PDA

View Full Version : Temperatura p4 3,4 ghz

The Prophet
22-02-2006, 23:51
Salve a tutti ho appena acquistato la nuova mobo asus p5n32 sli deluxe e come processore ho un intel p4 3,4 ghz prescott...installando pc probe della asus vedo le temperature e vedo che in indle la temperatura del procio mi segnala 45° e la temperatura della mobo 40°...ora io so che il prescott riscalda rispetto agli altri quindi come temperatura come sto messo?

N.B. ho una ventola frontale che butta dentro una posteriore che butta fuori e poi gli ho montato anche una laterale che va sul procio...come dissipatore della cpu tengo quella di base della casa e come alimentatore un'enermax...ho soltanto una scheda video senza sli

Scusate la mia mobo supporta anche lopzione AI NOS che come sapete overclokka automaticamente il sistema...ma funziona oppure serve solo a danneggiare il sistema?...

Grazie mille

Don Quitter
23-02-2006, 00:10
La temperatura è alta, anche se spesso e volentieri i sensori sballano vesro l'alto. Quando avevo il dissi stock il mio 640 stava in idle sotto i 40°, per avere un paragone. Tra l'altro era estate e il mio case non è molto areato. Controlla la pasta e disposizione dei cavi. Se puoi cambia dissi.
Lascia perdere quelle cavolate come l'ai nos, se vuoi overclockare fallo come si deve.

The Prophet
23-02-2006, 00:27
con prime95 mi sale oltre i 60°...dopo un pò è arrivata a 61° ed ho fermato il test...non ne capisco molto è troppo secondo voi questa temperatura?

Don Quitter
23-02-2006, 00:34
con prime95 mi sale oltre i 60°...dopo un pò è arrivata a 61° ed ho fermato il test...non ne capisco molto è troppo secondo voi questa temperatura?

No. Se non arriva a 70° puoi stare tranquillo. A 72° scatta il thermal throttle, vengono saltati dei cicli di clock per raffreddare il processore. Oltre si resetta. Se vedi dei rallentamenti o se si riavvia comincia a preoccuparti.

The Prophet
23-02-2006, 01:07
ragazzi nel bios ho trovato una voce "CPU thermal control"...che ne dite se la abilito?

deja vu
23-02-2006, 09:35
No. Se non arriva a 70° puoi stare tranquillo. A 72° scatta il thermal throttle, vengono saltati dei cicli di clock per raffreddare il processore. Oltre si resetta. Se vedi dei rallentamenti o se si riavvia comincia a preoccuparti.

A me risultava che il controllo termico scatta a 65 gradi e non a 72...qualcuno puo' confermare ?...

Luca Pitta
23-02-2006, 10:07
ragazzi nel bios ho trovato una voce "CPU thermal control"...che ne dite se la abilito?

Allora vediamo un pò di cose:
lascia perdere Ai Nos che si che oc ma alza anche il v-core inutilmente. Se vuoi fare over clock fallo manualmente da bios. (per esperianza personale)

Sulle temperature sono alte ma nella norma di questi proci. Ho letto che hai una ventola laterale, sfruttala per fare il tubo aria diritto sulla ventola del procio che gli togli un bel poò di °C Considera però che sarebbe meglio che non superi i 60°C per non avere poi problemi in estate.

"CPU thermal control" Ora io ho una scheda diversa, ma non mi ricordo se è la gestione della rotazione della ventola del dissi o un'ulteriore della protezione da sovrariscaldamento. Guarda nel manuale della Asus. Se è la gestione della ventola imposta il valore su Performance.

Pitta

The Prophet
23-02-2006, 12:48
Innanzitutto grazie a tutti...già ho disattivato l'AI NOS dal bios e tra poco monterò anche il tubo che va sul procio...

