PDA

View Full Version : mappa environment

c3d
23-02-2006, 11:38
Ciao forum,
devo realizzare un filmato (animazione) muovendomi intorno a un edificio modellato con 3ds max 6.
Per creare le riflessioni sui vetri ho utilizzato una mappa ENVIRONMENT, però non voglio utilizzarla come sfondo nei frame che comporranno il mov.
Esiste un comando che permetta di utilizzare solo la riflessione della mappa ambiente (tramite materiale raytrace) e contemporaneamente la escluda dal rendering?

grazie
c3d

taz81
23-02-2006, 15:48
da quello che ho capito tu mettevi la riflessione raytrace sulla mappa di riflessione dei vetri e la mappa di enviroment nella scena, giusto?
allora toglila dall'enviroment. nella mappa di riflessione raytrace del materiale c'è un comando per dirgli di usare localmente la mappa che vuoi (in pratica metti la riflessione al materiale) e così facendo sulle finestre ci sarà la riflessione, mentre nello sfondo del render no.

il comando è nella BACKGROUND della mappa raytrace del materiale. devi mettere la mappa e escludere la spunta "use enviroment background"

ciao! :D

c3d
23-02-2006, 16:23
Non è proprio quello che volevo, perchè in questo modo non si ricrea il movimento dell'ambiente riflesso sul vetro. In quanto, con lo spostamento della telecamera, muta anche l'immagine riflessa sul vetro (per via della sempre differente inclinazione).
Però, è anche vero, che con il tuo metodo questa cosa non si nota più di tanto.
Perciò adotterò il tuo prezioso consiglio che mi farà risparmiare una bella rottura.
quindi, grazie 1000!

c3d

taz81
23-02-2006, 16:26
altrimenti puoi creare una grossa sfera come se creassi la volta del cielo. la mappi con la mappa che vuoi che si rifletta, poi alla sfera nelle proprietà dell'oggetto gli togli l'opzione "visibile to camera", così la sfera non si vede, ma la vedrai riflessa nelle finestre. :cool: