View Full Version : power mac Quad G5, conviene adesso?
Magari sta domanda se la sono fatta in pochi dato che sono pochi quelli che come me stanno per fare la pazzia di spendere oltre 4000 euro per una macchina fantastica che rischia di diventare obsoleta non appena metteranno in commercio un top gamma con due processori core duo intel ...
Insomma volevo chiedervi: sono un pazzo a comprarmi adesso un quad G5 o secondo voi è una buona idea? ... premetto che ho bisogno di una macchina potente per avviare un'attività professionale ad alto livello nel campo dell'architettura, ho preso un mio studio finalmente e non vedo l'ora di buttarmi a capofitto in questa nuova avventura a bordo di un mac!
Però 4000 - 6000 euro (considerando il monitor) non sono bruscolini e mi rode il dubbio e l'angoscia di vederli presto svalutare o peggio di ritrovarmi da solo in un mondo di dinosauri informatici estinti, tagliato fuori dai futuri sviluppi della mela...
Che voi macfanatici sappiate, gli ormai estinti G5 saranno perfettamente compatibili con le future applicazioni della mela? avranno ancora mercato? vi prego tranquillizzatemi o datemi sufficienti motivi per aspettare o rinunciare a svuotare tutto il mio conto in banca e a fare debiti a manca e a destra :stordita:
IcEMaN666
24-02-2006, 15:06
secondo me una spesa del genere per un pc è da considerarsi come un investimento visto anche l'ambito in cui opererai...
io non lo comprerei ora...aspetterei i nuovi mac con intel...ripiega per il momento su un opteron o su un X2...compra il monitor magari intanto poi il resto lo upgradi appena esce la nuova belva ;)
X-ICEMAN
24-02-2006, 15:21
prima di superare un quad g5 ce ne passa.. considerando anche che le cpu intel difficilmente lavorano in sistemi multi cpu ( xeon a parte ) i core duo non lavorano in multiprocessore e sicuramente non saranno quelle le cpu che apple utilizzerà nei powermac ( che saran sicuramente gli ultimi ad essere presentati, nella gamma apple ) ricorrerà ad una cpu da desktop high end ( il core duo non lo è )
detto questo.. il prezzo del quad g5 è altino, considera bene il tuo investimento a seconda di quello che hai bisogno di fare
diciamo che quello che mi preoccupa di più non è tanto il fatto se uscirà una macchina più potente... questo è nel normale ordine delle cose, ma il fatto che acquistando un processore destinato ad uscire fuori produzione, io rimanga tagliato fuori dagli sviluppi futuri in breve tempo, insomma sono preoccupato per la perfetta compatibilità dei sistemi G5 con i futuri software x apple, sapete niente in proposito? :rolleyes:
the_guitar_of_son
24-02-2006, 15:50
Magari sta domanda se la sono fatta in pochi dato che sono pochi quelli che come me stanno per fare la pazzia di spendere oltre 4000 euro per una macchina fantastica che rischia di diventare obsoleta non appena metteranno in commercio un top gamma con due processori core duo intel ...
non credo proprio...
se leggi i test fatti con un iMac G5 e il nuovo IMac su Macworld, noterai come la differenza di prestazioni tra i due computer (tranne in alcuni casi) non si molto rilevante (addirittura in alcune operazioni è uguale o più lento di un G5), tanto che lo stesso Macworld definisce 1.1 - 1.3 x più veloce l'intel di un G5, smentendo l'ottimistico 2x di apple (che si è quasi verificato sulo in un'effetto di iMovie e nel boot, per la precisione 1.82x) e ti parlo di applicazioni Universal, quindi niente Rosetta.
E tutto questo, confrontando un processore dual core contro un singolo G5.
Io mi chiedo se mai qualcuno farà un confronto con un PowerMac dual core G5.
Credo che nei PowerMAc non monteranno i Core Duo, ma altri processori, ma ciò non toglie che il Quad sia una macchina che teme pochi confronti.
in ogni caso, qualunque computer tu prenderai diventerà obsoleto (e ti ricordo che l'uscita dei powermac sarà l'ultima) dopo non molto..
Insomma volevo chiedervi: sono un pazzo a comprarmi adesso un quad G5 o secondo voi è una buona idea? ... premetto che ho bisogno di una macchina potente per avviare un'attività professionale ad alto livello nel campo dell'architettura, ho preso un mio studio finalmente e non vedo l'ora di buttarmi a capofitto in questa nuova avventura a bordo di un mac!
secondo me è quanto di meglio potresti comprare nel mondo mac.
Io non mi sognerei nemmeno lontanamente di avviare una professione con una macchina praticamente beta...