Luca sul manuale sta scritto così:

"CPU internal thermal control:
Allows you to disable or set to auto the CPU Internal Thermal Control function. When set to [auto], the bios automatically checks the CPU's capability to enable TM or TM2 support. In TM mode, the CPU power consumption is reduced. In TM2 mode, the CPU core and VID are reduced."

non ci ho capito niente perkè nn so cosa vuol dire TM e TM2...grazie mille per i vostri consigli :p

Ah la mia skeda madre asus p5n32 sli porta anche questi due dissipatori piccolini vicino alla cpu http://img.clubic.com/photo/0000014000145862.jpg

che spingono aria dal procio verso l'esterno...dovrebbe stare ancora più fresco...bha

isd88
23-02-2006, 13:08
Innanzitutto grazie a tutti...già ho disattivato l'AI NOS dal bios e tra poco monterò anche il tubo che va sul procio...

Luca sul manuale sta scritto così:

"CPU internal thermal control:
Allows you to disable or set to auto the CPU Internal Thermal Control function. When set to [auto], the bios automatically checks the CPU's capability to enable TM or TM2 support. In TM mode, the CPU power consumption is reduced. In TM2 mode, the CPU core and VID are reduced."

non ci ho capito niente perkè nn so cosa vuol dire TM e TM2...grazie mille per i vostri consigli :p

Ah la mia skeda madre asus p5n32 sli porta anche questi due dissipatori piccolini vicino alla cpu http://img.clubic.com/photo/0000014000145862.jpg

che spingono aria dal procio verso l'esterno...dovrebbe stare ancora più fresco...bha

Th e TM 2 (thermal monitoring) sono tecnologie che intel ha inventato per rendere meno performanti i suoi processori. Funzionano molto intelligentemente tagliando cicli di colck (viene dimezzata la frequenza pressappoco). Probabilmente preoccupati per l'eccessiva velocità dei suoi processori (come sappiamo in america in quanto a limiti di velocità sono molto severi) ha messo questa tecnologia che poi si è evoluta per peggiorare ancora piu le prestazioni. Per evitare il surriscaldamento del processore invece di buttare cicli di clock io cambierei dissipatore. Non so se nel tuo procio sono implementate kueste tecnologie perchè varian oa secondo dallo step produttivo.

Edit: quei 2 dissipatorini mi sembra servano soo nel caso la cpu sia raffreddata a liquido per freddare il chipset

Luca Pitta
23-02-2006, 13:25
Ecco come non detto: ho inteso male io. é giusto quello che ha detto "isd88" e non centra nulla con la ventola. Controlla cmq quel valore della velocita di rotazione.

Quello che ho io in firma andava a 63°C .poi con il tubo a default (2800 Mhz) è sceso a 54°C in OC a 3304Mhz non supera i 58°C. Certo non sono poco i valori ma se non fai OC dovrebbe bastare. valori in full con entrambi i core al 100%

Pitta

melanos
23-02-2006, 13:32
ho il tuo stesso processore montato su una asus p5gd1 pro e ti posso assicurare che le temperature sono sempre elevate: proprio oggi mi sono deciso a cambiare dissipatore prendendo uno della arctic cooling, nella speranza di risolvere il problema surriscaldamento, soprattutto per il periodo estivo.

Luca Pitta
23-02-2006, 13:35
ho il tuo stesso processore montato su una asus p5gd1 pro e ti posso assicurare che le temperature sono sempre elevate: proprio oggi mi sono deciso a cambiare dissipatore prendendo uno della arctic cooling, nella speranza di risolvere il problema surriscaldamento, soprattutto per il periodo estivo.

