PDA

View Full Version : Cose da non fare


DevilOfSky
22-02-2006, 23:09
Ciao ragazzi, ho acquistato il mio primo notebook :)

Oggi ho scoperto che non si può chiudere lo schermo a pc acceso... cosa che non sapevo...

mi direste altre cose da non fare per un possessore di notebook?

Grazie Ciao!

m4arco
22-02-2006, 23:13
ciao!

sinceramente io non sapevo di questa cosa. Da quando ce l'ho l'ho sempre fatto ma cercando di ridurre al minimo possibile l'apertura e chiusura, privilegiando il comando per spegnere il monitor al posto di chiuderlo. :doh:

Domani rileggo per sicurezza le istruzioni del mio modello. Chissà se mi sarà sfuggito... :confused: :confused: :confused:

ciao!

Hitman04
23-02-2006, 00:56
Guarda che quando abbassi il monitor c'è una levetta che fa contatto e spenge il monitor uan volta chiuso...

DevilOfSky
23-02-2006, 09:43
si ma se lasci il pc acceso il calore del case può danneggiare lo schermo

Hitman04
23-02-2006, 10:26
Abbassi la velocità del processore in modo che non scaldi.

DevilOfSky
23-02-2006, 22:22
ehm... nessuno?

diskostu
23-02-2006, 22:40
Ciao ragazzi, ho acquistato il mio primo notebook :)

Oggi ho scoperto che non si può chiudere lo schermo a pc acceso... cosa che non sapevo...
e perchè non si può? quando chiudi lo schermo il nb va automaticamente in stand-by o in sospensione

CarloR1t
23-02-2006, 22:54
1) Non pulire lo schermo con solventi o acqua se è un display di tipo non lucido con trattamento antiriflesso, usare solo panno a microfibra per obiettivi fotografici cercando non sporcare mai il piano. I display glare sono più resistenti si possono usare salviettine per occhiali. Non chiudere il display con notebook acceso e per non fare entrare polvere si può ritagliare un panno sottile tipo tra tastiera e display quando lo si chiude.
2) Usare una borsa ben imbottita e usarla durante tutti gli spostamenti, non farlo mai cadere e trattarlo con molta cura, le riparazioni per danni accidentali sono costosissime se non si è coperti da apposite garanzie estese. Tutti i circuiti CPU Video porte controller ecc. sono integrati sulla scheda madre se si guasta qualcosa è possibile che l'intero portatile vada fuori uso, non ci sono parti di ricambio a parte hd, dvd e memoria ram, la scheda madre e il display non sono venduti ai privati quindi non è possibile o è estremamente difficole reperire le parti per una riparazione, comunque costose, come coi desktop, non tentare di aprire da soli il portatile (a parte gli sportellini per hd, ram...) o si perde la garanzia oltre a qualche vite.
Occhio a non tirare o inciampare nei cavi di periferiche e dell'alimentatore.
Non fare aggiornamenti del bios se non sono indispensabili e comunque chiudere tutte le applicazioni e riavviare e flashare a sistema pulito prima con batteria carica e alimentatore collegato.
3) Se si dimentica la password del bios il notebook va mandato in assitenza, meglio evitare di impostare la password del bios, intanto a chi vuol rubare i dati gli basta estrarre l'hd, meglio criptare i dati stessi sul disco se davvero necessario, o tenerli su cd/o memorie flash e mettere un lucchetto alla borsa, ce ne sono anche con sirena antifurto.
4) Durante applicazioni intensive o sessioni lunghe non tenerlo su superfici che ostruiscono i fori di aerazione su un tavolo con tovaglia, su un letto o divano senza usare un apposito rialzo, facendo attenzione che sia stabile, anche un vassoio o un qualsiasi piano rigido va bene.
5) Non scaricare di frequente la batteria al litio sotto il 20% e, se non è necessario usare il notebook a batteria, non fare un ciclo di carica scarica completo più di una volta al mese (o dopo 20-30 scariche parziali) per limitare l'usura, la batteria al litio si può tenerla sempre inserita intanto il ciclo si interrompe una volta carica e non ha nessun effetto memoria. Non confondere queste precauzioni con quelle obsolete per le batterie NiMH o NiCd che consigliavano di fare scariche complete per via dell'effetto memoria. Se si deve conservare una seconda batteria al litio che si usa di rado tenerla in luogo fresco e asciutto al 40% di carica.
6) Prima dei temporali staccare l'alimentatore e il cavetto telefonico del modem 56k o del modem adsl usb/ethernet, eventualmente usare una spina filtri sbalzi di tensione, ma avendo l'adsl è da preferire un collegamento tramite router wireless.
7) Se si usa il wi-fi, ricordarsi di chiudere la rete usando il livello di codifica più sicura e cambiare il nome e password di accesso alla stazione se non si vogliono avere visite indesiderate...

Altro nn mi viene in mente...

polostation
23-02-2006, 23:22
Non è che non si possa, decidi te se vuoi che si spenga, vada in stand by oppure continui a funzionare regolarmente (con tanto di monito acceso).

Smanettaci un po vedrai che scoprirai come personalizzarlo al massimo!

DevilOfSky
24-02-2006, 11:18
e perchè non si può? quando chiudi lo schermo il nb va automaticamente in stand-by o in sospensione

l'ho detto... il noteb continua comunque a scaldare e se vicino all'lcd rischia di danneggiarsi...

grazie mille Carlo! una cosa... te stai dicendo che è in caso è meglio se possibile tener sempre il cavo d'alimentazione attaccato?

runnermhr
24-02-2006, 14:22
Sarà ma io ho un centrino 1.8->2.4GHz. Quando esegue conversioni video o simili lo lascio con lo schermo chiuso. Il pc ha più di un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi da alcun tipo finora.

savethebest
13-03-2006, 22:46
davvero non serve a niente tenere la batteria del notebook staccata se lo uso con l'alimentazione esterna?

non è che se la lascio sempre inserita (anche quando lo uso con ali ext.) rovino la batteria?

savethebest
14-03-2006, 15:22
davvero non serve a niente tenere la batteria del notebook staccata se lo uso con l'alimentazione esterna?

non è che se la lascio sempre inserita (anche quando lo uso con ali ext.) rovino la batteria?

up

McVir
14-03-2006, 15:32
Quando lo tieni per lunghi periodi collegato alla presa elettrica è meglio staccarla.
Più che altro perchè il calore generato dal note alla lunga può danneggiarla.