PDA

View Full Version : System sentinel NVIDIA AIUTOOO!

mattia88
23-02-2006, 15:55
salve a tutti. ho il seguente problema.

quando avvio il pc, alla visualizzazione del desktop mi compare questo messaggio di alimentazione insufficiente. :cry:

Indicatore di Alimentazione
system sentinel NVIDIA ha rilevato che la scheda grafica NVIDIA non è sufficientemente alimentata.

per proteggere il proprio hardware da potenziali pericoli o blocchi.... insomma mi ha limitato la scheda...

La mia configurazione è:

Asus A8N-SLI premium
2 - GeForce 7800 GTX 512
2 Gb RAM
athlon X2 4800+
masterizzatore dvd...
lettore dvd...
vari led e ventole a manetta.
alimentatore da 325W

Il pc in questione me lo sono fatto montare da un tecnico. Siccome sono una volpe(?), per indecisioni sul sitema operativo da usare ho detto che per l'installazione di quest'ultimo me ne sarei occupato io. Quindi il tecnico mi ha montato il pc, ha istallato sistema operativo e drivers vari per verificarne stabilità ecc e tutto è filato liscio. Infine ha formattato il disco e me l'ha consegnato come nuovo. (il tecnico ha testato il pc con 3dMark06 e ha fatto circa 9000 punti)
A questo punto ho installato Windows Xp home SP2 e i drivers della schedra madre.. (comprese le utility per andare sul sicuro). MA quando installo anche i Drivers della scheda video mi compare il messaggio di avvertenza dell'alimentazione... effettivamente verificando la frequenza delle GPU mi risulta che quella della memoria invece di essere a 1700Mhz va a 1200 e quella del core va 266 invece che a 580Mhz e totalizzo solo 4000 punti circa col 3dmark06.
Cercando su internet ho trovato molti che hanno questo problema, ma lo riferiscono in genere ad un problema software. Ho chiamato il tecnico per telefono e mi dice anche lui che è solo un problema software e per ora non sente ragione di cambiarmi alimentatore.
- prima di istallare i driver video usando quelli scassati di windows non mi da problemi.
- ho provato a scollegare tutte le periferiche usb superflue, ho una tastiera che è piena di boiate e robe inutili led ecc e per sicurezza ne ho messa una che ha solo l' invio. :D .stessa cosa per il mouse ecc
- ho installato gli ultimissi driver forceware 81.98 provando sia quelli della confezione delle schede video sia quelli ancora più recenti sul sito in versione definitiva e beta.

a me sinceramente 325W di alimentatore sembrano pochi.. voi che ne dite?
poi mi sono chiesto... perkè non forzare manualmente la scheda con un programma per l'overclock tipo rivatuner, portando le frequenze ai valori standard? ci ho provato ma quel genio di programma non mi lascia intervenire e se lo faccio mi da errori ecc. avete qualche programma più ubbidiente da consigliarmi?
o meglio ancora avete una soluzione definitiva? se è un problema software non c'è un modo per dire alla scheda video: chissene frega dell'alimentazione, tu non preuccuparti vai tranquilla e non rompere? magari cambiando qualcosa nel registro...?

grazie mille

Codename47
23-02-2006, 16:35
Con quell'alimentatore non ne alimenti nemmeno una delle 2 schede video che hai. Anzi, forse neanche mezza. Cambialo e prendine una di buona qualità (enermax e compagnia bella) da almeno (e sottolineo almeno) 500 watt. ;)

mattia88
23-02-2006, 17:01
infatti... sono quasi sicuro che sia quello il problema, ma mi chiedo come sia possibile che quando l'ha provato il tecnico tutto fosse andato correttamente a piena potenza. O mi ha raccontato una balla, :muro: o deduco che alimentatore o no forse c'è davvero un problema di software. anche se è evidente che forse l'alimentatore andrebbe cambiato. Inoltre mi chiedo, com'è che prima di istallare i driver del PCI per le schede non mi da problemi usando quelli momentanei di windows?
ma possibile che il tecnico sia così :doh:

Codename47
23-02-2006, 18:18
infatti... sono quasi sicuro che sia quello il problema, ma mi chiedo come sia possibile che quando l'ha provato il tecnico tutto fosse andato correttamente a piena potenza. O mi ha raccontato una balla, :muro: o deduco che alimentatore o no forse c'è davvero un problema di software. anche se è evidente che forse l'alimentatore andrebbe cambiato. Inoltre mi chiedo, com'è che prima di istallare i driver del PCI per le schede non mi da problemi usando quelli momentanei di windows?
ma possibile che il tecnico sia così :doh:

Sai quanti tecnici incompetenti ci sono? Quando vado nei negozi di computer molte volte devo istruirli io, non sanno proprio un bel niente! Ovviamente non viglio offendere tutti i tecnici di computer, la maggior parte sono molto preparati e sanno fare il loro lavoro. Ma molti purtroppo... :doh: In ogni caso il propblema non te lo dava prima di installare i driver proprio perchè quelli integrati in windows non controllano se la scheda non riceve sufficiente alimentazione. In ogni caso il pc dovrebbe crasharti appena avvii qualcosa di pasante senza driver. Comunque il problema è sicuramente l'alimentatore, un 325 watt non può alimentare un dual core e 2 schede grafiche del genere. E' già molto se il computer si accende. Compra un alimentatore nuovo (mi raccomando di buona marca, evita quelli scadenti) dal almeno 500 watt e il tuo problema è risolto. ;)