PDA

View Full Version : se questa è satira...

ivanao
24-02-2006, 00:14
.

Lorekon
24-02-2006, 00:28
cos'è che ti ripugna esattamente?

la Madonna era una donna adulta sana umana? SI
una donna adulta sana umana ha un ciclo mestruale? SI

ergo

la Madonna aveva il ciclo.

è per caso un insondabile "mistero della fede" tipo Trinità etc..? E' un dogma della dottrina che la Madonna non avesse il ciclo? sto per caso bestemmiando?
in questo caso me ne scuso.

ivanao
24-02-2006, 00:31
.

Lorekon
24-02-2006, 00:39
mah, è un'umorismo un pò greve in effetti, ma da qui a offendersi...

insomma raffigurare uno spruzzo di mestruo sul viso di un uomo significa non rispettare il buon gusto, di certo non l'hanno rispettato, ma questo a prescindere dalla questione Madonna/ciclo...

insomma non saprei dire se è blasfemo...

ivanao
24-02-2006, 00:45
.

beppegrillo
24-02-2006, 01:06
mah, è un'umorismo un pò greve in effetti, ma da qui a offendersi...

insomma raffigurare uno spruzzo di mestruo sul viso di un uomo significa non rispettare il buon gusto, di certo non l'hanno rispettato, ma questo a prescindere dalla questione Madonna/ciclo...

insomma non saprei dire se è blasfemo...
E' più blasfemo di maometto con la bomba in testa.
Se fossimo mussulmani in questo momento penseremmo ad assaltare il consolato neozelandese e bruciare le bandiere..
Per fortuna non lo siamo .

eriol
24-02-2006, 01:31
di south park ne avrò viste tre puntate.
a differenza dei simpson punta tutto sulla volgarità perchè deve stupire ragazzini che si divertono solo a sentire le parolacce.

queste vignette neanche le commento.
senza dubbio dietro c'è una storia divertentissima e intelligentissima sìsì...

Gemma
24-02-2006, 08:18
E da quando South Park è satira?
Quando mai qualcuno ha usato questa definizione?
E' una animazione per adulti, di bassa lega e di pessimo gusto, lo è sempre stato, qualunque fosse il tema della puntata.
A me personalmente ha sempre fatto schifo, a parte la storica battuta "hanno ammazzato Kenny" - "Bastardi!" :D
E' farcito di tutto quello che è esecrabile, dalle deviazioni sessuali (l'insegnante con il pupazzo sulla mano) alla pedofilia, alla violenza gratuita e chi più ne ha più ne metta.
Ma credo che possa essere messo sullo stesso piano di chi bestemmia: deprecabile, ma non condannabile.
Oppure c'è qualcuno che ha mai pensato di denunciare chiunque bestemmi per vilipendio alla religione?
La religione qui da noi è una cosa personale, non statale, quindi ci si deve limitare a disgustarsi e voltarsi dall'altra parte.

judas
24-02-2006, 08:25
quella non è satira, è solo un insulto di bassa lega :rolleyes: (e parlo da ateo convinto)

HenryTheFirst
24-02-2006, 09:10
Io ho visto tutte le serie di south park fino a metà della nona, le prime 3 in italiano e le successive in originale.
Si sa che la volgarità la fa da padrone in quel cartone, ma devo ammettere che in particolare dalla terza serie in poi si è rivelato un programma meno stupido di quanto potesse sembrare, certo irriverente, spesso offensivo, cinico a livelli mai visti prima, ma per quanto mi riguarda, da cattolico, ho sempre preso le battute sulla chiesa col massimo spirito. Insomma, non ritengo di dover considerare quelle provocazioni come atte ad insultare la mia fede nè l'istituzione che la rappresenta, anche perchè lo stesso trattamento è stato riservato a tutti i tipi di religioni e gruppi sociali (cattolici, mormoni, ebrei, animalisti, cinesi ecc ecc).
Cmq la puntata in questione non la ricordo, ritengo ad ogni modo più che lecito che i rappresentanti della parte presa di mira propongano di non guardare tale programma e di esercitare una scelta nel senso di non ascoltare qualcosare di offensivo.

funky80
24-02-2006, 09:14
I sette vescovi della Nuova Zelanda hanno firmato una lettera pastorale che è stata letta ai fedeli ieri durante la messa della domenica. I prelati definiscono l'episodio di 'South Park', la cui trasmissione è prevista in maggio, come ''sgradevole e di cattivo gusto''. I 500mila cattolici del Paese sono stati invitati a boicottare il canale che trasmetterà la puntata del serial tv.

Che sia di cattivo gusto non c'è dubbio, e infatti i vescovi neo zelandesi invitano a boicottare il canale che lo trasmette, e questa è ciiviltà!Così come è civiltà la libera espressione dei creatori di questo cartone. Se una cosa non ti piace o ti offende smetti di guardarla, o di supportare il giornale/tv che la pubblica non comprandolo/guardandolo più. La differenza è che in nuova zelanda, tra gente civile, le proteste si limitano al dialogo/boicottaggio e non ci sono imam che invocano la sacra distruzione dell'emittente infedele tramite fuoco purificatore.
E bravi i neo zelandesi.

tdi150cv
24-02-2006, 09:20
C'è un limite a tutto: qui si va oltre, direi...

appunto ma guarda caso noi Cristiani non scateniamo guerre e non ammazziamo gente ...
Direi quindi che credo sia arrivato il momento di chiedersi se il mondo mussulmano abbia senso di esistere ... :mad:

Lucio Virzì
24-02-2006, 09:53
Ah la tauromachia! :O
Ah che bello vedere i paladini del "politically scorrect" stracciarsi le vesti! :O

LuVi

plutus
24-02-2006, 09:54
Ah che bello vedere i paladini del "politically scorrect" stracciarsi le vesti! :O

LuVi

ricopri subito le tue pudenda allora... :fagiano:

Gemma
24-02-2006, 09:55

LuVi
uh? :mbe:

:.Blizzard.:
24-02-2006, 10:05
cos'è che ti ripugna esattamente?

la Madonna era una donna adulta sana umana? SI
una donna adulta sana umana ha un ciclo mestruale? SI

ergo

la Madonna aveva il ciclo.

è per caso un insondabile "mistero della fede" tipo Trinità etc..? E' un dogma della dottrina che la Madonna non avesse il ciclo? sto per caso bestemmiando?
in questo caso me ne scuso.

Ma che razza di risposta é??? Ma hai la minima idea di cosa significhi credere in qualcosa? Hai la minima idea di cosa sia il RISPETTO? Scusate la blsfemitá ... ma a questo punto potevano anche fare una foto di Gesú (personaggio storicamente esistito) che faceva i bisogni ... tanto era un uomo e non ci sarebbe stato niente di male ...
mamma mia che gente..

Wesker
24-02-2006, 10:08
Un gesù che piscia non dovrebbe creare problemi alle persone.

