View Full Version : Automobile:AQUISTO o NOLEGGIO?
ironmanu
23-02-2006, 13:33
vagando un po' on line ho beccato un sito di noleggio a lungo termine di auto.
con un contratto minimo di 36 mesi proponevano una 147 1.9 mjet (nn ricordo l'allestimento) con tutto incluso a parte il carburante a circa 330/350 euro al mese con una bonus malus senza franchigia,ma nn ricordo il sito.
cosa ne pensate?Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
So che è una pratica molto diffusa per le flotte aziendali,ma per ils ingolo utente?
Noi per la società ci avevamo pensato una volta, ma siamo giunti alla conclusione che veniva a costare troppo, anche scaricandone il costo sulla partita iva.
Il prezzo che hai postato però è interessante, sei sicuro che non manchi qualcosa?
la cifra che hai detto mi sembra decisamente bassa... che chilometraggio hai previsto? quanti cambi gomme? quanti tagliandi? che tipo di assicurazione?
comunque, secondo me conviene abbastanza poco per il privato... calcola infatti che tu paghi ogni mese una rata fissa, ma alla fine la macchina la DEVI restituire e società come la sava o la locat (se non sbaglio) non offrono neppure la possibilità di riscatto. quindi, hai pagato 36*350=12600 euro e non hai in mano nulla. se poi eccedi il numero di km pattuito sul contratto, son dolori, nel senso che paghi delle fucilate per la percorrenza, e in più manutenzione e pneumatici eccedenti sono a tuo carico...
calcola poi che la macchina la devi restituire esattamente come te l'hanno data, ovvero SENZA NEANCHE UN GRAFFIO, neanche il più minuscolo segno sul paraurti...
ironmanu
23-02-2006, 14:12
la cifra che hai detto mi sembra decisamente bassa... che chilometraggio hai previsto? quanti cambi gomme? quanti tagliandi? che tipo di assicurazione?
comunque, secondo me conviene abbastanza poco per il privato... calcola infatti che tu paghi ogni mese una rata fissa, ma alla fine la macchina la DEVI restituire e società come la sava o la locat (se non sbaglio) non offrono neppure la possibilità di riscatto. quindi, hai pagato 36*350=12600 euro e non hai in mano nulla. se poi eccedi il numero di km pattuito sul contratto, son dolori, nel senso che paghi delle fucilate per la percorrenza, e in più manutenzione e pneumatici eccedenti sono a tuo carico...
calcola poi che la macchina la devi restituire esattamente come te l'hanno data, ovvero SENZA NEANCHE UN GRAFFIO, neanche il più minuscolo segno sul paraurti...
adesso cerco di ritrovare quel sito.
Comunque raga nn è che sto pensando di prenderla a nolo anzichè comprarla,ho solo sollevato la questione per sentire un po' di opinioni
ironmanu
23-02-2006, 14:32
comunque facendo due conti:
da quattroruote il prezzo di una 147 1.9mjet 110KW allestimento + scarso sono:
22141 euro
facendo un conto su 10 anni
assicurazione ipotizzo 1500 annui (ragazzo si 25 anni) che in dieci anni con la bonus malus potrebbe calare fino a quanto se nn fai incidenti??(1000euro/anno?)
dunque 1250 euro anno facendo la media sui 10 anni,per un totale di 12500 euro
bollo 258euro/anno-->2580 euro
facciamo 4 cambi gomme (ipotizzo 15k km annui con cambio ogni 40000)
800*4=3200 euro(va bene?)
allora
22141+12500+2580+3200=40421 euro
che diviso 120 mesi fa circa 336 euro al mese.
Da considerare che:
nn è tenuto conto che la macchina dopo 10 anni avrà un certo valore(quale?),il canone d'affitto puo' crescere nei secondi e terzi 36 mesi,i tagliandi e la manutenzione della macchina(notoriamente cari) se li paga la ditta che affitta,se fai un botto che ditrugge la macchina ma hai ragione nn ci rimetti nulla,eventuali rotture pesanti nn coperte da garanzia,altro che nn mi sovviene.
che vi pare?
il calcolo è spannometricissimo(nn ho ipotizzato alcun particolare chilometraggio annuo).la ditta vincolava a 90000km sui 3 anni.
ironmanu
23-02-2006, 21:02
che dite?
ninja750
23-02-2006, 21:11
la nostra ditta fa solo noleggi lungo termine (3 anni) da sempre, nel canone (che ignoro) è comprensiva la kasko, i talgiandi, gomme invernali ecc
ironmanu
23-02-2006, 21:31
la nostra ditta fa solo noleggi lungo termine (3 anni) da sempre, nel canone (che ignoro) è comprensiva la kasko, i talgiandi, gomme invernali ecc
vero anche quella che ho visto io aveva la kasko!
sicuro si possa prendere a nolo per 10 anni?sapevo 3....
mi pare tu non abbia considerato il costo dei tagliandi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.