View Full Version : Proteggere le proprie immagini con copyright?
Master Mystery
24-02-2006, 15:41
Vedo alcuni che nei propri lavori grafici ci scrive sotto che è protetto da copyright.. esattamente questo cosa comporta? Una specie di protezione da "abusi", tipo il rivendere la tua opera o copiarla per venderla a terzi?
Bisogna pagare? Non esiste qualcosa di gratutito che ne so.. come funziona? Sono davvero molto niubbo in questo..
p.s. non so se è la sezione giusta per poter chiedere una cosa del genere, di sicuro però qui c'è qualcuno che può rispondermi.. (spero) :fagiano:
qualunque cosa viene implicitamente coperta da copyright al momento che viene creata, scriverlo sul sito ecc serve solo per "ricordare" che copiare il materiale è vietato
non si paga niente...è implicito, un disegno o un quadro che tu produci non può essere preso e rivenduto da uno chiunque....
Master Mystery
25-02-2006, 05:01
Noto anche che ci mettono una data, tipo "2000-2006 - Tutti i diritti riservati"..
L'anno a che serve? Magari "2006" sta per l'anno in cui si è fatta l'opera, ma la data antecedente a che serve? Forse per indicare l'anno in cui si è iniziato a fare tali opere? Cioè, se io oggi inizio a fare opere, che ci dovrei scrivere?
E "Tutti i diritti riservati".. cioè?
Grazie intanto per la risposta :)
Comunque anche altre delucidazioni all'infuori delle domande da me fatte sono ben accolte.
talisker74
25-02-2006, 09:19
Salve, ho cercato a lungo informazioni riguardo i diritti d'autore, purtroppo proteggere le immagini è una cos aun po complessa, la SIAE infatti protegge soltanto opere tipo i quadri o le sculture, ecc, per le immagini al computer la cosa è un po piu' complicata, se vuoi rivolgerti alla siae, dovresti spedire loro le tue immagini e loro si limiterebbero ad attestare che queste sono in loro possesso da una certa data in poi in caso di controversie,ovviamente devi pagare se non sbaglio 150 euro e vale per 5 anni, solo che se devi inviare loro successivamente altre immagini devi ancora ri-pagare la stessa somma, per cui dovresti fare un cumulo di quanti piu' lavori possibili.A tutto questo si puo ovviare con una spesa molto piu' economica semplicemente autospedendoti una busta chiusa con i tuoi lavori con una semplice raccomandata, il timbro postale attestera' che le immagini sono in tuo possesso da una certa data sempre nel caso di controversie, ma in tutti i casi potrebbe poi essere necessario l'uso di un legale, insomma è un po un bordello, anche perche se tu crei un immagine, chiunque potrebbe anche prendere una porzione di essa o cambiare anche qualche colore ed in questo caso ci si potra appellare, l'immagine infatti per quanto ne so deve essere plagiata in toto.Secondo me l'unica arma efficace puo' essere solo in buonsenso tra le parti in causa.
Master Mystery
25-02-2006, 20:40
E sto watermark che è, come funzia? :D
Grazie ancora a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.