Un gesù armato di coltelo pronto a sgozzzare qualcuno sì che provoca fastdio...

joesun
24-02-2006, 10:15
Dopo le vignette anti-Maometto torna il cartoon che prende in giro la Madonna

Un'emittente neozelandese manderà in onda un episodio di South Park in cui compare la vergine Maria sanguinante e il Papa che spiega che non si tratta di 'miracolo' ma del flusso mestruale

Nella foto il cardinale che grida al miracoloWellington, 20 feb. (Adnkronos) - Una catena televisiva neozelandese ha deciso di mandare in onda un controverso episodio della serie animata statunitense 'South Park' in cui si rappresenta la vergine Maria sanguinante, ignorando le proteste e l'appello al boicottaggio lanciato dai vescovi cattolici del Paese (Video). I sette vescovi della Nuova Zelanda hanno firmato una lettera pastorale che è stata letta ai fedeli ieri durante la messa della domenica. I prelati definiscono l'episodio di 'South Park', la cui trasmissione è prevista in maggio, come ''sgradevole e di cattivo gusto''. I 500mila cattolici del Paese sono stati invitati a boicottare il canale che trasmetterà la puntata del serial tv.

Rick Friesen, funzionario della direzione di 'CanWest TV Works', ha detto al 'Dominion Post' che il discusso episodio di 'South Park' andrà regorlamente in onda. ''Ci sono molti altri temi nel mondo di cui i cattolici e i membri di altri religioni dovrebbero preoccuparsi piuttosto che di una commedia satirica della durata di mezz'ora - ha commentato Friesen -. E' soltanto televisione. Non è qualcosa di veramente importante''.

La stessa puntata di 'South Park' era già stata trasmessa l'anno scorso negli Stati Uniti scatenando le proteste dei gruppi cattolici e provocando la decisione di annullarne la replica.

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=47&ID_articolo=17&ID_sezione=70&sezione=

ora ditemi quello che volete, south park lo guardavo anche io, ma questo è davvero esagerato e di cattivo gusto, ho visto delle immagini incriminate e per chi crede nella Madonna come me è qualcosa di vomitevole... prima di tutto il rispetto! E in questo caso non è satira...

south park è così..dissacrante sempre e comunque...sicuramente non è per tutti, ma la sua originalità sta proprio in questo..
e poi in italia di cosa ci possiamo lamentare? quando lo trasmettevano si trattava sempre di fasce orarie notturne..i simpson all'inizio li facevano la sera perchè erano considerati per adulti...sono sicuro che le menti di quelli che sverrebbero di fronte a una scena del genere sarebbero preservate dalla censura...

poi vorrei sapere il significato della sparata di tdi150cv...south park è un prodotto musulmano?
i mods non ti dicono niente?

Iko.Pat
24-02-2006, 10:15
Un gesù che piscia non dovrebbe creare problemi alle persone.

Un gesù armato di coltelo pronto a sgozzzare qualcuno sì che provoca fastdio...

normalmente basta nominarlo come sposato o con fratelli per provocare fastidio :-p (cose per altro plausibilissime)

24-02-2006, 10:23
Ah aggiungo tra l'altro che non sono cristiano ... ma ho quel poco di intelligenza che serve per capire quando si supera un limite.

206gti
24-02-2006, 10:25
Francamente non capisco dove sta il problema!

South park non è un programma da far vedere a tutti! Bisogna vederlo con occhio critico e satirico!

Non ne ha risparmiate a nessuno... cattolici, protestanti, bush, attori, registi e pure mussulmani... non si possono estrapolare alcune scene e dire che sono scabrose!

Più di una volta i protagonisti (parlando per gli autori) fanno notare che il loro programma non è da guardare perchè è senza uno scopo preciso!

Stan: "La morale in tutto questo..."
Kyle: "Già la morale...."
Stan: "Cazz -BIP- non c'è morale sono solo cose successe in un determinato lasso di tempo!"

Se non vi fa ridere non guardate south park! Non è un prodotto per bambini e chi lo guarda sa che sono tutte boiate messe li' solo per dar spettacolo!!!!

dove sta la blasfemia in cose che succedono per finta e che gli stessi autori non sanno che inventarsi ogni volta????

South park rulez :cool: !

joesun
24-02-2006, 10:28
Francamente non capisco dove sta il problema!

South park non è un programma da far vedere a tutti! Bisogna vederlo con occhio critico e satirico!

Non ne ha risparmiate a nessuno... cattolici, protestanti, bush, attori, registi e pure mussulmani... non si possono estrapolare alcune scene e dire che sono scabrose!

Più di una volta i protagonisti (parlando per gli autori) fanno notare che il loro programma non è da guardare perchè è senza uno scopo preciso!

Stan: "La morale in tutto questo..."
Kyle: "Già la morale...."
Stan: "Cazz -BIP- non c'è morale sono solo cose successe in un determinato lasso di tempo!"

Se non vi fa ridere non guardate south park! Non è un prodotto per bambini e chi lo guarda sa che sono tutte boiate messe li' solo per dar spettacolo!!!!

dove sta la blasfemia in cose che succedono per finta e che gli stessi autori non sanno che inventarsi ogni volta????

South park rulez :cool: !

:D

LittleLux
24-02-2006, 10:39
appunto ma guarda caso noi Cristiani non scateniamo guerre e non ammazziamo gente ...
Direi quindi che credo sia arrivato il momento di chiedersi se il mondo mussulmano abbia senso di esistere ... :mad:

Ecco, fammi il favore, allora; armati e parti, invece di limitarti solo a certe uscite, così finalmente potrai bearti e vantarti di essere in tutto e per tutto uguale ai musulmani di cui tanto vai lamentandoti, e non di esser loro uguale solo a parole.;)

Precisato questo, direi che l'episodio è oltremodo volgare e di cattivo gusto. E di certo quella non è satira.

206gti
24-02-2006, 10:58
OK, non è satira!

Resta il fatto che proprio south park ha fatto puntate molto più arroganti sulla chiesa cattolica (tralasciamo un attimo i mussulmani) ma senza immagini da estrapolare... andavano guardate e sentite dall'inizio alla fine:

Facciamo un esempio di puntate di south park
fine del mondo tutti in fila con satana che chiede a che tipo di religione appartengono, c'è chi dice cristiano, chi mussulmano chi buddista ecc ecc! Sarana li manda tutti all'inferno! Da dietro la fila iniziano i rumori molesti di chi si lamenta d essere dalla parte del giusto satana si gira e grida: "La risposta esatta era Mormoni tutti gli altri all'inferno"

Qui nessun cristiano s'è sentito lamentarsi sul giornale

esempio due:

Al camping estivo cristiano i genitori scoprono che i bambini vengono molestati dal parroco, vanno quindi a chiedere spiegazioni al papa direttamente che gli dice che la carta millenaria non nega il diritto di molestare i bambini. Quando si cerca la carta millenaria si scopre che un ragno gigante l'ha trafugata e riscritta per prendere in giro gli umani!