Però 4000 - 6000 euro (considerando il monitor) non sono bruscolini e mi rode il dubbio e l'angoscia di vederli presto svalutare o peggio di ritrovarmi da solo in un mondo di dinosauri informatici estinti, tagliato fuori dai futuri sviluppi della mela...
se il tuo mondo dei dinosauri è composto da dei Quad... regalami un dinosauro! :D
Tanto per precisare, quasi sempre in tutti gli studi musicali in cui vado vedo lavorare su mac abbastanza datati... personalmente ho visto più PowerMac G5 che Dual G5 e soprattutto, ho visto pochi di loro considerarsi dei dinosauri..
Che voi macfanatici sappiate, gli ormai estinti G5 saranno perfettamente compatibili con le future applicazioni della mela? avranno ancora mercato? vi prego tranquillizzatemi o datemi sufficienti motivi per aspettare o rinunciare a svuotare tutto il mio conto in banca e a fare debiti a manca e a destra :stordita:
da apple ci si può aspettare di tutto... inoltre il futuro non lo si può mai sapere.
Cmq sia credo personalmente che per almeno altri 4 anni sarà supportato tutto.. soprattutto i sw pro.
Io lo comprerei ad occhi chiusi, se ne avessi la possibilità.
PPC forever! :D
... grazie davvero, sei stato molto convincente ... penso che a brevissimo mi benderò gli occhi e con le gambe tremanti premerò il tastino dell'autodistruzione del mio conto in banca :D :sofico:
Capirossi
24-02-2006, 17:09
i core duo non lavorano in multiprocessore
http://www.hwupgrade.it/news/server/16373.html
L'aggiornatissimo Akiba PC ha pubblicato, alcune informazioni sui sistemi Dual Xeon basati su processori Sossaman.
Queso nome in codice indica i processori Xeon basati su architettura Yonah, soluzione dual core a basso consumo che, come le immagini mostrano chiaramente, non richiede sistemi di raffreddamento particolarmente complessi.
:stordita:
Insomma volevo chiedervi: sono un pazzo a comprarmi adesso un quad G5 o secondo voi è una buona idea? ...
Se comprare un quad è essere pazzi....io lo sono ! ho appena acquistato un quad con 2 hd da 500 serial ata , 4 gb di ram la 7800 gt e un cinemadisplay da 20 pollici da affiancare al mio 22 nec crt ..
ho meditato a lungo ma mi serviva ora soprattutto perche oltre i vari maya after photoshop ecc ( cose che avrei potuto fare con un quad opteron ), per final cut e dvd studio pro gli unici software che non esistono per pc poi mi sono guardato bene in giro e da un po di bench guardati in rete credo che sia una bella bestia attualmente il quad e per un 2 3 anni dovrei essere apposto , per quanto riguarda il supporto di apple ai g5 almeno per quanto riguarda i softw professionali li dovra servire per un bel po anche perche in fase di compilazione con universal binary vengono compilati per entrambi le piattaforme senza particolari sforzi ....
poi dipende certo che se non hai la necessita immediata per programmi che girano solo su mac ....forse per un o studio di architettura io mi farei una workstation con 2 dual opteron e non sbaglieresti ( se usi principalmente 3d e autocad ) e poi gli potresti affiancare un power mac appean la intel fara i nuovi processori per le macchine pro ..
cmq io ho trovato una bella occasione è ho preso tutto melo danno l 11 marzo ,non vedo l ora di averlo sotto le mani :)
secondo alcuni bench non è la macchina piu veloce in assoluto ma se la cava molto bene soprattutto rispetto ai dual opteron che sono le macchine piu veloci in assoluto gli xeon li mette tutti dietro sia mono core che dual core
http://www.creativemac.com/articles/viewarticle.jsp?id=36312-1
http://www.barefeats.com/quad04.html
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=paxville&page=7
cia
Liberty05
25-02-2006, 14:08
edit
Darkel83
25-02-2006, 14:59
attento a nn guardare solo l'Hw... magari gli opteron saranno anche + potenti, ma se poi ti trovi a lavorare con un OS come winxp tutto questo è inutile...
osx è indubbiamente la vita
secondo me è 1 buon acquisto, io onestamente preferisco le architetture PPC che intel...
