PDA

View Full Version : RAID5 via software.. Quali garanzie?

miniMALE
23-02-2006, 14:51
salve a tutti!

vorrei utilizzare ubuntu per creare un array raid 5 con 3 o 4 dischi fissi (vedremo quanti soldi avrò sul momento) che drovranno funzionare nel mio vecchio pc

esiste una gui/tool/applicazione grafica per fare questo?
cosa succede se formatto l'hd su cui gira ubuntu??? (un hd diverso da quelli usati perl'array) perdo tutti i dati?

un athlonXP 2000 con 256mb di ram è sufficiente per le operazioni xor? considerate che oltre a funzionare da file server non dovrà fare nient'altro e che i file li condividerò via wireless g :D (mi regge 3-4 mega al secondo? :D )

kingv
23-02-2006, 16:03
se non ricordo male anche su ubuntu puoi creare con facilità il raid durante l'installazione.
in ogni caso farlo successivamente è banale, usi solo un comando (mdadm).

i dati contenuti nell'array non vengono persi se formatti il disco del sistema operativo, non sono crittografati. puoi sostituire il disco, reinstallare il sistema operativo e poi riaccedere al raid.

per quanto riguarda l'hardware dipende tutto da quanti client hai, ma il raid via software non porta via molta potenza di calcolo, se senza raid regge il carico non dovresti avere problemi.

miniMALE
23-02-2006, 23:24
se non ricordo male anche su ubuntu puoi creare con facilità il raid durante l'installazione.
in ogni caso farlo successivamente è banale, usi solo un comando (mdadm).

i dati contenuti nell'array non vengono persi se formatti il disco del sistema operativo, non sono crittografati. puoi sostituire il disco, reinstallare il sistema operativo e poi riaccedere al raid.

per quanto riguarda l'hardware dipende tutto da quanti client hai, ma il raid via software non porta via molta potenza di calcolo, se senza raid regge il carico non dovresti avere problemi.

client? il mio ibook che si connetterà via 811.g ad un router adsl con access point wireless e switch ethernet integrati (netgear o d-link dovrebbero andare)
il server lo collegherò via cavo ethernet al router (deve avere qualche porta ethernet ovvio :D )

se io criptassi l'array? sarebbe un disastro nel caso di formattazione del disco fisso (separato dall'array) contenente l'os?

kingv
24-02-2006, 08:03
se io criptassi l'array? sarebbe un disastro nel caso di formattazione del disco fisso (separato dall'array) contenente l'os?

ripensandoci no, dato che gli algoritmi che utilizzano i vari filesystem crittografati sono simmetrici ti basta ricordarti la passphrase.

miniMALE
24-02-2006, 10:16
ripensandoci no, dato che gli algoritmi che utilizzano i vari filesystem crittografati sono simmetrici ti basta ricordarti la passphrase.

grazie delle info!

prima di imbarcarmi nell'effettivo acquisto dell'hw penso che farò pratica con qemu sul mac o vmware sul pc :)

kingv
24-02-2006, 10:40
grazie delle info!

prima di imbarcarmi nell'effettivo acquisto dell'hw penso che farò pratica con qemu sul mac o vmware sul pc :)

puoi fare pratica anche con partizioni sullo stesso disco (avrai performance cattive ma che importa), o addirittura con dei file su un filesystem qualsiasi e i dispositivi di loopback.

miniMALE
24-02-2006, 16:26
puoi fare pratica anche con partizioni sullo stesso disco (avrai performance cattive ma che importa), o addirittura con dei file su un filesystem qualsiasi e i dispositivi di loopback.

mi basta sapere di saper fare :D