Anche qui nessun cristiano si è lamentato!

Continuo a non capire dove sta la coerenza di chi si lamenta!

_TeRmInEt_
24-02-2006, 11:03
Per chi non lo sapesse, south park va in onda anche in Italia su paramount comedy, il 03 Marzo inizia la nona stagione. La puntata incriminata andrà in onda il #914 Bloody Mary 02/06/06.

Non c'è dubbio che south park è un cartone per adulti, irriverente ma in ogni caso, ricordo che gli autori, Trey Parker e Matt Stone, hanno preso in giro più o meno pesantemente tutte le religioni.

Chi si sente offeso può benissimo cambiare canale e non guardare, ma ritengo che si debba sempre lasciare il diritto allo spettatore di decidere cosa fare e non imporre una censura.

ciao

joesun
24-02-2006, 11:04
non dimentichiamo donato l'allupato in etiopia...in cui una cattolica deve imporre agli etiopi morti di fame la lettura della bibbia e quelli che non sanno di cosa si tratti provano a mangiarla...

o l'incontro di boxe tra satana e gesù in cui tutti scommettono per satana tranne satana stesso che scommette su gesù...poi si fa buttare giù al primo contatto e vince tutti i soldi delle scommesse...

Spectrum7glr
24-02-2006, 11:04
bruciate l'ambasciata USA...qualcuno che a rigore (se è coerente) dovrebbe giustificare il gesto ("sono stati provocati") dovreste trovarlo... :rolleyes: ...

~ZeRO sTrEsS~
24-02-2006, 11:10
oh ma la religione ne facesse una buona!!!! ma mi spiegate a che serve? solo a far litigare le persone!

IMHO la religione e' una delle tante cose innutili che esistono al mondo

Spectrum7glr
24-02-2006, 11:14
oh ma la religione ne facesse una buona!!!! ma mi spiegate a che serve? solo a far litigare le persone!

appunto IYHO.

Korn
24-02-2006, 11:22
a me pare lo stile di south park ne più ne meno, piace o fa schifo

Lorekon
24-02-2006, 12:14
Ma che razza di risposta é??? Ma hai la minima idea di cosa significhi credere in qualcosa? Hai la minima idea di cosa sia il RISPETTO? Scusate la blsfemitá ... ma a questo punto potevano anche fare una foto di Gesú (personaggio storicamente esistito) che faceva i bisogni ... tanto era un uomo e non ci sarebbe stato niente di male ...
mamma mia che gente..

ah bene bene :p

non ci facciamo mancare niente, neanche un bel troll :D

HenryTheFirst
24-02-2006, 13:05

I danni non li fanno le religioni in quanto tali, soprattutto le religioni che predicano la non violenza come la religione crisitiana.
Poi vorrei sapere cosa ci sia di male in quello che è successo: un cartone animato è stato irriverente nei confronti di una certa parte e questa certa parte ha espresso il suo disappunto.
Se fosse successo per una squadra di calcio, per i genitori di un cittadino, per la bandiera di un paese avresti sentenziato che quelle cose servono solo a far litigare le persone?

luckye
24-02-2006, 13:32
A me ha sempre fatto morire dal ridere south park,griffin,simpson e compagnia bella.
Per il semplice fatto che non risparmiano niente,nessuno,sono irriverenti e super partes.
Avete visto la puntata con saddam hussein e lucifero ? da morire !

Che poi la cosa che più mi fa ridere e che la tv ha passato ai cartoni animati il compito di sensibilizzare la gente verso i problemi e gli evidenti difetti della società :O
I telegiornali parlano di Albano che lascia la Lecciso e south park fa una puntata con al centro i portatori di handicap (Jiiiimmiii budababa !! jimmiiiiiiiii) :p
o il razzismo,le molestie sessuali,la giaponizzazione dei giochi,la pena di morte,il riformatorio,la difficoltà dei bambini,l omossesualità...

~ZeRO sTrEsS~
24-02-2006, 13:38
I danni non li fanno le religioni in quanto tali, soprattutto le religioni che predicano la non violenza come la religione crisitiana.
Poi vorrei sapere cosa ci sia di male in quello che è successo: un cartone animato è stato irriverente nei confronti di una certa parte e questa certa parte ha espresso il suo disappunto.
Se fosse successo per una squadra di calcio, per i genitori di un cittadino, per la bandiera di un paese avresti sentenziato che quelle cose servono solo a far litigare le persone?

ma guarda... io non ho detto che fanno danni solamente che sono inutili e creano problemi in piu'.
io tendo sempre a farmi un idea su qualcosa paragonado l'utilita' al "costo".
la religione non riesco a capire proprio che benefici da, Da ateo battezzato e fatto la comunione non riesco proprio a capire a cosa servi... nel contempo serve solo a creare problemi (la religione che si immischia nelle vicende dello stato, o istiga al razzismo es. verso i gay e le cose non naturali)
questo penso...

retyty85
24-02-2006, 16:05
Penso sia il cartone più geniale della storia :D

Ogni volta che la guardo mi vengono in mente tutti quegli ebeti che credevano alla madonnina che lacrimava sangue ....

it's a MIRACLE AHAHAHAH :D

Fenomeno85
24-02-2006, 16:08
Se fossimo mussulmani in questo momento penseremmo ad assaltare il consolato neozelandese e bruciare le bandiere..

esattamente

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

funky80
24-02-2006, 16:14
Ogni volta che la guardo mi vengono in mente tutti quegli ebeti che credevano alla madonnina che lacrimava sangue ....

it's a MIRACLE AHAHAHAH :D

direi che dare degli ebeti a coloro che credono nei miracoli sia un pò eccessivo, è una questione di fede : si può credere o no, ma non per questo deve mancare il rispetto delle persone. ;)

ma guarda... io non ho detto che fanno danni solamente che sono inutili e creano problemi in piu'.
io tendo sempre a farmi un idea su qualcosa paragonado l'utilita' al "costo".
la religione non riesco a capire proprio che benefici da, Da ateo battezzato e fatto la comunione non riesco proprio a capire a cosa servi... nel contempo serve solo a creare problemi (la religione che si immischia nelle vicende dello stato, o istiga al razzismo es. verso i gay e le cose non naturali)
questo penso...

io non sono praticante ne credente, ma ti posso dire che la fede dà a tante persone che conosco una sicurezza in più, un qualcosa a cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà, insomma un conforto.Non è cosa da poco essere capaci di pensare che c'è qualcosa che ci attende dopo la morte, aiuta a non vivere il quotidiano come l'unica dimensione possibile. Io non credo, almeno non così profondamente, ma invidio in certi momenti chi ne è capace.

