PDA

View Full Version : Marillion - esiste il thread?

thunderaccio
23-02-2006, 16:40
Salve a tutti.
Sono nuovo da queste parti e ho notato che in molti di questi thread c'è un livello di cultura musicale molto alto e la cosa mi fa molto piacere. Ho girato un pochettino qua dentro ma non ho trovato niente a proposito dei Marillion.
C'è qualche appassionato in mezzo a voi ? Se per caso esistesse già un thread di discussione vi chiedo gentilmente di postarmelo perchè non l'ho trovato. Altrimenti mi piacerebbe aprirne uno nuovo.
Di questo gruppo c'è molto da dire e soprattutto da ascoltare.
Spesso sottovalutati, in Italia non godono del meritato successo. Nonostante il culmine della loro notorietà verso la metà degli anni '80, sono rimasti un pochettino in sordina nonostante la qualità del loro lavoro. Nati come cloni dei Genesis hanno saputo lentamente trasformarsi ( a mio avviso in meglio ) fino a giungere al loro ultimo album, Marbles. Realizzato in modo atipico, grazie alla collaborazione di 13.000 fan che hanno acquistato il disco un anno prima della pubblicazione, e frutto del lavoro di oltre due anni, si tratta senza alcun dubbio della loro opera migliore. Un disco ancora una volta snobbato dai media italiani ma che ha riportato i Marillion nella classifica dei singoli più venduti in Inghilterra. Un disco che tutti gli amanti del genere prog e rock dovrebbero avere, specialmente nella versione doppia destinata ai 13.000 che ne hanno permesso la realizzazione (e ringraziati con tanto di pubblicazione del nome all'interno dello splendido booklet di ben 128 pagine) e difficilmente reperibile nei negozi.
Sono cresciuto con le musiche dei Pink floyd, degli Yes, Genesis , the Who, e similari ma se dovessi fare un confronto lo paragonerei oggi nientemeno che a produzioni come Dark Side of the Moon.

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni e discutere un po' di questo grande gruppo.

Un saluto

Adric
25-02-2006, 14:08
Se per caso esistesse già un thread di discussione vi chiedo gentilmente di postarmelo perchè non l'ho trovato.
eccolo:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=744769
ciao