PDA

View Full Version : aiuto scanjet4300C

kalimeroxxx
23-02-2006, 11:15
Ciao a tutti, scusate il disturbo, ma siete la mia ultima speranza per evitare il manicomio :) ho uno scanner hp appunto scanjet4300C ...ha sempre funzionato benissimo nel vecchio pc, ma ormai anche lui e' andato in pensione e il nuovo si rifiuta di leggerlo o meglio mi avverte che e' impossibile inizializzare lo scanner ( scanner non trovato). HO provato a installarlo e disinstallarlo 10 volte ho anche provato a vedere se funziona sul portatile al quale non lo avevo mai collegato. NIENTE ...sempre stesso messaggio... :cry: :cry: :cry: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :muro: lo scanner funziona bene ...ma perche' non lo legge... :help: come sono imbranata :cry:

kalimeroxxx
23-02-2006, 17:48
nessuno ne sa niente? aiutoooooooooooooooooooooo mi sto arrampicando sui vetri :mc:

tailazoom
23-02-2006, 21:10
Quale tipo di attacco usi: parallela, usb1 o usb2?
Che sistema operativo: winxp, winxppro?
Hai i driver aggiornati per il sistema operativo?
Hai provato ad usare un altro cavo?

Sgogeta
25-02-2006, 12:25
Ciao a tutti, scusate il disturbo, ma siete la mia ultima speranza per evitare il manicomio :) ho uno scanner hp appunto scanjet4300C ...ha sempre funzionato benissimo nel vecchio pc, ma ormai anche lui e' andato in pensione e il nuovo si rifiuta di leggerlo o meglio mi avverte che e' impossibile inizializzare lo scanner ( scanner non trovato). HO provato a installarlo e disinstallarlo 10 volte ho anche provato a vedere se funziona sul portatile al quale non lo avevo mai collegato. NIENTE ...sempre stesso messaggio... :cry: :cry: :cry: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :muro: lo scanner funziona bene ...ma perche' non lo legge... :help: come sono imbranata :cry:

Ciao, a me questo problema e' capitato spesso con lo scanner hp4200c e winXp.
In particolare mi succedeva perche' questi benedetti scanner hanno il difetto di non avere un interruttore o un'opzione via software per spegnere la lampada quando lo scanner e' inutilizzato, allora io sia per risparmiare energia che per allungare la vita dello scanner quando non lo utilizzavo lo scollegavo,(a pc spento), dalla porta usb per poi ricollegarlo nel momento del bisogno, ma spesso e volentieri lo scanner non veniva piu' riconosciuto.

Ora supponendo che tu abbia winxp prova ad eseguire questi passi :

1) Innanzi tutto vai sul sito hp (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?lc=it&lang=it&cc=it&dlc=it&product=58982&) e scaricati l'ultima versione dei driver/software, (anche se credo sia la stessa che hai gia sul cd, cmq controlla).

2) Rimozione dello scanner da windows

2.1 - Vai su start/avvio --> Impostazioni --> Pannello di controllo e doppio click su Sitema.

2.2 - Seleziona la tabella Hardware e clicca su Gestione periferiche.

2.3 - In Gestione periferiche fai click sul segno "+" accanto a periferiche di imaging, seleziona la/le voci relative allo scanner e/o periferiche sconosciute, clicca col tasto destro sulle voci, seleziona rimuovi o disinstalla e dai conferma.

2.4 - Chiudi tutte le finestre, arresta il sistema, spegni il PC, scollega lo scanner dalla presa della corrente e dalla porta Usb del Pc.

3) Eliminazione File di 0 Kb dalla cartella inf di Windows

3.1 - Vai su risorse del computer, dal menu in alto vai su strumenti--> Opzioni cartella quindi seleziona la tabella "visualizzazione" e spunta l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti"

3.2 - Vai nella cartella windows e poi nella cartella inf, ordina i file presenti per dimensione ed elimina, (o per sicurezza copia in una cartella sul desktop), tutti e soli i file con dimensione "0 KB" .

3.3 - Rimetti l'opzione delle cartelle su "Non visualizzare cartelle e file nascosti" e chiudi gestione risorse.

4) Disinstalla il software Hp Precision Scan

5) Eliminazioni voci dal registro di configurazione

5.1 - vai su start/avvio seleziona esegui e nella riga di comando digita "regedit" e clicca su OK.

5.2 - Nell'Editor di registro clicca su "+" accanto a HKEY_LOCAL_MACHINE

5.3 - poi clicca sul segno pił "+" accanto a System

5.4 - poi clicca sul segno pił "+" accanto a CurrentControlSet

5.5 - poi clicca sul segno pił "+" accanto a Enum

5.6 - infine clicca sul segno pił "+" accanto a USB

5.7 - All'interno della voce USB ci sono una serie di voci che iniziano per "Vid_"

5.8 - seleziona se c'e' la voce "Vid_0000&Pid_0000", clicca col tasto destro, seleziona esporta e scegli un nome e una cartella per il salvataggio.

5.9 - seleziona se c'e' la voce "Vid_03f0&Pid_0305", clicca col tasto destro, seleziona esporta e scegli un nome e una cartella per il salvataggio.

5.10 - elimina le due voci : Tasto destro mouse, seleziona autorizzazzioni seleziona "controllo completo" in corrispondenza di "consenti" e clicca su Ok, ora sempre col tasto destro elimina le due voci.

5.11 - Chiudi l'editor di registro, arresta il sistema e spegni il pc.

6) Reinstallazione di Driver/Software

6.1 - Riaccendi il Pc, e installa il software hp.
6.2 - Finita l'installazione, arresta il sistema e spegni il pc.

7) Ricollegamento dello scanner

7.1 - A pc spento ricollega lo scanner alla porta usb e alla presa di corrente.
7.2 - Riaccendi il pc e se tutto va bene windows riconosce lo scanner, avvia l'installazione del nuovo hardware e carica i driver precedentemente installati.

E' una procedura un po' lunga e magari anche un po' complicata per chi ha poca dimestichezza col pc, ma nel mio caso ha sempre funzionato, a meno che il problema non sia sulle porte usb, hai qualche altra periferica usb collegata al pc ?

ciao.

kalimeroxxx
27-02-2006, 12:31
eccomi nuovamente qui sempre con lo stesso problema allora il sistema del mio pc e' un xp il collegamento e' tramite usb...ho provato ad usare anche il collegamento con la porta parallela ma niente....adesso provero' a seguire i vostri consigli e vediamo che succede...grazie mille e speriamo bene ;)

kalimeroxxx
27-02-2006, 15:14
E' una procedura un po' lunga e magari anche un po' complicata per chi ha poca dimestichezza col pc, ma nel mio caso ha sempre funzionato, a meno che il problema non sia sulle porte usb, hai qualche altra periferica usb collegata al pc ?

ciao.

grazie sgogeta ho risolto il mio problema seguendo le tue indicazioni :D :D
sei stato gentilissimo ;)
ciao ciao

Sgogeta
27-02-2006, 17:37
grazie sgogeta ho risolto il mio problema seguendo le tue indicazioni :D :D
sei stato gentilissimo ;)
ciao ciao

Sono contento che tu sia riuscita a risolvere il problema, ed e' sempre un piacere aiutare, se posso , chi si trova in difficolta' :angel:, ciao.