indelebile
24-02-2006, 18:29
Polonia
Offensiva cattolica
Per lanciare la sua nuova veste grafica, Machina, il mensile polacco di cultura pop, ha scelto Madonna e sua figlia Lourdes. Ma in una Polonia immersa nel "rinnovamento morale" – cioè cattolico – imposto dal governo di Diritto e giustizia, la fotografia, che si richiama al quadro della Vergine Nera di Czestochowa, fa scandalo.

http://www.internazionale.it/images/2006/cart-11808.jpg

I difensori della fede hanno chiesto il boicottaggio di Machina e dei suoi inserzionisti. "Non volevamo ferire i sentimenti religiosi", spiega il direttore della rivista che si dice pronto a incontrare l'abate del convento di Czestochowa, che custodisce l'icona più sacra dei polacchi, per scusarsi. Sono tempi duri per chi si accosta all'iconografia religiosa. Il governo si è scusato con i musulmani perché il quotidiano Rzeczpospolita ha pubblicato le caricature danesi. Una mostra fotografica dedicata ai graffiti è stata annullata a causa di un'immagine di Gesù con un cellulare e una busta del supermercato.

A Lublino è stato cancellato un festival di cinema sui diritti dell'uomo. Il pretesto? Una ong voleva vendere delle magliette con scritto: "Sono gay", "Non vado in chiesa", "Ho l'aids", "Non ho mai pianto per il papa". Certe cose in Polonia non si possono dire.

:doh:

Fumereo
24-02-2006, 20:25
A Lublino è stato cancellato un festival di cinema sui diritti dell'uomo. Il pretesto? Una ong voleva vendere delle magliette con scritto: "Sono gay", "Non vado in chiesa", "Ho l'aids", "Non ho mai pianto per il papa". Certe cose in Polonia non si possono dire.
:doh:

Se pensi che qua invece si possa fare tutto mettiti una maglietta con la vignetta di maometto che ti porto a fare due passi a milano.

NeSs1dorma
24-02-2006, 23:03
sottoscrivo

shambler1
24-02-2006, 23:45
In certi ambienti ( NON ambienti islamici che in Usa contano come il due di picche) la Madonna è considerata un idolo e i cattolici come esseri ridicoli e idolatri , da qui il simpatico cartone .

shambler1
24-02-2006, 23:48
Ai cattolici è stato insegnato che è "cool" insultare le immagini cristiane, che è "moderno" coprire di escrementi quelle immagini che le generazioni precedenti veneravano.
Non è che siamo "più civili" è che siamo ormai condizionati a reagire in un certo modo e a farci insultare con un sorriso beota e furbo insieme , sulla faccia.

ivanao
25-02-2006, 00:03
.

ivanao
25-02-2006, 00:05
.

Lucrezio
25-02-2006, 00:06
Premetto che la cosa sembra di orribile gusto anche a me, ma mi sento in dovere di scrivere qualche parola di apologia!
Cercate di vedere south park per quello che è invece che fare delle sparate.
Prima di tutto non si tratta di volgarità gratuitamente gratuita: se vi scandalizzate per le porcherie che vanno in diretta, per le parolacce, per i copiosi e irriverenti riferimenti sessuali vuol dire che quel cartone o non l'avete mai visto o non l'avete capito.
South park prende tutti i valori comuni e li ridicolizza, cercando di metterli criticamente in discussione - non a fini distruttivi - e di evidenziarne i "compromessi" e le "ipocrisie".
Prendete, ad esempio, il film di south park - che secondo me è l'opera più riuscita di matt stone e trey parker. Il messaggio è assolutamente lampante: nel film scoppia una guerra perché si vuole impedire che i bambini ascoltino parolacce in TV, e quello che il film vuole comunicare è che è la violenza ad essere orribile, non le parolacce o i peti: ogni forma di violenza è inaccettabile qualsiasi sia il suo scopo, in particolare uno talmente cretino (chi ha orecchie per intendere intenda...).
Oppure Kenny che muore sempre: è un riferimento alla strage della Columbine (frequentata - appunto - dai due autori)
Insomma: per ogni puntata di south park c'è un messaggio di questo genere: banalizzare dicendo che si tratta solo di umorismo da gabinetto e sconcezza significa pensare proprio come uno dei personaggi più stigmatizzati: la mamma di Kyle!

shambler1
25-02-2006, 00:09
Diciamo che certi bersagli li colpisce e altri no e quindi non è satira.

ivanao
25-02-2006, 00:17
.

Lucrezio
25-02-2006, 00:18
in effetti...avvertitemi quando south park farà una puntata su maometto e allora saremo pari... sempre che abbiano il coraggio di farla! O in quel caso non trovano l'ispirazione? mah... :fagiano:

Non so se ce ne sia una proprio su maometto, ma "Osama Bin Laden has farty pants" c'è eccome!
Inoltre Saddam era uno dei bersagli preferiti... e sui musulmani non mi sembra dica nulla di buono (come su nient'altro...)

ivanao
25-02-2006, 00:21
.

ivanao
25-02-2006, 00:24
[.

shambler1
25-02-2006, 01:41
Si ma una puntata su chi comanda? :p

Banus
25-02-2006, 10:32
in effetti...avvertitemi quando south park farà una puntata su maometto e allora saremo pari... sempre che abbiano il coraggio di farla! O in quel caso non trovano l'ispirazione? mah... :fagiano:
Certo che l'hanno fatta, e per par condicio c'erano anche le altre religioni :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Best_Friends

Nell'immagine è a sinistra accanto a Gesù.
Ma mi immagino che dopo tutto questo casino con le vignette protrebbero riprenderlo per altre puntate :p

parax
25-02-2006, 10:37

Bhe vorrei vedere toccherebbe dichiare guerra agli USA. :D
L'ultima tua frase poi è una vera perla, roba che neanche quel pazzo schizofrenico di Hitler...

ivanao
25-02-2006, 10:42
.

Korn
25-02-2006, 10:45
appunto ma guarda caso noi Cristiani non scateniamo guerre e non ammazziamo gente ...hahahahahahahha
fai in fretta che sono un miliardo

GioFX
25-02-2006, 11:34

Spiegami perchè è più blasfemo... come fai a giudicare la sensibilità di altri popoli o religioni?

A parte la ignobile generalizzazione "se fossimo musulmani"... musulmani cosa? sunniti, sciiti, wahabiti?!? tu stesso dici che non sei musulmano... come fai a sapere qual'è la sensibilità di un musulmano, cosa trova offensivo e cosa no?

GioFX
25-02-2006, 11:36
Qui qualcuno fa istigazione al genocidio. Andrebbe almeno bannato a vita.

blamecanada
25-02-2006, 12:07
mamma mia che gente..
A parte che l'esistenza di Gesù è messa in dubbio dagli storici...