io ho usato veremente poco i mac nella mia vita ho sempre avuto a che fare con winzuuuz questo te lo faro sapere appena lo avro a casa perche a parte a lavoro non lo uso osx
:)
Darkel83
26-02-2006, 23:07
Vedrai che è così, te lo può confermare qualcunque mac user :D
Hai fatto 1 ottimo acquisto, vedrai :cool:
a parte il fatto che al solo pensarci sn invidiosissimo del tuo quad in una maniera inaudita :D :D :D
Se fai montaggio video poi fammi sapere come ti va final cut così sbavo ancora di + :D :D :D :D
bye
certo te lo faro sapere per ora in agenzia sto su un g4 dual da 1 ghz ...e non ti dico le smadonnate per la lentezza e per i gli ingrippamenti che ha final cut ...non so se è la macchina incasinata boh io non me ne intendo ti ripeto di imparero presto anche col vostro aiuto :P a sapermi muovere su osx ma cmq penso che volera gia final cut è veloce come soft (non mi fare pensare alle poche volte che ho usato premiere ...vergognoso ) cmq la potenza la vedro con maya e after principalmente li sono curioso :D
Darkel83
26-02-2006, 23:39
io ho un g5 2.1 cn 1 cuore solo (1.5gb ram) e final cut mi funziona bene, però nn mi fa le prev in real time e quando renderizzo nn posso lavorare cn nessun'altro programma... per questo nn avendo mai provato un power quad sn curiosissimo di sapere come và :D
i g4 dual nn mi sn mai paiciuti come computer... li aveva a scuola anni fa e secondo me nn valevano la pena, anche perchè montavano una vecchia dell'osx molto vecchia (nn ricordo quale vers fosse, pre panther cmq), e nn valevano molto... ricordo che allora preferivo nettamente usare dei p4 1700 cn la prima versione di winxp...
invece i g5 e gli osx panther e tiger sn veramentte un botto avanti!
purtroppo grafica 3d nn la so usare, quindi per maya nn t so dire :(
per after effect su mac nn ce l'ho ancora, cmq su PC mi girava + veloce after effect che premiere... sembra strano ma è così, after effect è rpogrammato veramente bene, cn un athlon xp 1700 e 320mb di ram cii lavoravo + che degnamente anche gestendo 3 o 4 livelli video (mentre premiere era esasperante anche solo per muovere la barra temporale!)
final cut è la vita :D
darthneo
27-02-2006, 12:09
tieni presente che entro il 2006 sarranno presentati i nuovi powermac con processore intel
ma il sostitutivo del quad non potrà uscire prima della primavera del 2007
http://www.hwupgrade.it/news/server/16382.html
mi sembra difficile che i powermac escano nel 2006 poi mai dire mai ma cq ancora intel deve lanciare il sostituto dello xeon che sara quello ad equipaggiare i nuovi powermac ...non certo il core duo o gli xeon attuali che sono ridicoli !
per natale 2006 forse lo lancieranno non penso prima
pokestudio
11-03-2006, 09:45
Se vuoi la cosa più veloce che c'è in assoluto con Photoshop o i software Macromedia, il Quad è semplicemente quello.
Tra l'altro il fatto che non siano ancora pronte le applicazioni Pro Apple e Adobe/Macromedia lo rende anche più longevo come acquisto (soprattutto per chi usa i sw Adobe) rispetto ai canonici 6 mesi a cui Apple ci ha abituato.
Ho una mia amica che ha comprato un Quad la scorsa settimana per editing/mixing (lei è fonico) audio, ne è entusiasta.
bene bene ... ormai la frittata è fatta: l'ho ordinato! :D ....e pure pagato! :rolleyes: :cry: ... ora sono in snervante attesa che mi confermino l'ordine :hic: :muro: ... cavolo, non vedo l'ora di averlo sotto le mie manine :fagiano:
Darkel83
11-03-2006, 20:37
t invidio nn poco :sofico:
cmq bella macchina a me lunedi dovrebbero consegnarmela sto facendo di tutto per trovare tutti i software e plug in che avevo su pc ma pure io sono impaziente non vedo l ora di averlo sto prendendo pure un gruppo di continuita da 1000 e poi cambio il dissipatore alla scheda video che è bello rumoroso quello della 7800 originale :)
cmq bella macchina a me lunedi dovrebbero consegnarmela sto facendo di tutto per trovare tutti i software e plug in che avevo su pc ma pure io sono impaziente non vedo l ora di averlo sto prendendo pure un gruppo di continuita da 1000 e poi cambio il dissipatore alla scheda video che è bello rumoroso quello della 7800 originale :)
D@niel, fammi sapere anche a me che dissipatore ci metti perchè ho preso anch'io la 7800... :) ... comunque non appena mi arriva e ci smanetto vi farò sapere le mie impressioni, anche perchè allo studio un mio collega ha un G5 dual processor (singolo core) e potrò fare dei confronti diretti ... vedremo se quei bench della apple sono veritieri o stragonfiati ;)
penso proprio che mettero questo dell articolo che ti linko
http://www.hardmac.com/articles/54/
l 'ho gia trovato a roma vicino casa mia quello completamente in rame costa 34 euro
ti faccio sapere appena lo monto come va
cia
Ottima soluzione, gli zalmana sono delle vere bestie per quanto riguarda la dissipazione ;)
Ma piu che altro, non vi và a quel paese la garanzia? :o
Darkel83
12-03-2006, 16:23
credo che i powermac siano liberamente modificabili no :o ???
forse soolo la garanzia della scheda grafica :mbe:
io facendo corna se si dovesse guastare la vga smonto e rimonto quello originale :) ovviamente facendo ben attenzioine nello smontaggio a non rovinare niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.