View Full Version : Non mi fa il Boot da SATA????
Ieri con ho comprato un Seagate Barracuda 250GB SATA, l'ho attaccato al PC con scheda madre ASUS A7V600, l'ho formattato con partition magic, dopodichè WIN XP lo vedeva tranquillamente. Con Norton Ghost 9.0 Ho fatto la copia della partizione con S.O. da PATA vecchio al SATA nuovo e fin qui tutto bene.
Riavvio il PC, stacco il PATA vecchio con su Win XP tenendo attaccato Il SATA nuovo. Niente di niente non vuole fare assolutamente il Boot e quindi WIN non parte.
Dal bios è come se il SATA non lo vedesse proprio, se li attacco mi vede solo i PATA.
La mia domanda è: ma perche WIN mi vede il SATA e il bios no :muro: :muro: :muro: :muro:
Come si fa a fare il Boot da disco SATA?
Ieri cio ho perso 5 ore :cry: :cry:
quando installi os su un sata bisogna dargli i driver .. probabilemnte e' li il problema
quando installi os su un sata bisogna dargli i driver .. probabilemnte e' li il problema
Ma no, i driver sono già installati win me lo vede perfettamente il problema è che non me lo vede il bios e quindi non posso impostarlo come disco di Boot.
Penso che devo attivare la partizione o qualcosa del genere però non so come si fa.
no_side_fx
24-02-2006, 10:04
Non conosco il bios della tua mobo però avevo una A7N8X-E deluxe e con questa bisognava impostare come unità di avvio primaria l'unità SCSI per avere il boot dall'hd sata.
Non conosco il bios della tua mobo però avevo una A7N8X-E deluxe e con questa bisognava impostare come unità di avvio primaria l'unità SCSI per avere il boot dall'hd sata.
Nelle scelte, nel bios non ho l'unità SCSI
ma quando accendi il pc cosa ti dice esattamente?
Adesso sono in ufficio e non posso vedere i mio PC cmq quando lo accendo con attaccato il PATA mi dice Primary Master: Maxtor 120....ecc. Quando attacco il SATA, accendo il PC e mi dice Primary master : None.
Io penso che il problema sia dipeso dalla copia di WIN che ho fatto da un HD all'altro con Ghost 9.0.
Io ho semplicemente farro copia da un drive all'altro, magari questo si fa per una partizione normale, per la partizione di Win forse bisogna impostare qualcosa di particolare.
nn me ne intendo tanto di ghost
ma nel bios hai messo il sata come disco di boot?
stefano_ba
24-02-2006, 11:29
Per trasferire un S.O. da un disco ad un altro non e' sufficiente fare copia incolla, come minimo la nuova partizione non e' avviabile.
Un metodo veloce e' installare il s.o. sul secondo disco, quindi utilizzare trasferimento guidato dati e programmi dello stesso windows da una installazione all'altra.
Start->programmi->accesssori->utilità di sistema->trasferimento guidato file e programmi
Io personalmente ti consiglio di fare una installazione pulita sul nuovo disco e di reinstallare su questo le applicazioni man mano che ne hai necessità, trasferendo solo i tuoi dati dalla vecchia partizione alla nuova.
Per trasferire un S.O. da un disco ad un altro non e' sufficiente fare copia incolla, come minimo la nuova partizione non e' avviabile.
Un metodo veloce e' installare il s.o. sul secondo disco, quindi utilizzare trasferimento guidato dati e programmi dello stesso windows da una installazione all'altra.
Start->programmi->accesssori->utilità di sistema->trasferimento guidato file e programmi
Io personalmente ti consiglio di fare una installazione pulita sul nuovo disco e di reinstallare su questo le applicazioni man mano che ne hai necessità, trasferendo solo i tuoi dati dalla vecchia partizione alla nuova.
Si, ma Ghost serve appunto per quello ti fa una copia di un'HD uguale identica su un'altro HD. Quindi teoricamente (lo hanno fatto anche altri utenti sul forum) puoi copiare l'inst di Win da un disco all'altro e poi usare quello nuovo con le stesse impostazioni di quello vecchio.
Sta sera farò un'ultimo tentativo, provo ad attaccare il SATA da solo con cd di winXP, lo formatto, aspetto che si riavvii il PC, quando inizia l'inst di WINXP spengo il PC, attacco il PATA accedo a Win e poi con Ghost trasferisco l'installazione di win, poi riavvio e sperando in Dio dovrebbe andare.
Secondo voi funziona facendo così?
Se proprio non ci riesco ancora, reinstallerò windows :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.