Per quanto certe cose possano non piacere, non si può limitare la libertà degli altri per questo, perché porre un limite è un pericolo.
In base a cosa il limite va stabilito?
Il problema è che la sensibilità di ognuno è diversa. Quindi ciò che è offensivo per qualcuno non lo è per qualcun altro.
Reputando qualcosa offensivo censurabile, si mette a rischio la libertà d'espressione, poiché si può accusare di offendere per liberarsi di personaggi "scomodi".

Per quanto ci si possa sentire offesi, non si deve mai ricorrere alla censura.

Se io dicessi (ipotesi) che il crocifisso mi offende, voi proibireste la ripresa di qualsiasi crocifisso?!

Le leggi non si possono basare su fattori soggettivi e non determinabili con precisione, perché questo mette a rischio la libertà di tutti.

Iko.Pat
25-02-2006, 12:17
Si parla bene del fatto che la satira da noi e' accettata etc etc ma l'indice dei libri proibiti e' esistito fino a pochi anni fa e dentro c'erano autori a noi vicini (quindi era tutto tranne che in disuso)

http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_dei_libri_proibiti

e nei cinema la censura dello stato italiano + la censura della chiesa derivante dal fatto che la maggior parte dei cinema erano di proprieta' clericale ha tagliato ben piu' di una scena (e per cose ridicole) (mi pare sia stato censurato anche toto'...)

In piu' non son convinto che si possa fare satira aperta e pesante anche da noi... un girare per esempio con una maglietta con un papa o un cristo armato di lanciafiamme che canta "burn eretic burn" in zona vaticano temo che causi qualche problemino . . .

~ZeRO sTrEsS~
25-02-2006, 14:52
questa tua risposta è iNNutile!

si puo' darsi ma mai quanto lo e' la religione!

IMHO io non ho bisogno di qualcuno che mi debba dire come devo vivere la mia vita in modo sano e corretto... e ricordati che il tuo cristianesimo e' una religione derivata, manco pura e' tipo buddismo (simil religione)

qualcuno qui poi ha dimenticato le crociate, l'inquisizione...

IMHO tutti sti fanatici religiosi sono gente insicura, che si deve appendere a qualcosa o gli serve qualcuno che gli indichi la strada!

si crede in qualcosa di totalmente astratto come l'aria, qualcosa che non esiste ma che ipoteticamente esiste...

allora io ora credo in balibu ballareo e il primo che osa parlare male del mio dio facciamo i conti...

La religione e' l' oppio del popolo...

shambler1
25-02-2006, 16:28
Allora aspettiamo fiduciosi una bella satira su Maimonide, bella piena di volgarità..oppure una sui predicatori televisivi americani.

FastFreddy
25-02-2006, 16:40
La religione e' l' oppio del popolo...

Anche l'ateismo è una religione... ;)

ivanao
25-02-2006, 16:41
.

ivanao
25-02-2006, 16:52
.

Lucio Virzì
25-02-2006, 19:43
Qui qualcuno fa istigazione al genocidio. Andrebbe almeno bannato a vita.

Segnalalo.

nestle
25-02-2006, 19:58

niente di più falso...

è strano come per indicare una persona "normale", cioè che non ricorre ad aluna forma di superstizione, si usi una parola che lo esclude dalla finta "normalità".

ateo significa "senza dio", è una parola paradossalmente impropria, per indicare uno stato di normalità si deve usare la negazione di uno stato di artificialità.

l'ateo non è religioso, non è niente.

qualcuno qui sul forum aveva detto (non in questa discussione) che l'ateismo è un movmento che sta in piedi sull'antitesi di qualcosaltro; il non credere non è una filosofia, una religione, è lo stato normale dell'uomo non indottrinato.
i nostri antenati avevano bisogno di dei per rispondere a domande difficili e spaventose, adesso la scienza ci ha liberato da questo inutile e dannoso peso.

Lorekon
25-02-2006, 20:06
(...)
il non credere non è una filosofia, una religione, è lo stato normale dell'uomo non indottrinato.
(...)

:eek: :ave:

ps sarai mica un'altro "persecutore" :mbe:

~ZeRO sTrEsS~
25-02-2006, 20:09
scusa ma questa è una tua opinione, parli come se fosse la verità assoluta, come se dicessi che 2+2 fa 4, ma chi sei per dire così... Ti senti Dio di te stesso , la tua religione è il tuo io, quindi come hai detto tu la religione è inutile ergo sei inutile. Ma è inutile convincerti del contrario... Con chi la pensa come te c'è solo una cosa da fare, ignorarti , è inutile discutere, hai il cuore chiuso ad ogni apertura, per cui posso solo pregare per te. Ciao

ao ma ke sei gesu'! :rotfll:

cosa ho detto di strano? che la religione si basa su qualcosa di totalmente astratto? non mi sembra una novita'! se te veneri in tuo dio pinco pallino che e' qualcosa di astratto semplicemente mi sembra strano che le persone si creino un dio immaginario che vigilano su di loro perche' devono rigare dritti altrimenti nell'aldila' si va all'inferno... IO come detto su non ho bisogno di qualcuno che mi dica come debba vivere al meglio, disprezzando i gay solo perche' non naturali. Non mi venire a dire che vivi secondo la tua religione perche' non credo che tu viva nel pieno rispetto della tua religione... nn credo che tu non abbi mai trombato prima di sposarti...
Non credo di aver detto niente di anormale... spiegami cosa ti da la religione? sicurezza? un futuro nell'aldila'? cioe' in cosa ti aiuta una cosa che non esiste??? astratta!
IMHO gesu' storicamente e' vissuto ma era tutt'altro cio' che la chiesa oggi ci fa credere...
Tranquillo puoi pure fare a meno di pregare per me dato che mi comporto meglio di un bel po di cristiani!
hahaha mi fanno morire quando mi dicono sono credente non praticante :rotfl:
e tu ci vai perlomeno una volta al giorno a messa?
Non mi venire a fare il buon samaritano con me se prima tu non hai idea in cosa consista la tua religione...
Vedo che ci si lamenta perche' l'islam e una religione violenta! minkia ci siamo dimenticati delle crociate? La guerra santa per scacciare l'invasore dalla terra santa... I MOTIVI SONO IDENTICI!

~ZeRO sTrEsS~
25-02-2006, 20:09

mi sa che hai le idee confuse sulla religione

http://it.wikipedia.org/wiki/Religione

nestle
25-02-2006, 20:16
:eek: :ave:

ps sarai mica un'altro "persecutore" :mbe:

in che senso? :confused:

Lorekon
25-02-2006, 20:30
nel senso di presa per culo di un'altro 3d in cui qualunque manifestazione di non-genuflessione viene descritta come una"persecuzione" dei cristiani ;)

cmq la tua frase è bella, può darsi che mi finisca in signature... posso?

ivanao
25-02-2006, 20:41
.

