View Full Version : File .dmg e dvd-r DL...problemi!
Non so se sia da inserire tra Hw o SW come sezione ma lo metto qui perchè il problema tocca tutti e 2 gli aspetti.
Ho un file .dmg da 6,5GB e l'ho scritto da un PC Win su un dvd-r dual layer Verbatim 4x. Una volta messo nel Mac, un Powerbook con superdrive, cerca di legegrlo e dopo non molto lo espelle.
Volevo sapere se il problema è dovuto a:
- Il supporto che da problemi (su pc non ha nessun problema)
- Il formato di scrittura che ha usato il Win e devo usare qualche impostazione particolare (ma contate che quelli da 4,7 non mi han mai dato problemi)
- Altro
Contando che i dvd-r dl costano 6-7€ non vorrei farne fuori per fare prove ma vorrei arrivare subito alla radice del problema.
PS. E' possibile diviedere un file .dmg in 2 pezzi per salvarlo su 2 dvd 4,7Gb e poi riunirlo?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno
Francesco_ud
26-02-2006, 08:53
ehm io ho il power come te e il superdrive non legge i double layer,, poi non os se quelli un attimo piu vecchi si.
utilizza la rete tra i due pc e trasferisci il file via rete, certo starà un pò...
Caesar_091
26-02-2006, 09:58
Confermo che il problema è il lettore dei PowerBook (di tutti meno la serie con drvie DL): non legge nè i -R DL nè i +R DL.
A me i DL li legge senza problemi.
Quel DL li di dati non lo legge e non so perchè.
Caesar_091
26-02-2006, 10:12
A me i DL li legge senza problemi.
Quel DL li di dati non lo legge e non so perchè.
Che PowerBook hai?
Per DL intendi quelli stampati in fabbrica? Io parlo di quelli masterizzati: non c'è verso... e non dipende dal formato usato per la masterizzazione (UDF/HFS/ISO/quellochetipare...).
Che PowerBook hai?
Per DL intendi quelli stampati in fabbrica? Io parlo di quelli masterizzati: non c'è verso... e non dipende dal formato usato per la masterizzazione (UDF/HFS/ISO/quellochetipare...).
PB G4. Cmq quindi tu dici che quelli non letti sono solo quelli masterizzati in casa?
Quelli di fabbrica li legge senza problemi.
Cmq se legge quelli di fabbrica può potenzialmente leggere anche quelli fatti in casa, bisognerebbe solo capire perchè non li legge.
PS. E io che ho comprato un DL a 6,50€ per metere tutti i dati in uno e adesso lo devo buttare via... :muro:
Caesar_091
26-02-2006, 10:51
PB G4.
Si vabbè si era capito... ma sai quanti ne esistono di PB G4?
Cmq quindi tu dici che quelli non letti sono solo quelli masterizzati in casa?
Si.
Quelli di fabbrica li legge senza problemi.
Infatti.
Cmq se legge quelli di fabbrica può potenzialmente leggere anche quelli fatti in casa
In teoria... in pratica non è così.
PS. E io che ho comprato un DL a 6,50€ per metere tutti i dati in uno e adesso lo devo buttare via... :muro:
Capita.... sai quanti ne ho provati io tra -R e +R prima di mandare a quel paese mio fratello e il suo PB?
Massimo87
26-02-2006, 11:00
puoi provare, da Nero su un masterizzatore che supporta il Book-Type, a cambiare questo parametro da DVD+R/-R DL a DVD-ROM così inganni il SuperDrive e dovrebbe leggerteli ;)
puoi provare, da Nero su un masterizzatore che supporta il Book-Type, a cambiare questo parametro da DVD+R/-R DL a DVD-ROM così inganni il SuperDrive e dovrebbe leggerteli ;)
Grazie del consiglio ma non so se spenderò di nuovo 6,50€ per un supporto per fare un "prova" e magari poi il Superdrive non lo accetta.
Si vabbè si era capito... ma sai quanti ne esistono di PB G4?
Si.
Infatti.
In teoria... in pratica non è così.
Capita.... sai quanti ne ho provati io tra -R e +R prima di mandare a quel paese mio fratello e il suo PB?
Sorry, PB 12" G4 con Superdrive
Caesar_091
26-02-2006, 13:28
Grazie del consiglio ma non so se spenderò di nuovo 6,50€ per un supporto per fare un "prova" e magari poi il Superdrive non lo accetta.
Il book type lo devi cambiare su quello che hai già masterizzato.
Il book type lo devi cambiare su quello che hai già masterizzato.
Potresti spiegarmi meglio come fare? Non ho ben capito cosa devo cambiare e dove. Grazie
Caesar_091
26-02-2006, 14:40
Puoi usare DVDInfoPro (http://www.videohelp.com/tools?tool=DVDInfoPro):
DVDInfo gives various information for DVD-R/RW and DVD+R/RW Media and Burners and DVD-ROM players. Change DVD+R/W bitsetting/booktype. DVD Read check, DVD Speed test and much more useful CD/DVD stuff.
Ora che ci penso forse con i DVD-R/-R DL non si può cambiare :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.