PDA

View Full Version : Due hd maxtor ...che fare?!

Broncofix
23-02-2006, 11:34
salve a tt,
vorrei qualke consiglio sui miei 2 componenti per l'immagazzinamento dati.....
Ho 2 hd maxtor P-Ata, uno da 40 gb 2mb di cache, un pò più vecchiotto, e l'altro appena preso da 120 gb 8mb di cache...Vorrei sapere prima di tutto se, per le prestazioni del pc, è il caso di tenere due hd o invece nn sia il caso di eliminare il 40 gb...poi mi interesserebbe sapere come li partizionereste? Attualmente il sistema operativo è sul 40 gb, dove il file system è Fat32, mentre il 120 Gb con file system Ntfs ha una funzione di semplice "deposito" dati.
Grazie a todos :p

mister pink
23-02-2006, 13:38
Allora, andando per ordine:

1. il fatto di avere due HD sullo stesso computer non inficia minimamente le prestazioni, sempre che quello più vecchio non sia un modello antidiluviano che gira a 5400 rpm, perché in tal caso conviene utilizzare il disco più recente che va sicuramente a 7200 rpm;

2. viceversa, se il vecchio HD da 40 GB è veloce quanto quello nuovo, funziona ancora bene e non da segni di cedimento, puoi anche mantenere tutto così com'è;

3. tenere il SO su di un HD e i dati su di un altro può rappresentare comunque una buona soluzione che permetterebbe di salvaguardare i dati anche in caso di morte prematura del vecchio HD o di un crash di sistema;

4. se decidi di disfarti del 40 GB e di mettere tutto sul nuovo HD, conviene prima partizionare quest'ultimo, magari utilizzando gli strumenti offerti da XP (pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco);

5. è chiaro che, prima di creare le nuove partizioni, devi fare il backup dei dati eventualmente presenti sul nuovo HD, perché con tali operazioni il disco viene "resettato" e si perde tutto ciò che vi è memorizzato (tranne che non si operi con qualche software specifico, tipo Partition Manager, ma anche in questo caso si tratta di operazioni che comportano comunque un certo rischio per i dati);

6. utilizzando gli strumenti di XP, conviene suddividere il nuovo disco in almeno due partizioni, una "primaria" che deve poi essere attivata e che serve eventualmente ad ospitare il SO se decidi di installarlo successivamente su quel disco ed una "estesa", buona come "magazzino dati";

7. dopo aver creato le partizioni puoi formattarle, sempre da "gestione disco", con file system NTFS.

Ahem..., ho dato per scontato che il SO che usi sia Win XP, se così non è, fallo presente, perché in tal caso bisogna cambiare qualcosa...

Broncofix
23-02-2006, 23:11
prima di tt grazie per la risposta così esaustiva ed estesa...
poi volevo esser consigliato su come partizionare i due hd, così andrebbe bene!?

hd 40 gb fat32
C: 10gb(s.o.)
D: 5gb
E: 25gb

hd 120 gb ntfs
F: 60gb
G: 60gb

Consigli da darmi sull'argomento??!! :doh:

MiVida
24-02-2006, 00:17
hd 40 gb fat32
C: 10gb(s.o.)
D: 5gb
E: 25gb
.....
Consigli da darmi sull'argomento??!! :doh:
Perchè suddividere il "40", in così tante partizioni?
E perchè utilizzare la FAT32?
Se il "40" (che è uno delle ultime "pezzature buone" di Maxtor) deve ospitare l'OS, dividilo, al max, in due: su una ospiti SO e programmi, sull'altra quello che vuoi (ad es. i documenti).
Per il secondo Maxtor, la soluzione che hai scritto potrebbe andare bene (dipende sempre dall'utilizzo......)....e su questo, scusami, ma è d'obbligo : :sperem: .

ciao

mister pink
24-02-2006, 23:01
MiVida ha ragione. Mi sembra superfluo partizionare l'HD da 40 GB, mentre per l'altro, che è molto capiente, la suddivisione in partizioni è vivamente consigliata. Due partizioni da 60 GB vanno bene. ;)

Riguardo il file system occorre specificare una cosa.

Il file system NTFS è la soluzione migliore nella maggior parte dei casi, con poche eccezioni.

Una di queste è l'acquisizione video: chi deve usare il PC come un videoregistratore digitale per registrare programmi TV o riversare in digitale vecchi film su VHS, in genere usa la FAT 32, poiché con questo file system la velocità di scrittura su disco è sensibilmente più veloce rispetto a quella che si avrebbe con NTFS. Poiché in fase di acquisizione video la velocità di scrittura dell'HD è un parametro critico e deve essere mantenuta a livelli ottimali per evitare la perdita di fotogrammi (e quindi la produzione di video che vanno "a scatti"), in questo specifico caso può essere consigliabile l'uso della FAT 32.

Dipende, quindi, cosa vuoi fare con il PC: se non devi fare acquisizione video, puoi formattare tutto in NTFS.

poliestere
24-02-2006, 23:15
...scusate, ma mi spiegate l'utilità di fare piu partizioni nell'hd?
AL MASSIMO posso capire di separare l'os o i programmi o i giochi dai dati, per facilitare il defrag! ma solo per quello...

mentre c'è da considerare il fatto che spostare un dato da una partizione, ad un'altra partizione sullo stesso disco fisico riduce praticamente di metà la velocità!
al prezzo di che vantaggi?

capisco avere piu dischi, magari piccoli... ma suddividere un disco... anche quello da 120 nn lo trovo conveniente.

...se proprio vorresti avere la massima prestazione potresti fare una piccola partizione su quello da 120 dove inserire l'os, tenere il resto come database ( il disco da 120 ha 8mb di ram!invece dei 2mb del 40...) e impostare il file di paging di windows e di altri programmi ( tipo photoshop, nero ecc...) sull'altro disco da 40 in modo da suddividere il lavoro sui due dischi...
il resto dei 40gb lo puoi tenere come database2...

mister pink
24-02-2006, 23:42
Sia sui PC di casa che su quelli aziendali, l'abitudine di utilizzare le partizioni e di tenere separati i dati dal SO mi ha salvato le chiappe un mare di volte.

Ho potuto risolvere con un rapido format problemi gravi e crash di sistema senza affannarmi e disperarmi a cercare il modo di recuperare i dati sparpagliati sulla partizione del SO.

Tanto per fare qualche esempio, le partizioni non utilizzate dal SO possono essere utilizzate per:

1. ospitare backup di sicurezza dei dati;

2. creare "magazzini" con tutti i driver, le patch di sistema e i programmi di installazione dei software che si usano correntemente, in modo da renderne più facile la reinstallazione dopo un format (solo la comodità di non dover inserire 200 CD per installare driver e programmi...);

3. allocare un file di scambio di grosse dimensioni;

4. creare unità logiche dedicate esclusivamente all'acquisizione video o all'emulazione.

Inoltre, so per esperienza che Windows XP ha grosse difficoltà a gestire partizioni o dischi eccessivamente grandi, provocando un rapido e progressivo scadimento delle prestazioni del PC.

In pratica, le utilità e i vantaggi offerti dalle partizioni sono limitati solo dalla fantasia di chi usa il PC....