Lorekon
25-02-2006, 20:44
ma possibile che non sapete che tirar fuori altro che wikipedia?

qual'è il problema?
tutti komunisti anche lì?

ivanao
25-02-2006, 20:47
.

ivanao
25-02-2006, 20:48
.

ivanao
25-02-2006, 20:56
.

blamecanada
25-02-2006, 21:05
apperi questi storici che dici tu, poi chi siano vorrei saperlo...quindi io sono un idiota che crede a Gesù... vabbè tanto la fede è un dono non è una cosa che si ha così come una caramella. Ti auguro di scoprirla un giorno, vedrai la differenza... ciao
L'esistenza storica di Gesù è argomento di dibattito, la fede non c'entra nulla.

ivanao
25-02-2006, 21:15
.

25-02-2006, 21:16
A parte che l'esistenza di Gesù è messa in dubbio dagli storici...

Per quanto certe cose possano non piacere, non si può limitare la libertà degli altri per questo, perché porre un limite è un pericolo.
In base a cosa il limite va stabilito?
Il problema è che la sensibilità di ognuno è diversa. Quindi ciò che è offensivo per qualcuno non lo è per qualcun altro.
Reputando qualcosa offensivo censurabile, si mette a rischio la libertà d'espressione, poiché si può accusare di offendere per liberarsi di personaggi "scomodi".

Per quanto ci si possa sentire offesi, non si deve mai ricorrere alla censura.

Se io dicessi (ipotesi) che il crocifisso mi offende, voi proibireste la ripresa di qualsiasi crocifisso?!

Le leggi non si possono basare su fattori soggettivi e non determinabili con precisione, perché questo mette a rischio la libertà di tutti.

Esistono fonti cristiane e non che documentano la presenza di un tale Gesù Nazareno. Se per te essere certi significa aver vissuto e basta a questo punto potresti mettere in dubbio anche l'esistenza di Cicerone. Che poi la gente debba andare contro il cristianesimo a priori è un altro discorso. E credo che tu appartenga a questa categoria.
Ripeto, non sono cristiano, ma ho quel minimo di sensibilità da comprendere quando si superà la linea del rispetto verso le opinioni altrui. Qua non stiamo parlando della squadra di calcio da tifare nè tanto meno del partito politico da votare. Parliamo di RELIGIONE. Parliamo di FEDE. E in questo ambito il rispetto è di fondamentale importanza. Questa non è libertà di pensiero. E' offesa, cattivo gusto, mancanza di rispetto. A questo punto lasciamo anche che un Hitler del 2000 sia libero di esprimere le sue idee razziste.

Infy
25-02-2006, 21:16
Sicuramente di cattivo gusto. Per chi odia la Chiesa potrà far sorridere; per un credente è blasfemia e per me è un'altra onda di merda nella nostra TV spazzatura.

Fin qui se non si fosse fatto riferimento alle vignette di Maometto....

Dopo le vignette di Maometto, ben vengano cartoons simili con i soliti "oohhh...noooo....bestemmiaaa" ma NON censurati e soprattutto nessuna fatwa cattolica sarà promossa nei confronti degli editori o della tv emittente.

Questo ci differenzia dal medievale Islam e ci fa sentire civilmente superiori, imho.

Ci sarebbe il discorso della decenza e della morale, ma lo lascio volentieri a voi :D

~ZeRO sTrEsS~
25-02-2006, 21:24
questa non l'ho capita... che c'entra poi, no è che per ogni cosa tirate fuori wikipedia...

e mi sembra ovvio e' una fonte di conoscenza universale...

cmq io non sto qua a dire la religione e' una cosa giusta o sbagliata chi crede fa male... IMHO ognuno e' libero di fare e credere cio' che vuole finche non mi tocca la mia liberta'. Semplicemente la ritengo una cosa inutile, che ultimamente (o come sempre?) viene usata come scusa per protendere i propri interessi...
IMHO non credo che un uomo abbia bisogno della religione per sapere come vivere in modo giusto, o vivere in modo giusto non perche' lo sia, ma semplicemente per non avere una punizione domani. Questa e' la differenza sostanziale, io vivo secondo valori che ritengo giusti un cristiano vive in base a valori che la chiesa chiede giusti.
Io apprezzo piu' le persone che mi dicono credo in dio ma non nella chiesa! infatti nessuno ha detto di creare la chiesa come oggi e' e come e' sempre stata, IMHO se gesu vedesse con i propri occhi resusciterebbe di nuovo, dato che trovo molto diverse le parole di gesu' dagli insegnamenti o linee guida che dettate la chiesa...
Io non so tu cosa ne pensi della questione "gay" ma ho avuto modo di scambiare 2 parole con una persona come te... pseudo fanatico religioso... allucinante... cioe' la chiesa e' "razzista" nei confronti dei gay il che non mi sembra una cosa di cui andarne fieri! Sai quante ghignate mi faccio se un indomani mi sbagliglio e dio esiste ma ho sempre condotto una vita nei migliori dei modi e vado in paradiso, mi metto affianco a san pietro e quando arrivano le persone gli fa: "sei stato un ottimo cristiano, ma razzista nei confronti dai gay quindi purgatorio" e io a ghignare :asd:

A parte gli scherzi... La religione IMHO e' qualcosa che serve agli uomini per appendersi a qualcosa quando succedono cose inspiegabili, o quando si spera in un aiuto, infatti la religione viene piui' sentita quando si e' in difficolta' che quando si sta bene, si cerca un aiuto in un intervento divino, anche la questione di pregare per essere "protetti" dalle eventualita' della vita...

La cosa che non capisco e' che dato che esistono TANTE religioni come fai a credere che il tuo dio sia quello giusto?
Ora non ricordo ma tutti quelli delle altre religioni quando sono morti dove vanno?
IMHO la religione e' soltanto un contesto sociale, se tu eri nato qui in olanda saresti stato protestante, se in oriente, islamico, in tibet buddista, su un isola deserta il dio sole e il dio noce di cocco...
Tutte le religioni sono destinate a morire come lo e' stato per quelle pagane per una semplice ragione... cio' che era inspiegabile era diventato spiegabile...
nel momento in cui si e' capito cosa era il fuoco, il sole, la religione romana e' scomparsa... Oggi abbiamo la scienza, e la chiesa spesso e volentieri evita il confronto diretto con la scienza proprio per questo motivo... se davvero qualche fenomeno fosse inspiegabile o di mano divina non vedo perche' la scienza non possa indagare su questi eventi...
La questione delle guarigioni inspiegabili... bhe guarda io credo che del nostro corpo ancora non si conosca tutto... immagina che usiamo solo il 5% del nostro cervello chissa perche'. La mente ha una forte influenza sul corpo, basti pensare a cosa riescono a fare i monaci tibetani, ma un esempio lo avevo anche da mio fratello quando eravamo piccoli 10-9 anni mi ricordo che la mattina mi diceva che non voleva andare a scuola e talmente che si concentrava si faceva venire la febbre...

Cmq mi piacerebbe sapere tu da cristiano come relazioni l'esistenza delle altre religioni alla tua.

