View Full Version : Come vedere di che file si tratta?
Ho un file .avi, che non riesco ad aprire, malgrado abbia provato a farlo con tutti i player in mio possesso, tuttti mi dicono che il file non viene riconosciuto.
Come faccio per sapere di che tipo di file si tratta esattamente.
Cioè, se per esempio fosse stata cambiata estensione sbadatamente, come si può vedere quale estensione sarebbe corretta?
generalmente i programmi che supportano più tipi di file fanno i controlli con le estensioni supportate... per esempio se apri con media player un .avi e se è un .mpg o .mp3 media player provvederà ad avvisare l'estensione errata e lo aprirà lo stesso... così paint aprirà la maggior parte delle immagini, un emulatore di periferiche virtuali aprirà la maggior parte di cd-images e così via... cioè, potresti provare ad aprirlo con 2 o 3 programmi perchè non credo rifilino dei file con delle estensioni sconosciute :D per la tua domanda, non conosco l'esistenza di nessun programma che abbia il compito di trovare il tipo di un file, anche perchè sarebbe una impresa immane farne uno, per una utilità pressochè nulla :)
lhawaiano
24-02-2006, 00:37
hai provato con vlc? http://www.videolan.org/vlc/
tutmosi3
24-02-2006, 09:01
Usa Linux.
Si può dire che per quel sistema operativo, le estensioni sono un optional.
Altrimenti potrebbe essere un archivio video AVI ma protetto, magari ti servono dei codec speciali o qualche plug in (spesso a pagamento).
Ciao
Ho provato altri player, ma nulla..
Ora provo con un programmino che ho trovato, vediamo cosa mi dice.. :)
tutmosi3
24-02-2006, 13:04
Prova con Linux, se il file non è corrotto riuscirai ad aprirlo.
Ciao
andrea.ippo
24-02-2006, 15:37
usa GSpot, è gratuito e standalone e ti dice quali codec audio video sono stati usati per creare il file e (quindi) quali ti servono per aprirlo.
Come player anch'io consiglio VLC.
ciao :)
Prova con Linux, se il file non è corrotto riuscirai ad aprirlo.
Ciao
Bah, non mi sembra certo la scelta migliore installare Linux solo x controllare un file :)
Comunque per ora ancora non sono riuscito ad aprirlo.
Si tratta di un file .avi (almeno cosi è l'estensione) ma non riesco a capire perche' non si apre :confused:
tutmosi3
24-02-2006, 17:59
Bah, non mi sembra certo la scelta migliore installare Linux solo x controllare un file :)
Comunque per ora ancora non sono riuscito ad aprirlo.
Si tratta di un file .avi (almeno cosi è l'estensione) ma non riesco a capire perche' non si apre :confused:
E chi ha parlato di installazine?
Mai sentito parlare di Live?
Mai sentito parlare di Mepis?
Ciao
Ho usato Gspot, gran bel prog davvero :)
I file sono avi, sono che manca il codec ; TechSmith Screen Capture Codec.
provo a vedere se riesco a trovarlo, anche se non l'ho mai sentito :boh:
Ok, scaricato il codec, tutto OK!!
Grazie a tutti :)
andrea.ippo
24-02-2006, 21:08
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.