PDA

View Full Version : qualità di ricezione schede wireless e programmi di gestione


ftvb_bf
24-02-2006, 08:51
Ciao a tutti,

Avevo una rete in uno studio in cui 4 pc erano connessi via cavo. Cambiando studio mi hanno suggerito di creare una rete wireless solo che ora l'accesso al server da parte del programma di cui facciamo uso è diventato abbastanza lento.
Mi spiego: quando devo richiamare un database sul server per svolgere alcune operazioni di lettura o aggiornamento i dati ci mettono un bel po' prima di essere visualizzati cosa che prima non avveniva.

Sui computer in rete è presente solo Win98. i programmi di gestione delle schede wireless in dotazione agli adattatori usb che ho acquistato, indicano un segnale un po' basso ma se uso un portatile con win xp e con lo stesso adattatore usb il livello di segnale è decisamente migliore.

Possibile che a seconda del programma cambi la qualità di ricezione? Devo installare Xp su tutti i pc? (cosa che verrebbe a costarmi cara!) Esiste qualche programma che migliori la ricezione delle mie schede di rete?

GRAZIE A TUTTI! :D

Stev-O
24-02-2006, 10:45
la banda sulla parte wireless viene ulteriormente condivisa: potrebbe essere quello: l'access point lavora in modalità g o b?

ftvb_bf
24-02-2006, 14:01
è un modem router wireless, suppongo g. Cosa intendi con:
a banda sulla parte wireless viene ulteriormente condivisa

Stev-O
24-02-2006, 14:12
che se l'acces point va a 54 mbps condividerai complessivamente su tutti i pc una banda di 54 mbps qiundi aumentando il numero di pc collegati aumentano le richieste e la banda diminuisce: potrebbe esserci un collo di bottiglia a quel livello

ftvb_bf
26-02-2006, 10:53
il fatto in realtà è anche questo:

Ho un programma installato su questi pc, il quale finchè erano collegati via cavo funzionava perfettamente, ora che sono in wireless fatica un po ad aprire alcune pagine.

Siccome si appoggia a un database conservato in un server nello stesso appartamento pensavo potesse essere un problema di ricezione. Poi mi è venuto in mente che su ogni pc è ancora presente la vecchia scheda di rete, secondo voi è possibile che i rallentamenti siano dovuti al fatto che il programma cerca prima di ricevere dati dalla vecchia scheda di rete e poi, non riuscendovi, passa alla wireless? grazie mille!

Stev-O
26-02-2006, 10:56
sicuramente si': che programma è? probabilmente va riconfigurato

ftvb_bf
26-02-2006, 13:05
un programma per uno studio medico...si chiama FPF ma mi sa che stiamo andando OT ! :-D cmq grazie mille per il tuo aiuto!

Stev-O
26-02-2006, 13:14
prego :)