Cmq penso che le religioni nascano per contesti storici e bisogni della societa', i quali erano 2000 anni fa sono molto diversi da quelli di oggi...

~ZeRO sTrEsS~
25-02-2006, 21:43
Mamma mia con te proprio discutere è un miracolo...

1. hai le idee molto confuse e piene di luoghi comuni sulla religione cattolica... se non l'hai conosciuta bene come fai a giudicarla così, solo in base a quello che vedi di negativo?
2. AH bene sai chi era Gesù , cosa che noi cattolci non sappiamo , caspita abbiamo qui il portatore della verità universale, altro che wikipedia!
3. alla faccia dell'umiltà, sai di comportarti bene...però...beato te...io invece cerco di comportarmi bene ma chissà perchè non mi sento così bravo come te. Che bel ragionamento...
4. scusa ma non ti reggo più. ignore list. ti saluto.

1) luoghi comuni???? se non erro proprio la chiesa riteneva le unioni gay qualcosa di innaturale quindi inaccetabile...mi sa che te non hai le idee chiare sulle religioni in generale

2) Sto parlando dell'esistenza storica di gesu, cosa completamente diversa da come la vedete voi cristiani, semplicemente io mi sono informato, qualcuno di nome gesu che ha fatto qualcosa di particolare (non miracoli) credo che sia esistito partendo dal presupposto che esistono un bel po di vangeli. Ti ripeto la chiesa intesa come organizzazione non ne e' stata mai parlata ne proposta da gesu, lui voleva solo che la sua parola fosse portata nel mondo, niente di piu'
Ho letto un bel po di vangeli quindi da tutti ho preso le cose che erano simili... quando una persona racconta qualcosa ci aggiunge ache qualcosa di suo... ma avendo piu' versione puoi risalire a quella originale vedendo le cose che combaciano... e IMHO per me gesu e' stato il primo anarchico della storia, anarcha presa come movimento filosofico, non come corrente sociale.

3) Ma mi sembra che tu non sai se vivi in modo buono e giusto. Hai preso proprio la persona piu' umile di questo mondo, non vedo cosa ci sia di male nel dire che uno vive in modo buono e giusto aiutando il prossimo. Io mi sento una buona persona, non farei mai del male a nessuno, preferisco ricevene... Vivo come penso che sia giusto, piu' persone solo leggendo quello che faccio mi hanno detto che sono una "brava persona". Mi credi? non ho nemici! strano ma non ho persone con cui ho litigato e non mi parlo...
Se tu non ti senti una buona persona significa che l'ideale di vita di una buona persona che hai, non lo riesci a raggiungere nella vita di tutti i giorni. Non sto dicendo sono il migliore del mondo ho detto solo che sono una buona persona e credo che questo c'entri poco con l'umilta'

4) e meno male che ero io quello che non sa discutere :rotfl: vedi come si tocca il punto cardine della religione, l'esistenza di qualcosa che non esiste, un paradosso, ecco che non si riesce piu' a discutere, ovvio non sai piu' dove appenderti...

~ZeRO sTrEsS~
25-02-2006, 21:56
Sicuramente di cattivo gusto. Per chi odia la Chiesa potrà far sorridere; per un credente è blasfemia e per me è un'altra onda di merda nella nostra TV spazzatura.

Fin qui se non si fosse fatto riferimento alle vignette di Maometto....

Dopo le vignette di Maometto, ben vengano cartoons simili con i soliti "oohhh...noooo....bestemmiaaa" ma NON censurati e soprattutto nessuna fatwa cattolica sarà promossa nei confronti degli editori o della tv emittente.

Questo ci differenzia dal medievale Islam e ci fa sentire civilmente superiori, imho.

Ci sarebbe il discorso della decenza e della morale, ma lo lascio volentieri a voi :D

io credo che qui sia diverso il discorso... si alza il polverone quando lo si vuole o quando vengono toccati piu' tabu'.
Quanti di voi conoscono barzellete religiose su preti suore, gesu, santi... e pure mai nessuno si e' scandalizzato!!! per non parlare dei comici... ricordo ancora torisi e che faceva coppia con il cicciottello (non ricordo il nome) che facevano la scenetta con sangennaro o imitavano la madonna e san giuseppe e pure nessuno si e' scomodato... ora invece si e' toccato anche il tabu' sessuale quindi :ban:
io credo si debba essere coerenti o ci si scherza o no... non a volte si a volte no quando ci fa comodo...

blamecanada
25-02-2006, 22:07
ma sai nessuno può convincermi del contrario avendo sperimentato nella mia vita la reale presenza di Gesù nell'eucaristia, come del resto nessuno può dimostrare che nell'ostia c'è Gesù. E' una questione di fede, di cuore.
Questo non lo metto in dubbio.
Ma la storia (intendo come "disciplina") non ha nulla a che fare con la fede. In quanto a realtà dei fatti (ciò che è avvenuto realmente) ognuno può pensarla come vuole, quello dipende dalla fede. Ma io mi riferivo alla storia dal punto di vista della "disciplina".

Esistono fonti cristiane e non che documentano la presenza di un tale Gesù Nazareno. Se per te essere certi significa aver vissuto e basta a questo punto potresti mettere in dubbio anche l'esistenza di Cicerone. Che poi la gente debba andare contro il cristianesimo a priori è un altro discorso. E credo che tu appartenga a questa categoria.
Le fonti sono poche e sono tutte molto criticate (ad esempio una delle cosiddette "prove", ossia quella di Flavio Giuseppe è confutata dallo stesso Origene (Padre della Chiesa) che dice testualmente che nell'opera di Flavio Giuseppe non c'è alcun accenno a "Gesù Cristo".
Un'altra delle prove, quella di Tacito, è evidentemente incoerente: prima dice che i romani si divertivano nel vedere le esecuzioni, poi quando parla dei Cristiani perseguitati da Nerone dice che i cristiani perseguitati suscitavano pietà. Inoltre la persecuzione di Nerone contro i cristiani non è documentata da nessun'altra parte.
Queste sono quellle che ricordo, se fai una ricerca dovresti trovare qualche informazione in merito, però si tratta di siti in inglese, perlopiù.
Non è questione di andare per forza contro il cristianesimo...

Ripeto, non sono cristiano, ma ho quel minimo di sensibilità da comprendere quando si superà la linea del rispetto verso le opinioni altrui. Qua non stiamo parlando della squadra di calcio da tifare nè tanto meno del partito politico da votare. Parliamo di RELIGIONE. Parliamo di FEDE. E in questo ambito il rispetto è di fondamentale importanza. Questa non è libertà di pensiero. E' offesa, cattivo gusto, mancanza di rispetto. A questo punto lasciamo anche che un Hitler del 2000 sia libero di esprimere le sue idee razziste.
Io sono d'accordo con te da un certo punto di vista, e non d'accordo da un altro.
Il problema è la difficoltà nel decidere cosa è offensivo e cosa non lo è.
Non è un aspetto qualitativo, ma quantitativo, e questo dal punto di vista giuridico è un problema, perché la legge deve stabilire un limite fisso, oggettivo, razionale.
La sensibilità delle persone non è fissa, oggettiva e razionale, ma la legge deve esserlo.

