PDA

View Full Version : Upgrade: pessimismo e a volte fastidio.

Osip Brik
23-02-2006, 01:33
Il mio computer è composto attualmente dai seguenti componenti:

Case: ATX Mid-Tower Chenbro Gaming Bomb
Alimentatore: Perdoon ATX500
Scheda Madre: ASUS P4C800-E Deluxe
Processore: Intel Pentium 4 HT 3000 MHz
Memorie: 512 Mb (2x256 Nanya PC2700)
Scheda Video: ATI FireGL T2 128
Unità Disco: Western Digital WD800JB 74gb + Fujitsu MPF3153AH 14gb
Unità Ottiche: CD-ROM – ASUS CD-S520/A 52x + DVD±RW – LG GSA-4120B
Monitor: SAMSUNG SyncMaster 900 IFT 19”

Le parti che sono in procinto di sostituire sono le seguenti

Memorie+Unità Disco+Alimentatore

CAPITOLO 1: RAM-arcord

Le memorie attualmente montate non facevano parte della configurazione iniziale da me prevista e hanno rappresentato fin da subito un considerevole handicap del sistema, visto che sfruttano solo in parte il bus a 200MHz offerto dalla scheda madre, fermandosi sui modesti 160MHz delle PC2700. In più i 512MB si sono rivelati fin da subito appena sufficienti al funzionamento di un sistema operativo molto esigente da questo punto di vista come Windows XP Professional accompagnato dalle comuni applicazioni addizionali (Antivirus, Firewall, Rete, Players etc..) senza parlare delle risorse richieste dai programmi da me comunemente utilizzati per lavori all’università (Photoshop, Archicad, Cinema4D etc…). Questa doveva essere un configurazione momentanea in attesa che arrivassero le Corsair Twinx 1024-PC3200llpp da me scelte, prodotto che all’epoca era mal distribuito nella mia zona e il negoziante aveva difficoltà nel trovare un distributore. E’ facile comprendere che dopo tanti anni di attesa per comprare un nuovo computer, l’idea di saperlo lì al negozio, già assemblato, tutto nuovo, mancante solamente delle memorie, non mi andava giù. L’assemblatore deve aver visto nei miei occhi la disperazione ( o meglio si era rotto i “c#gli#ni” di ricevere una telefonata al giorno per sapere se c’erano buone notizie) e con un atto di magnanimità mi ha concesso in prestito questi due moduli fino all’arrivo dell’ordine.
Passano tre mesi, poi quattro, poi cinque e lì furono i miei a sgretolarsi. Tutto il mondo di internet aveva stì moduli Corsair. <mi sono appena arrivati…sono una bomba…adesso sì che si ragiona…è tutta un’altra musica…> e via dicendo. Telefonata impettita. <Ci penso io a trovarli, non si preoccupi, …anzi so già dove ordinarli… in poco tempo le farò riavere i suoi moduli>. Sono passati due anni, ma ora mi sono deciso, li compro! (anche perché costano 100 euro di meno!).

Ps: Le nanya si sono affezionate a me e non mi sembra corretto riportarle al negozio, andrebbero sicuramente a finire in una di quelle scatolaccie che rifilano al comune o alla scuola media di turno, destinate per tutta la vita ad immagazzinare file testo di 200k ricchi di arditi neologismi burocratico-amministrativi.

DOMANDA

Credete sia una scelta giusta acquistare il kit Corsair Twinx 1024-PC3200xl pari costi del kit Corsair Twinx 2048-PC3200c2 con latenze più modeste? Vado sulla quantità o sulla qualità? Gallina o uovo? Qualcuno mi sa dire se la differenza nelle latenze porta vantaggi percepibili in programmi come quelli da me accennati sopra?

Per oggi basta così. Spero si sia capito che intendo mettere mano al portafoglio con parsimonia anche perché "più di quello non ho". Mi sento lontano da qualsiasi discorso moddistico o puramente estetico, ma allo stesso tempo non disdegno la finitura dei materiali a parità della loro efficacia prestazionale. Non uso il computer per giocare (e neanche tanto per studiare se devo essere sincero) ne per fare overclocks da smanettoni. Cerco solo, masochisticamente, di prendermi cura di un "fratello" che non mi ringrazierà mai. sigh!....comunque, domani vi chiederò qualcosa circa l’unità disco o meglio dei due dischi che ho in mente di predisporre in RAID 0 (WD Raptor 740d 10000rpm SATA). Se ne parla un gran bene, ma sembrano siano dei gran chiacchieroni. Grazie fin da subito per eventuali consigli.

darklord77
23-02-2006, 07:57
prenditi delle GSkill

puoi trovare i 2 x 1GB DDR 400 PC3200 cas 2-3-2-5

oppure i 2 x 1GB DDR500 PC4000 cas 3-4-4-8 solo se hai intenzione di fare overclock un po' spinto

ho la tua stessa mobo e le gskill vanno a meraviglia

ciao

Gufo 2
23-02-2006, 08:48
Ma sei pazzo a mettere un P4 EE su un' Asus ? I voltaggi del vcore non sono stbili, i condensatori sono di cattiva qualità, il circuito d' alimentazione in sostanza fa skifo, ti brucerà tutto ! :D

X Osip Brik

Da quanto ho capito dovresti AGGIUNGERE un ALTRO Wd Raptor da 74 Gb X arrivare al Raid 0, giusto ? In qst modo avresti una delle + performanti soluzioni su qst comparto. Tieni conto però ke se si guasta anke UNO solo degli hd perdi TUTTI i dati. Sempre meglio quindi usare un' altro hd X la copia manuale dei dati : ovviamente 3 hd di cui 2 da 10000 giri devono essere adeguatamente raffreddati (ci sarebbe anke il raid 0+1 ma 4 hd di quel tipo kominciano ad avere un prezzo vagamente spropositato...)

