View Full Version : Impostazioni Antivirus e Firewall
sharkboy_torino
23-02-2006, 17:58
Ciao,
sono ancora io che rompo!!!
Volevo sapere come fare a proteggermi dai Virus, ho installato AVG Free per Linux, basta come antivirus?Tra l'altro mi sembra che non parta in aumatico all'avvio del sistema...Altra cosa, non mi fa fare gli update, dice che non ho i privilegi per farlo, mannaggia, cosa devo impostare?
Per il Firewall ho letto che Linux è un ottimo firewall, devo impostare qualcosa?
Scusate ancora...
Alessandro
Ciao,
Per il Firewall ho letto che Linux è un ottimo firewall, devo impostare qualcosa?
Linux PUO' essere un ottimo firewall. Dipende sempre dall'utente che lo imposta.
Utilizza netfilter che si 'comanda' attraverso particolari tabelle chiamate iptables.
Alcune distribuzioni (tipo SuSE) hanno un'impostazione automatica del firewall, altre, invece, devono essere 'programmate' dall'utente.
Se vuoi scegliere questa seconda via devi armarti di buona volontà, cercare in rete 'firewall linux' e iniziare a studiare.
Poi c'è il discorso di utilizzare Linux come firewall dedicato per una rete, ma non credo che queste siano le tue intenzioni.
sharkboy_torino
23-02-2006, 18:15
Grazie, sei stato preciso ed io avendo la Suse 10 installata dovrei essere ok con il discorso firewall...
Ma per l'antivirus come faccio?
Come mi proteggo dai virus?
Grazie ancora
Alessandro
Se hai la SuSE 10 devi vedere in Yast se il firewall è attivo o no. In teroria te lo ha chiesto alla fine dell'installazione, tu cosa avevi risposto ?
Il discorso virus/linux è sempre un po' ambigio. Non è che essistano veri e propri virus, esistono delle vulnerabilità che si 'tappano' con gli aggiornamenti e documentandosi in rete.
E soprattutto stoppando i servizi che non servono. Era uscita tempo fa la notizia di un virus per la Red Hat, ma era un worm che sfruttava una falla di sicurezza dei sistemi server.
Diverso invece è il discorso se passi del materiale da Linux a windows. Il classico esempio è un server di posta Linux raggiunto da macchine windows.
Allora si che è necessario un antivirus (+ antispam e antidioti ... no questo non c' nemmeno per BSD... :D ).
Cmq comne antivirus a comando (nel senso che lo fai partire tu ogni tanto) mi sento di consigliare clamav.
http://www.clamav.net/
sharkboy_torino
23-02-2006, 20:31
ciao,
ancora grazie per l'ennesima risposta, ora ci capisco qualcosa in più...
Cmq ho scaricato anche l'antivirus!
Ci sentiamo presto, escono dubbi come funghi :)
Alessandro
sharkboy_torino
23-02-2006, 21:34
Ecco un fungo...
Non riesco ad installare ciò che ho scaricato...
Tra l'altro ci sono due file da scaricare, nessuno dei due riesco a farlo andare..
Uno lo decomprimo in una cartella e poi non so che fare mentre l'altro se tento di aprirlo non mi fa fare nulla..
Come posso fare?
Col gestore pacchetti di Yast2 non c'è clamav ?
Il link per la versione fixata:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/update/10.0/rpm/i586/clamav-0.87-1.1.i586.rpm
sharkboy_torino
24-02-2006, 08:39
Ciao,
no, ieri sera ho guardato e non c'era, ma appena sarò a casa provo a scaricare la versione che mi hai indicato tu e provo a rifare il medesimo procedimento, grazie..
Alessandro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.