PDA

View Full Version : Problemi con Hd...colpa dell'alimentatore?

solarlord
23-02-2006, 21:52
Ciao,
vi chiedo un piccolo parere.
Ormai e' da circa 3 anni che compro hd con capacita' superiore ai 100 Gb, e questi non mi durano mai piu' di 6 mesi senza iniziare a fare "clak clak", a perdere dati, e ad essere riconosciuti con fatica dal bios. Ho provato varie marche (quantum, ibm, samsung, maxtor...) ma tutte mi hanno dato problemi anche solo dopo due mesi dall'acquisto.
Mentre un vecchio hd maxtor da 40 Gb che ho preso molti anni fa non mi ha mai dato problemi e tutt'ora funziona alla perfezione.
Tenendo presente che ho un big tower bello grande e arieggiato, e che gli hd li ho sempre messi in cassettini con doppia ventola, e che ho un APC abbastanza grosso come gruppo di continuita', puo' essere che questi problemi mi siano causati dall'alimentatore, e che quindi a risentirne siano gli hd di ultima generazione, che generalmente sono piu' delicati rispetto a una volta?
Ho un alimentatore da 300W economico (circa 20 euro), che alimenta una Asus A7N8X-E Deluxe, Athlon Xp 2400+, 2 ddr da 256 Mb, Sound Blaster Audigy, G-Force FX 5200 256 Mb, Hd 40 Gb, Hd 160 Gb, lettore dvd, masterizzatore dvd, floppy, 7 ventole, mouse, tastiera, webcam.
Secondo voi puo' dipendere dall'alimentatore, oppure sono solo molto sfortunato con gli hd?

Grazie per l'attenzione!
Ciao.

clo_mirc
24-02-2006, 02:54
Sono interessato anche io perchè avevo un hd maxtor da 120 gb che ha inziato, come hai detto tu a: fare clak clak :D penso sia probabile l'alimentatore economico comunque aspetto insieme a te delucidazioni...

solarlord
25-02-2006, 14:43
Mi sono informato altrove, al mio Pc servono circa 250 watt.
Un buon alimentatore da 300 watt che me li garantisca andrebbe bene, ma essendo il mio molto economico potrebbe essere che in realta' me ne eroga di meno, e quindi andrei ad essere proprio al limite dei 250. Mi hanno quindi consigliato di sostituirlo con uno un po' piu' potente, o ancora meglio di prenderne uno di buona marca.
Faro' cosi', e se gli hd continueranno a darmi problemi ogni due mesi, andro' a farmi benedire da qualche santone...