' di ierevneto nullo
che test potrei fare per comprovare la isntabilita' del mio pc? sulla diagnostica non si rilevano errori, ma il FATTO E' CHE A ME INTERESSA LAVORARE SOTTO WINDOWS. e pure ad avere un sistema stabile.
vedremo ma il oro comprotamento mi sembra non corretto...
Para Noir
26-02-2006, 22:25
Cerca su www.notebookforums.com se c'è altra gente con i tuoi problemi. C'è da capire se il problema è o no hardware. Nel senso se c'è un'incompatibilità software/nuovi centrino (in questo caso Dell non può fare niente) o se c'è un problema hardware sul tuo pc. Il diagnostico Dell più di tanto non trova, a me hanno cambiato scheda video anche se il diagnostico non dava problemi, perchè avevo dimostrato il problema (con screenshot via mail).
Non so, è che sta architettura è così nuova, non so neanche io.
anto_ita777
27-02-2006, 09:52
concordo che il diagnostico dell è perfettamente inutile.
il problema è conordare con loro dei test.... che sono significativi
omunque io credo che ci sia un nesso tra le temperature e i crash.
nel mio p4 notebook la ventola entra in automatio a 60 gradi, qui aspetta i 71-72 gradi - mi pare eccessivo e scommetto che i crash sono dovuti a questa situazione
nemmeno gli athlon scaldano tanto sui notebook
infine se avete suggerimenti su test da fare
sono grato
stao pensando al classico cpu burn, prime95, e memtest tutti assieme se avete link con quelli piu aggiornati vi sono grato.
comunque dell non ricnosce tali applciativi per verificare se la machina crasha. ho gia fatto un onora di ltiigata al telefono con il servizio tecnico diella dell
anto_ita777
27-02-2006, 09:58
rilevo inoltre che ci sono alcuni parametri del bios sul settaggio del processore non attivi. mi riferisco allo stato C0.
secondo quanto scrive anandtech tale stato prevede la disattivazione del sistema di controllo di risparmio energetico.
forse con uesto parametro si riuscirebbe a farlo andare a pieno regime :muro: cioe' ad avere le due cpu semore a 1828 mghz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.