PDA

View Full Version : Novità sull'usimlock

kikki2
23-02-2006, 08:41
Sim lock, arriva la delibera del Garante

23 Febbraio 2006

L'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato una regolamentazione per il simlock degli operatori.
Secondo quanto disposto dall'autorità i terminali potranno essere sbloccati, su richiesta degli utenti, dopo 9 mesi con il pagamento di un importo che non deve superare il 50% dello sconto fruito e in ogni caso, gratuitamente dopo 18 mesi.
L'autorità ha anche disposto l'introduzione di informazioni più chiare per gli utenti.

LouBeyond
23-02-2006, 10:30
si può sbloccare il sim lock e passare a operator lock o addirittura cambiare operatore?

hai un link al riguardo?

coly1
23-02-2006, 13:14
mhh..io ho un A1000 in comodato..pensate si possa agire anche su questo?

:cool:

LouBeyond
23-02-2006, 15:31
ecco il link: http://www.agcom.it/comunicati/cs_210206.htm

domanda: come si quantifica il contributo economico fornito dall’operatore all’atto dell’acquisto?

coly1
23-02-2006, 16:14
mitico!!!

potrebbe essere la differenza tra il prezzo di mercato (ma stabilito da chi?) e il prezzo pagato al gestore x il telefono?

:)

LouBeyond
23-02-2006, 16:29
potrebbe essere la differenza tra il prezzo di mercato (ma stabilito da chi?) e il prezzo pagato al gestore x il telefono?

appunto... come stabiliscono il prezzo di mercato se il telefono non è sul mercato? sicuramente quando si andrà a chiedere spareranno cifre assurde :mad:

sernag8
23-02-2006, 20:59
importantissima decisione, almeno ora avremo uno strumento che ci tutelerà!
sul prezzo, non credo abbiano molto da lucrare, altrimenti si ritroveranno i magazzini pieni di cellulari fuori mercato, non vi pare?
ciao a tutti, questo è il mio primo intervento
sernag8

erysed
23-02-2006, 21:47
dopo 9 mesi con il pagamento di un importo che non deve superare il 50% dello sconto fruito e in ogni caso, gratuitamente dopo 18 mesi.

credo che il 50% venga rapportato al prezzo pieno di listino al momento dell'acquisto...ad es se un telefono nei listini di tre ha prezzo pieno di 300€ e in versione simlock lo paghi 100€ fruisci di uno sconto di 200€, quindi 9 mesi dopo potrebbero chiederti al massimo 100€ per sbloccarlo...basta che ora non vadano a giocare sporco sui servizi che offrono (i famosi " € di contenuti da portale tre") andando ad aggiungere anche quelli allo "sconto fruito"...