View Full Version : rete wireless + print server wireless
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. ho un ufficio con 6/7 pc (alcuni con win87se, altri con win2000). ognuno ha una stampante collegata sulla parallela e chiaramente non sono collegati alla rete aziendale. tutti i pc sono nella stessa stanza. volevo togliere tutte le stampanti e metterne una sola in condivisione con tutti i pc.
pensavo di prendere delle schede wireless + un print server wireless. premetto che non stampiamo in continuazione e soprattutto poche pagine alla volta. il tutto è solo per stampare e togliere tutte le stampanti.
domande:
1. serve un access point?
2. ci sono problemi particolari?
3. ci sono altre soluzioni
grazie 1000
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. ho un ufficio con 6/7 pc (alcuni con win87se, altri con win2000). ognuno ha una stampante collegata sulla parallela e chiaramente non sono collegati alla rete aziendale. tutti i pc sono nella stessa stanza. volevo togliere tutte le stampanti e metterne una sola in condivisione con tutti i pc.
pensavo di prendere delle schede wireless + un print server wireless. premetto che non stampiamo in continuazione e soprattutto poche pagine alla volta. il tutto è solo per stampare e togliere tutte le stampanti.
domande:
1. serve un access point?
2. ci sono problemi particolari?
3. ci sono altre soluzioni
grazie 1000
1) un Ap è decisamente indicato... anzi indispensabile.
2) il problema lo vedo su due fronti: il rapporto tra windows 98 e wi-fi non mi sembra molto buono. inoltre, la maggioranza dei print server in commercio supporta soltanto il WEP come protezione dei dati e non il WPA. ergo significherebbe esporre l'intera rete a intrusioni alquanto sgradite.
3) la soluzione ottimale la vedo, compatibilità di w98 a parte (che va comunque verificata), in una struttura basata su uno switch wired, al quale connettere un print server rj-45 per la stampante, e un access point per i client wi-fi. puoi anche connettere allo switch un eventuale router per l'accesso centralizzato a internet.
chiedi pure tutto quello che vuoi.
regards. ;)
gatsby, sei qui da poco ma mi dai un ottima impressione qualitativa dai tuoi post ;)
aggiungo che c'e' un topic dove si parla di wifi e 98 e sto testando giusto la cosa su un pc celeron 466 ;)
ciao Gatsby ... 1000 grazie per la tua disponibilità.
4 cose:
1. per quanto riguarda win98 purtroppo sono macchine vecchie con un hardware particolare e quindi non voglio fare un aggiornamento a livello di so. il problema che vedi tu cosa riguarda esattamente? ... per quel poco che so mi sembra che non ci siano problemi di compatibilità hw/sw. tieni conto poi che sono macchine che utilizzo per un lavoro specifico e non andrò a connetterle ad internet.
2. il problema maggiore è che non posso aggiungere troppi fili in giro e quindi mi vedevo orientato su questa soluzione.
3. pensi a questo punto che sia meglio aggiungere un pc a cui collegare l'ap ed il print server?
4. lo switch che mi hai indicato è wireless?
ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando, 6 stato molto utile.
smoker83
24-02-2006, 22:10
ciao Gatsby ... 1000 grazie per la tua disponibilità.
4 cose:
1. per quanto riguarda win98 purtroppo sono macchine vecchie con un hardware particolare e quindi non voglio fare un aggiornamento a livello di so. il problema che vedi tu cosa riguarda esattamente? ... per quel poco che so mi sembra che non ci siano problemi di compatibilità hw/sw. tieni conto poi che sono macchine che utilizzo per un lavoro specifico e non andrò a connetterle ad internet.
2. il problema maggiore è che non posso aggiungere troppi fili in giro e quindi mi vedevo orientato su questa soluzione.
3. pensi a questo punto che sia meglio aggiungere un pc a cui collegare l'ap ed il print server?
4. lo switch che mi hai indicato è wireless?
ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando, 6 stato molto utile.
Puoi optare per una terza soluzione. Prendere un router wireless per mettere in rete tutte le macchine. E un print server con porta parallela o usb con connettore rj45. In questo modo colleghi il print server via cavo al router, e i pc collegati in wireless. Cosi non hai limitazioni di protezioni. Per quanto riguarda win98 potrebbe essere un pò "macchinosa" la config, ma ti assicuro che si può fare. Io ho un notebook in wireless con 98 e va da dio.
grazie Smoker83, mi sembra un'ottima soluzione. questo vuol dire che non devo aver bisogno di un ap e soprattutto di un altro pc che gestisce il tutto
smoker83
25-02-2006, 12:40
grazie Smoker83, mi sembra un'ottima soluzione. questo vuol dire che non devo aver bisogno di un ap e soprattutto di un altro pc che gestisce il tutto
No infatti.Ti serve un router wireless per gestire i pc in wireless. Con tutte le protezioni che più ti aggradano. Il print server via cavo lo colleghi al router. In questo modo hai la tua bella stampante disponibile a tutta la rete. La quale sarà gestita dal router via wireless. La configurazione del router la fai via cavo tramite uno dei pc, una volta configurato lo puoi staccare e mettere dove ti è più comodo.
perfetto ... proprio quello che volevo!
se non è troppo disturbo mi sai anche consigliare qualche modello?
x le schedine wireless pensavo di stare sulle robotics, per il router e il print server ce ne sono diversi.
grazie ancora per il suggerimento
che schede? pci pcmcia usb?
dove le devi mettere? su che macchina?
giusto hai ragione ...
i pc sono pc vecchiotti con win98se .. quindi sicuramente schede pci
potresti mettere anche penne usb: io su un celeron 466 ho una usb della usr805422 che va benissimo: prenderei una dlink o marche similarmente valide: meglio se con antenna esterna
ciao ... il fatto è che i pc non hanno porte usb, eviterei di comprare anche delle schede con le usb aggiuntive. io pensavo a delle schedine pci con l'antennina esterna. a casa ne ho una della robotics e direi che funziona. piuttosto mi interessava sapere se per il router e per il print server ci sono dei modelli più affidabili di altri.
grazie 1000 per la tua disponibilità .... devo proprio ammettere che in questo forum c'è gente troppo avanti!
ah beh se non hai usb non ti resta altra scelta: sui modelli print server c'e' sicuramente qualcuno + informato di me perchè non li uso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.