La ram : tanta, di qualità e non particolarmente spinta : il chipset P875 non gestisce tempi di latenza particolarmente aggressivi, specie kon 2 giga, anke se é ottimo quanto a stabilità ed affidabilità. Direi ke un paio di gb tipo Kingston, Samsung, G-Skill od Ocz Pc 3200 possano andare benissimo :cool:

Osip Brik
27-02-2006, 00:15
Ringrazio darklord77 e Gufo 2 per i loro interventi e mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma sono incappato in uno di quei problemi che una volta, molti anni fa, mi facevano gelare il sangue e mi rendevano cupo per giorni interi, ma che ora mi trovano quasi indifferente...forse sono morto dentro e non me ne sono accorto.

Breve riassunto:

1) Decido di togliere ZoneAlarm (occupa troppe risorse/non riuscivo a gestire bene l'ICS/il mio compagno di appartamento veniva in camera ogni 45' e mi flippava i co####ni dicendo di non avere la linea)

2) Uso TotalUninstall per sbarazzarmi del maledetto, ma mi spazza via mezzo sistema operativo...blocco...riavvio....non parte.

3) Installo Windows 2000 cancellando il sistema operativo Mac OS Tiger da me recentemente e faticosamente predisposto su Hd secondario.

4) Entro col 2000...riprendo possesso della roba importante che avevo sul desktop nell'xp (ammazza che sicurezza alla Microsoft, fai veramente quello che vuoi) ed eccomi qui.

Ho dato il via all'ordine riguardo alle memorie sopra citate....se non fungono con quei timings prima somatizzo e poi vengo a trovarti Gufo 2 (scherzo!)

Per fare tale affermazione deve essersi verificata una delle seguenti situazioni:

a) Le hai acquistate anche tu ed hai sperimentato in prima persona l'incompatibilità con la mobo (spero per te non sia così);

b) Hai letto da qualche parte riguardo questi comportamenti anomali (spero da siti affidabili e se tali segnalameli);

c) Giudichi la spesa per le Corsair spropositata, rispetto anche ai costi delle altre in circolazione, e speri di salvare un poveretto sotto disturbo da shopping compulsivo (troppo tardi);

Comunque inzieme alle memorie arriveranno anche due raptor da 74gb e un nuovo alimentatore Seasonic s12 500W. A proposito ho scoperto che il fatto del PFC attivo o passivo non rappresenta nessun vantaggio per il consumatore del prodotto in termini di nessun tipo...ennesimo specchietto per le allodole. Ma la domanda che mi sto facendo da un paio di giorni è questa:

Posso creare un RAID0+1 con due raptor e un disco SATA pari alla somma dei due come disco di mirroring, ma di 7200rpm? Rallenterà tutto il marchingegno?

Grazie. Aspetto qualche delucidazione in merito.

darklord77
27-02-2006, 07:52
Ma sei pazzo a mettere un P4 EE su un' Asus ? I voltaggi del vcore non sono stbili, i condensatori sono di cattiva qualità, il circuito d' alimentazione in sostanza fa skifo, ti brucerà tutto ! :D

:cool:

avevo cercato la dfi socket 478 con 875P ma non l'ho trovata. mi accontento di questa...anche se..avrei preferito la P4GD1 con PCI Express

spero solo che ASUS rilasci un adattatore tipo quello del socket 479 con il supporto dei NUOVI INTEL CORE DUO!!!!!!!

del resto, concordo nel dire che l'875P è un Chipset STABILE!!!

ciao

darklord77
27-02-2006, 07:57
Posso creare un RAID0+1 con due raptor e un disco SATA pari alla somma dei due come disco di mirroring, ma di 7200rpm? Rallenterà tutto il marchingegno?

Grazie. Aspetto qualche delucidazione in merito.

penso proprio di no, la P4C800-E ha il soutbridge ICH5R che supportava nativamente il RAID0, successivamante, con l'aggiornamento del bios, ha supportato anche il raid 1, ma lo 0+1 non penso proprio.

felice di essere smentito (parlo di quello INTEL, non del Promise)

ciao

darklord77
27-02-2006, 10:12
x osif....

ho letto adesso tutto il tuo post

allora, vedo che a te non interessano i giochi, ma le applicazioni 3D per lavoro

il mio consiglio è: lascia perdere le Corsair

prenditi un paio di giga di ram ECC a controllo di errore.

2 x 1gb DDR ECC ...trovi quelle della Kingston per esempio. lascia stare le latenze e punta su tutto alla massima stabilità della tua piattaforma. una workstation seria ha memorie ECC

ciao