Come sei messo con il boxed? (in full)

Pitta

The Prophet
23-02-2006, 14:02
isd88 nel manuale per quanto riguarda le ventoline sta scritto : "For use in junction with Passive Cooler or Water Cooler ONLY....Installing the optional fan with an active CPU cooler will interfere with internal CPU cooler airflw and endanger system stability"

dalla mia ingnoranza in questa lingua mi sembra di dedurre che hai ragione tu...si installano solo se c'è un "passive cooler or wather cooler"...io che ho le ventole credo che non sia nessuno delle due ma un "active cooler"...giusto isd88?..vuol dire questo quella scritta?

se mi date conferma vado dal mio negoziante ladro prima di tutto perkè è un incapace perkè potrebbe danneggiarmi il computer e poi perchè per farci entrare quelle ventoline mi ha fatto cambiare l'alimentatore prendendo un'enermax che mi è costato un'occhio... :muro:

ragazzi ho montato anche il tubo che va direttamente sul procio...temperature nettamente migliorate...ora in indle sta a 33° e la mobo a 34°...mentre con i prime è arrivato a 51°...secondo me mettendo il tubo sul procio ho isolato le due ventoline che secondo me facevano interferenza con l'areazione del dissipatore del procio...io ho cercato di smontarle ma per farlo devo smontare il dissi e nn l'ho fatto...cmq voi che dite se le lascio?..cmq sono messe per togliere il calore dai bridge...poichè il procio l'ho isolato col tubo e mi da temperature buone (indle 33°) posso anche lasciarle...no?

Romeo&Juliet88
23-02-2006, 14:54
passive cooler e water cooler sono rispettivamente dissipatore passivo(cioe un unico blocco di alluminio o rame senza ventole e dissipatore a liquido , nel manuale ce scritto che le ventoline in questione influiscono sul flusso d aria della ventola del processore provabilmente xkè invece di buttare fuori l aria la spingono verso il dissipatore di conseguenza va contro la ventola del dissi attivo. Prova ad aprire il case e vedi se la mia ipotesi è giusta. Anche io ho questo processore con dissi originale con una p5nd2 sli e una ventola aggiuntiva presa da un alimentatore vecchio, il pc probe 1 mi segna il processore in idle 40-43 C° e la MB 31-33 C° e sinceramente sono un pò preoccupato: da me in sicilia l estate è bella tosta!!! :( cosa posso fare? qualcuno sa come far girare la ventola del procio al massimo??? premetto che non mi interessa niente del rumore

Luca Pitta
23-02-2006, 14:58
passive cooler e water cooler sono rispettivamente dissipatore passivo(cioe un unico blocco di alluminio o rame senza ventole e dissipatore a liquido , nel manuale ce scritto che le ventoline in questione influiscono sul flusso d aria della ventola del processore provabilmente xkè invece di buttare fuori l aria la spingono verso il dissipatore di conseguenza va contro la ventola del dissi attivo. Prova ad aprire il case e vedi se la mia ipotesi è giusta. Anche io ho questo processore con dissi originale con una p5nd2 sli e una ventola aggiuntiva presa da un alimentatore vecchio, il pc probe 1 mi segna il processore in idle 40-43 C° e la MB 31-33 C° e sinceramente sono un pò preoccupato: da me in sicilia l estate è bella tosta!!! :( cosa posso fare? qualcuno sa come far girare la ventola del procio al massimo??? premetto che non mi interessa niente del rumore

Qualè la tua config generale?

Pitta

The Prophet
23-02-2006, 15:06
ragazzi ho montato anche il tubo che va direttamente sul procio...temperature nettamente migliorate...ora in indle sta a 33° e la mobo a 34°...mentre con i prime è arrivato a 51°...secondo me mettendo il tubo sul procio ho isolato le due ventoline che secondo me facevano interferenza con l'areazione del dissipatore del procio...io ho cercato di smontarle ma per farlo devo smontare il dissi e nn l'ho fatto...cmq voi che dite se le lascio?..cmq sono messe per togliere il calore dai bridge...poichè il procio l'ho isolato col tubo e mi da temperature buone (indle 33°) posso anche lasciarle...no?