Infy
25-02-2006, 22:27
La cosa che non capisco e' che dato che esistono TANTE religioni come fai a credere che il tuo dio sia quello giusto?
Ora non ricordo ma tutti quelli delle altre religioni quando sono morti dove vanno?

In effetti è quello che mi son sempre chiesto io ma chi crede, chi ha fede non si pone il problema in termini razionali.

Sarebbe come dire al amico innamorato: "guarda che quella è un cesso!"..niente lui è innamorato e la vede bella:)

Credo però, che nella storia dell'umanità :O non ci siano delle nazioni o stati dove la mancanza della religione o di un credo, abbia portato l'uomo ad un miglioramento di qualsiasi tipo.

U.R.S.S. e Cina non sono molto religiosi diciamo, eppure lo sviluppo civile è quelllo che è, non è così?

Ewigen
25-02-2006, 22:28
Cmq mi piacerebbe sapere tu da cristiano come relazioni l'esistenza delle altre religioni alla tua.

Certo,infatti il dialogo interreligioso (tra veri credenti (pardon:fantici,fondamentalisti,integralisti,... :asd: )) e quello tra credenti e atei-agnostici (o pardon,clericali non credenti come li chiamte voi :asd: ) non esitono. :rolleyes:

nestle
26-02-2006, 11:24
Certo,infatti il dialogo interreligioso (tra veri credenti (pardon:fantici,fondamentalisti,integralisti,... :asd: )) e quello tra credenti e atei-agnostici (o pardon,clericali non credenti come li chiamte voi :asd: ) non esitono. :rolleyes:

forse non esiste questo dialogo perchè la parte "atei" non è religiosa, quindi non sussiste un dialogo interreligioso...

~ZeRO sTrEsS~
26-02-2006, 12:41
forse non esiste questo dialogo perchè la parte "atei" non è religiosa, quindi non sussiste un dialogo interreligioso...

no il problema e' diverso... qui si stava parlando dell'utilita' o meno della religione, io da ateo non riesco a capirlo, quindi lo chiedevo e dicevo la mia opinione sulla stessa, io non giudico perche' sei credent o meno semplicemente chiedo se qualcuno si sia preso il pappone bello e buono, e sopratutto difendere la propria religione a spada tratta, ma qualcuno ha scelto questa religione non perche' conosca alla perfezione tutte le religione e abbia scelto questa semplicemente per questioni socio culturali non perche' sia la migliore...
IMHO le religioni le ho viste un po piu' tutte e quella che mi piace di piu' e' il buddisho che piu' che religione e' una filosofia di vita, non si tratta di adorare un dio, ma di migliorare se stessi per il raggiungimento del nirvana.
Io metto in discussione non in cosa credi, ma nel perche' credi! una discussione che puo' essere affrontata...
ma anche se fossi di un altra religione e ti chiedo, perche' credi nel tuo dio? il e' migliore...

La domanda e' semplice, come relazioni la tua religione alle altre e come ne giustifichi la coesistenza di piu' religioni con dii diversi...

non mi sembra di aver detto nulla a cui un cristiano o altra persona possa non rispondere. Io ad esempio non lo so non sono una persona da religione...

cyber
26-02-2006, 17:54
La domanda e' semplice, come relazioni la tua religione alle altre e come ne giustifichi la coesistenza di piu' religioni con dii diversi...

Religioni con 'dii' diversi? Mi fai un esempio? :confused:

carloppio
27-02-2006, 11:17

QUOTONE!
Qui si tratta di gente che, evidentemente non crede e non ha rispetto per la religione cattolica, che SI DIVERTE ad insultare e coprire di fango quello in cui molte persone credono. E' una sorta di gesto di rivalsa nei confronti della società cattolica a cui appartengono, e secondo me, è un gesto veramente INFANTILE! Sembrano che vogliano fare un dispetto...
Come il corso di bestemmie che gira sul mulo... Ma se tanto quello che l'ha fatto non crede in Dio, perchè bestemmiare (per lui non dovrebbe aver alcun significato...) se non per creare scompiglio e far parlare di se!
Veramente ridicoli! Non vale neanche la pena di indignarsi...

blamecanada
27-02-2006, 11:34
Come il corso di bestemmie che gira sul mulo... Ma se tanto quello che l'ha fatto non crede in Dio, perchè bestemmiare (per lui non dovrebbe aver alcun significato...) se non per creare scompiglio e far parlare di se!
Veramente ridicoli! Non vale neanche la pena di indignarsi...
Ti assicuro che ci sono MOLTE persone che dicono di essere cattoliche ma bestemmiano.
Sarà che abito in Veneto, ma da me è così.
Sia chiaro che non difendo affatto la cosa.

carloppio
27-02-2006, 12:35
Ti assicuro che ci sono MOLTE persone che dicono di essere cattoliche ma bestemmiano.
Sarà che abito in Veneto, ma da me è così.
Sia chiaro che non difendo affatto la cosa.

Un conto è una bestemmi che scappa in un momento d'ira (comunque non accettabile per un cristiano, che dovrebbe poi confessarsi) un conto è sparare a raffica improperi ed insulti a tutte le figure sante per puro divertimento (vedi corso di bestemmie sul mulo). Questo mi da veramente fastidio! Sia che lo faccia un cristiano che non...

blamecanada
27-02-2006, 12:39
Un conto è una bestemmi che scappa in un momento d'ira (comunque non accettabile per un cristiano, che dovrebbe poi confessarsi) un conto è sparare a raffica improperi ed insulti a tutte le figure sante per puro divertimento (vedi corso di bestemmie sul mulo). Questo mi da veramente fastidio! Sia che lo faccia un cristiano che non...
Ti capisco benissimo e concordo con te.

nathanx
27-02-2006, 13:22
...

Nicky
27-02-2006, 14:11

Premetto che non ho letto il resto della discussione, pochi giorni fa ho letto una frase che più o meno riprende il tuo discorso:

Sa cosa dicono, signor Angel? Che nel mondo non c'è sufficiente religione per far sì che gli uomini si amino, ma abbastanza per far sì che si odino.

Per quanto riguarda South Park...a me non ha mai fatto ridere e trovo questa cosa abbastanza di cattivo gusto già per una persona normale ed irrispettosa per chi crede [non perchè sia strano che una donna abbia le mestruazioni] ma per come è posta la scena.

cyber
27-02-2006, 16:34

:vicini:

blamecanada
27-02-2006, 16:52
Riquoto comunque dicendo che probabilmente sono ragazzini (veneti :D), crescendo (si spera) capiranno.