PDA

View Full Version : datemi un consiglio!!!!

antimon
23-02-2006, 13:39
ciao
Ho appena comprato un portatile e prima di iniziare a far casini voglio un consiglio. premetto che ho un hd da 100gb.
E' una buona idae partizionarlo in 3, una per windows, una per files vari e una per linux???? :confused: ....quanto spazio necessita linux??? :confused: io pensavo a un 20Gb è corretto??? :confused: ...è la prima volta che provo a usarlo..qual'è la vrsione che mi consigliate??? :confused: .... :help: grazieeeeeeeeeeeee!!!!

Ace77
23-02-2006, 14:13
Puoi partizionarlo nel modo che ti è + consono, per linux bastano e avanzano 20 GB; è utile ma assolutamente non indispensabile mettere la directory /home di linux su una partizione a parte in modo tale che in caso di reinstallazione del sistema i dati degli utenti non vengano toccati. La partizione dei "files vari" sarebbe meglio se formattata con FAT32 e non con NTFS in modo da poterla scrivere con linux.
Per quanto riguarda la miglior distribuzione per iniziare, ci sono vari 3d su questo argomento nel forum, se ti va puoi provare prima una distribuzione live in modo da avere un'idea di come funzioni linux.

Ciao

antimon
23-02-2006, 14:34
ho una distribuzione red hat di un paio di anni fa...è comunque abbordabile per un principiante??...grazie ancora.ciao

Ace77
23-02-2006, 14:42
Hai Red Hat 8 o 9 ? Non te le consiglio anche se sono abbastanza abbordabili hanno un sistema di gestione pacchetti orrendo basato esclusivamente su rpm, quindi se hai bisogno di installare un programma con tante dipendenze impazisci perchè devi risolverle manualmente. Ti consiglio Ubuntu o Kubuntu così potrai usare il favoloso apt per installare i pacchetti. Se hai una connessione veloce non dovrebbe essere un problema tirare giù il cd di installazione. Inoltre Ubuntu fino a pochissmo tempo fa, se facevi la richiesta ti mandavano i cd ufficiali a casa in maniera assolutamente gratuita, credo che questo servizio sia ancora attivo.

Ciao

ilsensine
23-02-2006, 14:44
Sez. newbies.