View Full Version : Hdtune e affidabilità
Ciao,mi è stato spedito un hard disk per portatili testato con Hdtune.Io ho fatto un test con Driver Fitness test e ho trovato dei settori dannegiati,mentre Hdtune non aveva trovato nessun settore dannegiato prima di spedirlo.
Ora mi chiedo,Hdtune è affidabile come test al pari di DFT della Ibm?
Un grazie a chi risponderà! :)
hdtune, per quanto ne so è più orientato a questioni di prestazioni che problemi di integrità del disco
No.
DFT è l'utility del produttore, ed esegue l'analisi dei settori danneggiati a basso livello, cioè al di sotto del livello del s.o. HDTune, nel controllo approfondito della superficie, fa più o meno quello che fa lo scandisk approfondito, cioè legge tutti i settori e se ne trova uno illegibile lo marchia come BAD.
Il problema è che a monte di questo c'è la stessa operazione fatta autonomamente dal disco, che se trova settori illeggibili li marchia come bad e li sostituisce con altri di riserva. Questa operazione è fatta senza che il s.o. lo sappia, e senza che scandisk o hdtune lo rilevino. Il primo bad cluster rilevato da scandisk o hdtune è in realtà il primo che non ha possibilità di essere sostituito, perchè sono già esauriti tutti quelli di riserva.
Per questa ragione è molto probabile che DFT rilevi bad cluster e li sostituisca, nonostante il s.o. e hdtune non vedano nulla di strano.
- CRL -
Edit: Contemporanei! :p
Il fatto è che ho fatto una formattazione a basso livello e rifacendo la scansione sempre con DFT mi trova sempre dei settori dannegiati!Ora secondo voi questo disco lo posso utilizzare?
Grazie
Che disco è?
Con cosa hai fatto la formattazione?
è un Ibm,la formattazione è stata fatta con Driver Fitness Test
è da 2 giorni che sto testando il disco e pare non avere problemi.Avendo fatto formattazione a basso livello e dato che non sono riuscito a ripristinare i settori dannegiati,che svantaggi ho?
è da 2 giorni che sto testando il disco e pare non avere problemi.Avendo fatto formattazione a basso livello e dato che non sono riuscito a ripristinare i settori dannegiati,che svantaggi ho?
L'unico possibile problema che potrebbe accadere e' quello di un degrado dell'affidabilita' del disco con il passare del tempo.
Cioe', con il passare del tempo, il disco potrebbe continuare a perdere settori. Ma non e' detto che sia una cosa che accadra' a breve.
L'unico possibile problema che potrebbe accadere e' quello di un degrado dell'affidabilita' del disco con il passare del tempo.
Cioe', con il passare del tempo, il disco potrebbe continuare a perdere settori. Ma non e' detto che sia una cosa che accadra' a breve.
Ok grazie! :)
Hai installato ActiveSMART?
Installalo e tieni d'occhio il Reallocated Sector Count, se scende ne ha trovati altri. In ogni caso i settori danneggiati non vengono fuori da soli, ma si scoprono solo nei casi in cui una lettura/scrittura fallisca ripetutamente da un settore. Questo vuol dire che tenere il disco vuoto vuol dire non poterne osservare il comportamento, perchè non fa letture nè scritture, quindi chissà cosa sta succedendo. Al contrarioper poterlo veramente mettere alla prova dovresti copiarci dei file grandi (tipo i film, se li hai), e poi ricopiarli, eliminarli, deframmentare e ricominciare, cioè far accedere alle testine il maggior numero di settori possibili, solo così vengono fuori i problemi.
- CRL -
Ho installato Spedfan e quel valore è ok dopo 4 giorni interi acceso con continue scritture.L'ho riempito o quasi con un file da 30 giga compresso e non mi ha dato nessun problema.......insomma il disco sembra ok.
Se ti serve quello spazio ri-inizia ad usarlo, e tieni sott'occhio il parametro.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.