PDA

View Full Version : Chiedo aiuto: grave problema con Radeon 9800 pro


robertop
23-02-2006, 08:38
Un saluto a tutti priima di passare al problema,

Possiedo da quasi due anni una Sapphire Radeon 9800 pro con cui mi sono trovato e mi trovavo fino a ieri egregiamente.

In pratica è andata cosi':

Ieri stavo per scaricare delle foto....ho attaccato la presa usb della macchina fotografica al pc, quando mi sono rialzato lo schermo era pieno di artefatti come quadrati e righe verticali. Mi sono domandato cosa fosse successo, se avessi fatto qualcosa che non dovevo, mai prima d'ora mi era capitato una cosa del genere.
Allora ho spento il pc e l'ho riacceso più volte, constatando purtroppo ahimè, la persistenza del problema.
Cosi' ho smontato la scheda dal pc e ho constato che tra il dissipatore e la ventola c'era molta polvere, era effettivamente un po' che non la pulivo, può essere che la troppa polvere mi abbia fottuto qualche componente della scheda video???

Ho pulito con un pennello morbido la scheda dalla polvere e ho riprovato, all'inizio andava bene ma poi, ha cominciato a ripresentarsi il problema(per es. quando scorro le pagine di internet su è giù) mentre a video fermo dopo un po' scompaiono.

Cavoli mi sembra strano però, non ci ho mai messo le mani sulla scheda, siamo nel mese più freddo e anche d'estate non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, inoltre premetto che sono ormai mesi che non gioco più e il pc lo uso per internet, fotoritocco, e documeni tipo exel o word, quindi la scheda non si trovava neanche sotto stress.
Ho provato a montare su una vecchia tnt2 Nvidia e funziona tutto.

A essere onesto o fatto qualche ricerca sulla rete del problema, e purtroppo pare che sto difetto sia imputabile alle memorie anche se ho una speranza che sia l'ali, anche lui due anni di vita circa(un 400Watt economico), possibile che senza far niente di male si sia rotta la scheda???

Chiedo lumi a voi e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao
Roberto

ghimmy
23-02-2006, 13:30
La ventola della scheda video e le altre nel case si devono pulire molto spesso, perchè in base dove tieni il pc possono accumulare molta polevere e non aiuta per niente il pc a raffreddarsi. Il tuo problema può essere la temperatura o l'alimentazione, quindi posta le temperature della vga in idle e full e se puoi prova un altro alimetatore nel tuo pc, magari fattelo prestare da qualke amico, cmq io ti consiglio per i tuoi upgrade futuri ke farai nel pc di dare maggior importanza a quale alimetatore acquisti.

robertop
23-02-2006, 13:50
Ciao ghimmy;

Scusa la mia ingoranza ma cosa intendi per "quindi posta le temperature della vga in idle e full", come si fa questo?? Se sei gentile da spiegarmelo(ti ringrazio) e con ciò cosa si può dedurre?

Per il fatto dell'alimentatore concordo, è l'unico componente su cui ho sempre risparmiato, al prox cambio punterò su qls di meglio(es. "Enermax").

Ti ringrazio per una rispsota.
Ciao

ghimmy
23-02-2006, 14:38
controlla la temperatura della scheda video mentre gioki e mentre navighi cioè quando non utilizzi applicazioni 3d, puoi monitorarla dal pannello di controllo dei driver, anzi, ti consiglio di scaricare Atitool e di eseguire una scansione degli artefatti, da lì puoi controllare anke la temperatura e notare se si alza di molto.

robertop
23-02-2006, 22:04
Grazie dell'info ghimmy,

Comunque ho toccato il dissi della scheda appena tolta ed era appena tiepido, scaricherò atitool e vedrò la situazione.
Entro il fine settimana ti posto le temperature.
Grazie ancora
Ciao

conan_75
23-02-2006, 22:20
Il problema non è l'alimentatore.