PDA

View Full Version : Recupero dati da ntfs

mcgyver83
24-02-2006, 08:07
Mi si è rovinata una partizione ntfs e vorei recuperare qualche dato (sperando non si siano corrotti).

Il mio portatile non supporta il boot da usb.
Ho avviato con un floppy,lanciato ntfsdos, con ramdisk ho creato un disco da 20 mega e con pkzip volevo comprimere i dati e metterli su dei floppy con l'opzione span.
Ho creato un dsk virtuale percè se no pkzip usava la destinazione come cartella di compressione temporanea e un solo floppy non basta.
Il mio problema è che nell'help di pkzip ci sono le opzioni ma non riesco a fare funzionare (quella di span su più dischi e il livello di compressione).

Qualcuno mi sa dare una mano con pkzip o consigliarmi qualcosa altro che spanna su più dischi?

tutmosi3
24-02-2006, 08:56
Io avrei un'altra idea.
Potresti tentare il ripristino tramite CD bootable di Linux.
La tua situazione mi sembra piuttosto grave e non garantisco il successo, tuttavia tentare non nuoce.
Consiglio la Live di Mepis che è freeware.
Ciao

mcgyver83
24-02-2006, 08:58
Ma con linux (non sono molto ferrato) se inserisco la chiavetta usb la rileva come win?

stefano_ba
24-02-2006, 09:57
Puoi utilizzare helix http://www.e-fense.com/helix/ come cd linux autoavviabile, il suo motto e':
"Download your copy today and save a windows machine tomorrow."

Puoi far partire il pc direttamente da questo cd, oppure se windows e' comunque avviabile il cd e' eseguibile dentro windows stesso.
Qui http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3935 trovi una breve recensione del sistema.

Io personalmente ho recuperato delle partizioni intere usando i live cd di ubuntu e knoppix, c'e' l'imbarazzo della scelta.

Fammi sapere, ciao.

ziozetti
24-02-2006, 10:14
Ma con linux (non sono molto ferrato) se inserisco la chiavetta usb la rileva come win?
Se usi distribuzioni (e/o kernel) abbastanza recenti assolutamente si, immediato e indolore.
E' probabilmente la cosa più comoda da fare, a meno che, e ne dubito, tu non abbia più partizioni.

Altrimenti scarica una versione di ARJ.EXE (la 2.4 o la 2.5 andranno benissimo) e da DOS digita:
arj a RAMDISK:\NOMEFILE.ARJ -v1440 TUTTIIFILESCHEVUOICOMPRIMERE

tutmosi3
24-02-2006, 12:59
Scaricati Mepis, io la adoro, ha salvato situazioni molto disperate.
E' freeware ha il kernel 2.6 (non ricordo la bersione esatta) riconosce l'hardware senza troppi patemi e non necessita di null'altro del suo CD.

Ciao

mcgyver83
24-02-2006, 13:22
Ok, grazie a tutti,proverò con le versioni che mi avete suggerito.
L'importante è che la chiavetta venga riconosciuta automaticamente, se no sono un po imbe....

ziozetti
24-02-2006, 13:40
Scaricati Mepis, io la adoro, ha salvato situazioni molto disperate.
E' freeware ha il kernel 2.6 (non ricordo la bersione esatta) riconosce l'hardware senza troppi patemi e non necessita di null'altro del suo CD.

Ciao
Monta da sola le partizioni? E' importante! ;)

mcgyver83
24-02-2006, 14:14
Ah è vero l'importante è che vada da sola le partizioni ntfs.
Quale distro di linux fa così?

tutmosi3
24-02-2006, 14:21
Non parlo mai di Mepis senza prima avere fatto un inchino.
Dopo aver fatto il boot da CD ci si loga come root e nel dektop (ci vogliono anche 5 minuti per fare il caricamento completo, dipende dall'hardware) e sul desktop compaiono le icone delle partizioni che Mepis ha trovato.
Ricordarsi che Linux legge agevolmente NTFS ma scrive su FAT32.

Ciao

caviccun
25-02-2006, 18:15
Non parlo mai di Mepis senza prima avere fatto un inchino.
Dopo aver fatto il boot da CD ci si loga come root e nel dektop (ci vogliono anche 5 minuti per fare il caricamento completo, dipende dall'hardware) e sul desktop compaiono le icone delle partizioni che Mepis ha trovato.
Ricordarsi che Linux legge agevolmente NTFS ma scrive su FAT32.

Ciao

ciao , non ho capito bene , ma con sto Mepis si posso fare queste cose?:

1° salvare da una partizione all'altra o su CD/DVD ?
2° mi vede eventuali periferiche USB ?
3° vede partizioni NTFS ?

ciao , grazie.

.Iguana.
25-02-2006, 19:02
ciao , non ho capito bene , ma con sto Mepis si posso fare queste cose?:

1° salvare da una partizione all'altra o su CD/DVD ?
2° mi vede eventuali periferiche USB ?
3° vede partizioni NTFS ?

ciao , grazie.

Allora, mepis non l'ho mai provata, ma credo che la risposta sia sì a tutte e tre le domande (per la prima: puoi salvare da partizione a cd/dvd).
Ho appena salvato dei dati da una partizione ntfs rovinata prorpio con questo metodo, ma utilizzando Slax, non mepis.. ma sti liveCD sono molto simili tra loro, quindi la sostanza non cambia...

cicquetto
25-02-2006, 20:56