PDA

View Full Version : collego la videocam al pc con cavo DV ma non sento l'audio..

Crazywave
23-02-2006, 09:29
ciao a tutti e complimenti per il forum =)
ieri sera ho collegato tramite porta firewire (che ho sulla SB Audigy 2) e cavetto DV la mia videocamera. ho installato il programma Pinnacle Studio 10.5 ma non riesco a sentire l'audio... e ora nemmeno i filmati (che riuscivo a vedere!).
sicruamente e' un problema di configurazione videocamera e/o di windows xp, qualcuno mi puo' dare una mano?
thanks.. :mc:

MiVida
23-02-2006, 11:47
Innanzitutto:
http://img413.imageshack.us/img413/8370/welcome1qc.gif

:D

Per primo: non è la miglior scelta, l'utilizzo della firewire inclusa nella SB. Questo perchè sfrutta le stesse risorse della scheda audio e, come potrai leggere nel forum (messaggi precedenti relativi proprio a quell'ingresso sulla SB), dà spesso problemi.
Quindi, ti consiglio di dotarti di ingresso firewire "esterno" alla SB (ma mi raccomando: non con chip VIA!!!!)
--
Quando acquisisci da Studio con firewire, è normale non sentire l'audio in anteprima (vedi solo il video nel piccolo riquadro in alto a Sx). Se lo vuoi sentire, devi usare l'altoparlantino del camcorder.
Se ora non vedi neanche il video, devi, innanzitutto, capire cosa sia successo nel frattempo (modifiche apportate o altro), e poi controllare i driver della scheda video, che di solito sono gli imputati a questo difetto.
ciao

Crazywave
23-02-2006, 12:03
grazie del benvenuto!!! :cincin:
non ho capito quando dici di usare 'l'altoparlantino del camcorder'... :bimbo:
il fatto è che non lo sento nemmeno quando ho registrato il mio spezzone (ovvero nella fase 2: montaggio)...

altrimenti ho una scheda pinnacle 50i con ingresso s-video... collegando il tutto, funziona il video, ma sempre l'audio non funziona... basta l's video per sentire l'audio o mi serve un altro cavo...?

scusa se non mi sto spiegando bene, ma sono un neofita nell'ambito del video editing :bimbo:

:help:

Crazywave
23-02-2006, 16:29
risolto, ora si vede e sente :)
grazie infinite :p

MiVida
23-02-2006, 23:35
....non ho capito quando dici di usare 'l'altoparlantino del camcorder'...
Ottimo per la risoluzione del problema. :mano:
"L'altoparlantino" che ho nominato, è quello presente nella videocamera, che ti fà "ascoltare" il registrato, quando la metti in play.
ciao