PDA

View Full Version : dubbi sugli hd esterni


MarkinoX
24-02-2006, 11:08
salve a tutti chiedo e spero in vostro aiuto... :help:
è possibile trasformare qualsiasi hd interno in esterno?
facendo la una "trasformazione" fatta in casa si risparmia vero?
purtroppo non riesco a trovare negozi on line che vendano dei box esterni?

Xfa rispondete è da settimane che cerco e ormai mi è vernuto l' esaurimento nervoso...

Alberto2
24-02-2006, 13:57
Pensavo anch'io che si risparmiava ... ma ho visto in un grosso magazzino un 400 Gb a 199 euro attacco USB ... non credo che facendo tutto te riesci a trovare a meno.

Alberto

Tommy74
24-02-2006, 14:11
Dipende dallo spazio che decidi di usare e dall'uso che ne fai!
Ti spiego meglio: con hard disk piccoli (fino a 80GB - 100GB) la soluzione "fatta in casa" come dici tu non ti conviene, ti costa troppo. Con hard disk di medie o grosse dimensioni riesci forse a risparmiare qualche euro, perchè il costo delle periferiche esterne ad alta capacità è ancora un po altino, mentre un buon box esterno ti costa in media sui 50 euro.
Se intendi sfruttare molto l'hard disk esterno, allora secondo me ti conviene prendere la soluzione fatta in casa, perchè il box ha una vita lunga e l'hard disk quando si cimisce lo butti e ne prendi un altro al suo posto. Mentre invece se hai una periferica esterna preconfezionata quando muore l'hard disk di solito devi buttare via tutto, box compreso...
La Lacie comunque fa degli hard disk esterni a prezzi abbordabili, ma non so come in effetti siano le prestazioni. Io con il box esterno mi trovo bene, ce ne sono alcuni che meritano davvero, molto veloci e affidabili.
Se ti interessa ti posto in privato il link di un negozio che è ben fornito sia di hard disk esterni sia di box esterni ATA, e SATA.

Ciao ciao! :)

MarkinoX
24-02-2006, 17:03
si tommy mi faresti un grosso favore

Drakogian
24-02-2006, 17:15
Qualche tempo fà anche io mi sono assemblato 2 hard disk esterni. Ma ora visto i prezzi conviene comprarli, a meno di particolari esigenze. Ultimamente ho preso 2 LaCie da 250 GB a 129 €. Funzionano bene, non scaldano tanto e non sono rumorosi. Uno monta un Western Digital e l'altro un Seagate ambedue con 8 MB di cache.

silverman2k1
24-02-2006, 17:54
scusate. anch'io sono interessato al discorso hdd esterni, ma 2.5", visto che il mio scopo è quello di collegare la periferica al pc via usb, possibilmente senza alimentatore al seguito.
Volevo chiedervi se i S-ATA da 2.5" devono avere qualche box esterno dedicato o vanno bene quelli classici.
Modelli da consigliare? Propenderei per Hitachi e/o Fujitsu.
Un grazie in anticipo! :)