PDA

View Full Version : E' ora di passare a Linus....

Drakogian
24-02-2006, 13:29
Dopo aver messo a nuovo il mio PC vorrei cominciare ad entrare nel mondo Linus.
Poichè il computer viene usato anche da mia moglie vorrei installare una distro che non dia molti problemi. Dopo aver letto vari pareri mi orienterei verso: Ubunto. Cosa ne pensate ? C'è qualcosa di meglio per un principiante come me ? Qualcuno che abbia installato Ubunto su una macchina come la mia in sign ?
Ciao e grazie

Nemios
24-02-2006, 14:26
Sì, Ubuntu è una buona distro per iniziare. Forse però è ancora più facile SimplyMEPIS, col vantaggio che è anche live perciò puoi provarla prima di installarla (una live, cioè funzionante da CD, esiste anche per Ubuntu pero la versione installabile è un CD diverso).

WebWolf
24-02-2006, 15:27
Cerca in rete se ci possono essere problemi coi dischi sata.

Per il resto vale il conisglio di cui sopra.

Prova anche una live (coì la fai vedere pure alla consorte).

Oltre a SimplyMepis, Knoppix, Slax, Klax, Damn Small Linux, Feather Linux, Puppy Linux.

Le prime due vanno benissimo. Knoppix 4 c'è sia in cd che in dvd. Sul dvd c'è il mondo praticamente. :)

Metti il cd nel lettore, riavvi il pc (controlla nel bios che la prima device di boot sia il cdrom) e linux si carica direttamente dal cd senza installare nulla e senza far danni.

Quando hai finito, fai shutdown, il cd lo sputa fuori e il pc è come nuovo ... vabbè nuovo... windows rimane. :D

Drakogian
24-02-2006, 16:16
Grazie per le risposte. Da Ubunto ho ricevuto una confezione con 2 CD. Uno per l'istallazione e un altro Live. Farò subito una prova con la Live visto che mi dite che non installa niente sugli HD. Perchè fate cenno a problemi con dischi Sata ? Io ho solo quelli. Mi informo anche su: SimplyMepis e Knoppix. Ma le differenze fra queste distro sono solo a livello di interfaccia ho anche sul Kernel ?

Zorcan
24-02-2006, 20:23
Grazie per le risposte. Da Ubunto ho ricevuto una confezione con 2 CD. Uno per l'istallazione e un altro Live. Farò subito una prova con la Live visto che mi dite che non installa niente sugli HD. Perchè fate cenno a problemi con dischi Sata ? Io ho solo quelli. Mi informo anche su: SimplyMepis e Knoppix. Ma le differenze fra queste distro sono solo a livello di interfaccia ho anche sul Kernel ?

Il kernel sostanzialmente è lo stesso, anche se ogni gruppo di lavoro può e vuole modificarlo per proprie esigenze. L'interfaccia è del tutto ininfluente, puoi farci girare quella che vuoi. Ovvio che anche in questo caso, chi sviluppa la distribuzione tende a preferirne uno piuttosto che un altro. Ma alla fine, come per il software, anche tu sei libero: ci installi quello che ti pare.