Romeo&Juliet88
23-02-2006, 15:17
p4 650 MB p5nd2 sli mast LG lettore DVD LIteon hd maxtor 6l300s0 300GB 16MB cache raffreddato con una ventolina frontale ram corsair 533 Mhz vs512MB533D2 2x512 ( l hd e la ram li cambio a breve xkè hanno sbagliato a montarmeli) alimentatore 350 W ( lo so sono pochi quando ho comprato il PC non ci ho pensato cmq non ho esigenze particolari) case con un' apertura laterale e tubo x mandare aria al procio + una vecchia ventola posteriore. Ho notato che nella MB c e un dissi passivo di colore viola metallizzato che se lo tocco con le dita x 5 secondi o più quasi mi scotto!!! qualcuno sa a cosa serve ed è normale?

Luca Pitta
23-02-2006, 16:20
p4 650 MB p5nd2 sli mast LG lettore DVD LIteon hd maxtor 6l300s0 300GB 16MB cache raffreddato con una ventolina frontale ram corsair 533 Mhz vs512MB533D2 2x512 ( l hd e la ram li cambio a breve xkè hanno sbagliato a montarmeli) alimentatore 350 W ( lo so sono pochi quando ho comprato il PC non ci ho pensato cmq non ho esigenze particolari) case con un' apertura laterale e tubo x mandare aria al procio + una vecchia ventola posteriore. Ho notato che nella MB c e un dissi passivo di colore viola metallizzato che se lo tocco con le dita x 5 secondi o più quasi mi scotto!!! qualcuno sa a cosa serve ed è normale?

Sul tubo prova a metterci una ventola se non c'è già.
Sarebbe utile sapere come stai un FULL con le temperature. A processore fermo è un pò riduttivo valutare.

Pitta

Luca Pitta
23-02-2006, 16:39

Si il delta t è avviamente aumentato. Avevo aperto un post tempo fa dove spiegavo tutto il discorso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1113024

ora sei ok
poi le ventoline potevano dare interferenza ma non ci sono ca**i, l'elemento fondamentale è far prendere aria dall'esterno che è più fresca del case. Guardati anche questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1129244&page=1&pp=40

Pitta

isd88
23-02-2006, 18:23
isd88 nel manuale per quanto riguarda le ventoline sta scritto : "For use in junction with Passive Cooler or Water Cooler ONLY....Installing the optional fan with an active CPU cooler will interfere with internal CPU cooler airflw and endanger system stability"

dalla mia ingnoranza in questa lingua mi sembra di dedurre che hai ragione tu...si installano solo se c'è un "passive cooler or wather cooler"...io che ho le ventole credo che non sia nessuno delle due ma un "active cooler"...giusto isd88?..vuol dire questo quella scritta?

se mi date conferma vado dal mio negoziante ladro prima di tutto perkè è un incapace perkè potrebbe danneggiarmi il computer e poi perchè per farci entrare quelle ventoline mi ha fatto cambiare l'alimentatore prendendo un'enermax che mi è costato un'occhio... :muro

io odio i p4 ma avevo letto su pc professionale che le 2 ventoline vanno messe solo se non c'è la ventola sul processore.

The Prophet
23-02-2006, 18:29
Luca ho preso la situazione di petto ed ho aperto il case...smontato quelle due ventoline che vedi sopra poichè sul libretto c'è scritto che devono essere montate solo se c'è un raffreddamento a liquido o passivo (qui secondo me il mio negoziante mi ha fregato xchè mi ha fatto cambiare alimentatore per montare quelle due ventole...vabbè cmq ho comprato un enermax da 600w, prima ne avevo uno scarso senza marca)...ma per farlo ho dovuto smontare il dissipatore del procio...sono anni che ho i computer li monto gli cambio i pezzi ma il processore nn l'ho mai voluto toccare xchè nn avendolo mai fatto ho avuto paura...cmq vado svito i perni li alzo e vedo che due perni sono spezzati..mi chiedo "mica sono stato io?"..anche perchè avevo le istruzione del manuale del processore ed ho seguito tutto alla lettera..cmq tolgo quelle due ventoline e cero di rimettere il dissipatore...lo metto accendo il computer e va bene carica il windows metto asus probe 2 e...ORRORE... CPU 50° indle...mi dico "visto che nn dovevi toccarlo il processore?"...allora rismonto il dissipatore lo rimonto ed il computer si spegne dopo 10 secondi di accensione...mi viene da piangere...lo rismonto lo rimonto cambiando il posto ai perni e come per magia parte..metto il probe ed in indle mi da i miei 33-34°....che sollievo...con prime95 mi da 48-49°...che bello...attivo il controllo delle ventole dal bios e come per magia nn c'è nenake il rumore fastidioso...dopo questa brutta avventura sono pienamente soddisfatto e ringrazio tutti voi per i consigli!

