View Full Version : Seagate & Maxtor, come aggiorno i firmware?
Stivmaister
24-02-2006, 12:11
Questi sono i miei HD:
- Maxtor DiamondMax Plus 9 ATA 133 7200 80Gb
- Seagate Barracuda ATA 133 7200 160Gb
Come posso rilevare la versione attualmente installata dei firmware dei miei 2 HD?
C'è qualche programmino apposito?
Dove posso trovare quelli aggiornati?
Questi sono i miei HD:
- Maxtor DiamondMax Plus 9 ATA 133 7200 80Gb
- Seagate Barracuda ATA 133 7200 160Gb
Come posso rilevare la versione attualmente installata dei firmware dei miei 2 HD?
C'è qualche programmino apposito?
Dove posso trovare quelli aggiornati?
prova con hd tune.
Stivmaister
24-02-2006, 13:11
prova con hd tune.
Hai link x favore?
Come funziona?
I FirmWare dei dischi IDE-sata non sono aggiornati praticamente mai, un modello esce di fabbrica con un firmware, e salvo problemi rimane quello, cioè non sono aggiornati. Vedere le versioni è semplice, si può con hdtune, comde diceva fritzen, cerca "hdtune" su google, scarica il programmino, avvialo, e nella scheda info ci sono delle informazioni sul disco.
In ogni caso ottenere dal produttore un firmware da flashare sul disco è impresa ardua, e loro sono molto restii a fornirlo, salvo problemi gravi (o se li tartassi fino all'esaurimento).
Se non hai problemi di alcun tipo lascia tutto com'è.
- CRL -
Non esistono i firmware aggiornati per i dischi e questi vengono forniti di solito solo ed esclusivamente in caso di problemi gravi dei dischi
Di solito, insieme al firmware ci sono anche le istruzioni per l'aggiornamento
Stivmaister
24-02-2006, 16:43
Niente allora!!!
Grazie mille!!! :)
...per gli hard disk non sono immutabili dalla data di uscita della prima unità appartenente ad una determinata serie (t0) sino ad un determinato tempo t1>>t0.
I costruttori provvedono ad inserire versioni "nuove" all'interno delle unità direttamente senza "l'obbligo" di doverle necessariamente rendere disponibili anche al "pubblico".
Se esistono particolari criticità a carico di determinate releases allora come extrema ratio viene data la possibilità anche all'utente "comune" di procedere ad upgrade.
Colgo l'occasione per salutare i due moderators di questa sezione del forum il mio amico CRL ed il "Venerabile, Gran Maestro" MM.
Grazie.
Marco71.
Non avevo letto... :p
Grazie dei saluti... :p
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.