PDA

View Full Version : Collegamento schermo del CAT5

DeeP BlacK
23-02-2006, 16:35
Come da oggetto,il cavo mi è stato regalato(e a caval donato...),ho fatto un collegamento di 40 metri col cavo cat5E schermato,ora però il dubbio mi assale,ed in rete non ho trovato niente,lo schermo(o calza che dir si voglia) dove va collegata????
Ho letto ,comunque, che se non viene collegata la calza, le caratteristiche peggiorano anche rispetto al classico cat5...si ma dove???a quale pin?
Chi mi aiuta? :cry:
thanks...

Stev-O
23-02-2006, 16:47
la massa la DEVI collegare altrimenti perdi tutto il potere schermante del cavo!
di solito è uno dei pin esterni

DeeP BlacK
23-02-2006, 20:08
a saperlo qual'è il pin esterno giusto...proverò a vedere se qualche pin è collegato a massa sul cabinet del pc con un tester...sennò non so che pesci pigliare

Stev-O
23-02-2006, 20:13
nelle sezioni in alto ci sono degli schemi di collegamento per i cavi

Wales
23-02-2006, 20:40
nelle sezioni in alto ci sono degli schemi di collegamento per i cavi

Cia oa tutti! Mi interessa la cosa, ma non ci capisco niente... :D E domattina viene l'elettricista che (pare) non ne sa tanto nemmeno lui... :)
Mi sembra che anche il "mio" cavo sia un cat5E schermato e le prese sono della serie BTicino Living... Sulla bustina (delle prese) ci sono due possibili combinazioni: sono due sigle che finiscono una con "A" e l'altra con "B"...
Quale schema deve seguire???

Utilizzerò un Router Netgear con 4 porte...

E, tornando in topic, cosa gli devo chiedere per verificare che sia collegata la schermatura?

Mi piacerebbe portargli qualche schema chiarificatore... E, pur avendoli cercati, non ho trovato schemi nel forum... Potete postare il link diretto? :)

Grazie!

Ciao!

Stev-O
23-02-2006, 20:47
col netgear diritto o incrociato non fa differenza

Wales
23-02-2006, 23:23
col netgear diritto o incrociato non fa differenza

Grazie Stev-O! Quindi, se ho capito bene, quelle due possibilità di collegamento ("A" o "B") stanno ad indicare il "cross" o meno...

Tuttavia anche se è indifferente, esiste un motivo per preferire una impostazione ad un'altra? Mmm... Penso all'ipotesi di dover collegare i due pc direttamente, ossia senza router (magari a causa di una rottura del router o quant'altro)...
In questo caso sarebbe necessario il cavo in modalità cross, vero?
E quindi, se tutto il mio profano "ragionamento" è vero, sarebbe da preferire cmq un'installazione "cross"?

Infine: qual è la modalità incrociata? A oppure B?

Ciao e grazie ancora!

:)

P.S: quanto alla schermatura, di cosa mi devo assicurare affinchè sia collegata correttamente? Cosa devo guardare?

Stev-O
23-02-2006, 23:26
col tester

è uguale ci pensa il router a invertire: fai dritto, come dovrebbe essere di regola, ma è lo stesso

Gabri
26-02-2006, 10:32
Vedo che proprio non ci siamo...
Intanto consiglio di cercare un po' più di informazioni sui cablaggi strutturati.

Poi:

1° Sulle prese Living avrai scritto "EIA/TIA 568A & EIA/TIA 568B" che sono i due possibili schemi di collegamento per i cavi.
NON si tratta di collegamento dritto o incrociato! A meno che tu non faccia cablare una presa con 568A e l'altra con 568B :rolleyes: .
MA NEI CABLAGGI FISSI NON SI FA!
Di solito sono sempre cavi "dritti". Se ti serve un cross, usi una patch incorciata alla fine.
Questo è il primo link che il buon google mi ha trovato: (http://www.duxcw.com/digest/Howto/network/cable/cable5.htm)

2° La calza non va collegata au un PIN del plug, ma alla carcassa metallica esterna.
Ovviamente per cavi schermati, bisogna usare Plug e prese schermate. (Se non hanno la carcassa metallica non sono schermate, quindi non vanno bene :D ).
Di solito basta attorcigliare il cavetto metallico attorno alle clip di cliusura della presa, o pizzicarlo con il morsetto pressavavo nei plug. Queto è sufficente a far scaricare la calza a massa.
L'ideale sarebbe stagnarlo, ma non lo fa nessuno, e a mio avviso è superfluo.

Ciao.

Stev-O
26-02-2006, 10:48
2° La calza non va collegata au un PIN del plug, ma alla carcassa metallica esterna.

lapalissiano

Gabri
26-02-2006, 11:02
lapalissiano

Se non sbaglio è proprio questo l'argomento della domanda di DeeP BlacK.
Mi sembra di aver risposto in maniera abbastanza chiara.

Fin'ora non mi sembrava che qualcuno avesse già risposto. Anzi, si poteva pensare che la calza andasse collegata a un pin del plug...

la massa la DEVI collegare altrimenti perdi tutto il potere schermante del cavo!
di solito è uno dei pin esterni

DeeP BlacK
28-02-2006, 11:35
Grazie Gabri,infatti mi era stato suggerito di connettere la calza a dei pin!Non convinto della cosa infatti ho sfogliato diversi cataloghi e ho scoperto che esistono dei connettori RJ45 con rivestimento metallico e li ho capito il da farsi.Io ero in possesso di connettori da muro e da cavo tutti di plastica...

as10640
28-02-2006, 11:40
Grazie Gabri,infatti mi era stato suggerito di connettere la calza a dei pin!Non convinto della cosa infatti ho sfogliato diversi cataloghi e ho scoperto che esistono dei connettori RJ45 con rivestimento metallico e li ho capito il da farsi.Io ero in possesso di connettori da muro e da cavo tutti di plastica...

In questo caso, amenochè non vuoi cambiare tutti i connettori e tutte le prese, lascia la schermatura scollegata...

Stev-O
28-02-2006, 11:43

diventa complicato collegare la calza ad un pin in effetti... se pensi a come è fatta la calza e a come è fatto il pin