Romeo&Juliet88
23-02-2006, 18:55
Sul tubo prova a metterci una ventola se non c'è già.
Sarebbe utile sapere come stai un FULL con le temperature. A processore fermo è un pò riduttivo valutare.

Pitta

In questo periodo non ho tanto tempo x fare dei test, solo questa settimana sono stato un pò libero e ancora ho un sacco di lavoro da fare nei PC di mio padre...cmq quando provo scrivo i miei risulati grazie x il consiglio :)

PurePoison
23-02-2006, 20:59
ragazzi come si fa a mettere il tuobo sul procio??

Luca Pitta
23-02-2006, 21:01
Luca ho preso la situazione di petto ed ho aperto il case...smontato quelle due ventoline che vedi sopra poichè sul libretto c'è scritto che devono essere montate solo se c'è un raffreddamento a liquido o passivo (qui secondo me il mio negoziante mi ha fregato xchè mi ha fatto cambiare alimentatore per montare quelle due ventole...vabbè cmq ho comprato un enermax da 600w, prima ne avevo uno scarso senza marca)...ma per farlo ho dovuto smontare il dissipatore del procio...sono anni che ho i computer li monto gli cambio i pezzi ma il processore nn l'ho mai voluto toccare xchè nn avendolo mai fatto ho avuto paura...cmq vado svito i perni li alzo e vedo che due perni sono spezzati..mi chiedo "mica sono stato io?"..anche perchè avevo le istruzione del manuale del processore ed ho seguito tutto alla lettera..cmq tolgo quelle due ventoline e cero di rimettere il dissipatore...lo metto accendo il computer e va bene carica il windows metto asus probe 2 e...ORRORE... CPU 50° indle...mi dico "visto che nn dovevi toccarlo il processore?"...allora rismonto il dissipatore lo rimonto ed il computer si spegne dopo 10 secondi di accensione...mi viene da piangere...lo rismonto lo rimonto cambiando il posto ai perni e come per magia parte..metto il probe ed in indle mi da i miei 33-34°....che sollievo...con prime95 mi da 48-49°...che bello...attivo il controllo delle ventole dal bios e come per magia nn c'è nenake il rumore fastidioso...dopo questa brutta avventura sono pienamente soddisfatto e ringrazio tutti voi per i consigli!

Qui a Genova si dice "belin"
Scusa ma ho perso un pò il filo, ma hai il dissi con le quattro viti plastificate a pressione vero?

Pitta

Luca Pitta
23-02-2006, 21:02
In questo periodo non ho tanto tempo x fare dei test, solo questa settimana sono stato un pò libero e ancora ho un sacco di lavoro da fare nei PC di mio padre...cmq quando provo scrivo i miei risulati grazie x il consiglio :)

Stai tranchi qui nessuno a fretta (almeno credo)

Pitta

Luca Pitta
23-02-2006, 21:08
ragazzi come si fa a mettere il tuobo sul procio??

Prova a leggere questi completamente e poi ci sentiamo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1113024
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...44&page=1&pp=40

Ricordati sempre che in nessun modo questa operazione non fermi la ventola del dissipatore del processore.

Pitta

The Prophet
24-02-2006, 01:31
si Luca ho le viti di plastica a pressione...e due hanno i fermi a metà...mezzi rotti...però sono riuscito a bloccarlo lo stesso! :)