View Full Version : notebook e rete lan
Salve,
un amico mio possiede un pc e un notebook di marca acer acquistato da poco, vorrebbe collegare il notebook al pc fisso tramite cavo di rete lan per condividere connessione internet e altre applicazioni.
Le mie domande sono:
1) per il collegamento lan, occorre che sul notebook ci sia la porta ethernet?
2) ammesso che la porta ethernet sul notebook ci sia, da dove imposto e come la imposto la rete sul pc e sul notebook?
ma non è che questo tipo di collegamento dal pc fisso al notebook si fa solo tramite router e collegamento wi-fi??
tutmosi3
23-02-2006, 09:10
Direi che c'è un po' di confusione.
Un PC (a meno che no sia molto vecchio) ha una scheda di rete integrata.
Ci sono 2 strade.
1
Il PC collegato ad internet condivide la connessione verso la LAN ed il notebook sfrutta la connessione internet del fisso.
Ovviamente il fisso dovrà essere acceso all'atto della connesione internet del portatile.
In questo caso devi avere un cavo incrociato per connettere i 2 PC e condividere la connessione internet del fisso.
Mi sembra che Windows assegni in automatico IP = 192.168.1.1 al PC che condivide la connessione.
Per impostare gli IP vai su Risorse di rete -> Visualizza connessioni di rete -> Selezioni la rete -> Tasto DX -> Proprietà -> Generale -> La connessione utilizza i seguenti componenti -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà -> Generale -> Utilizza il seguente indirizzo IP.
IP = 192.168.1.1 per il fisso e 192.168.1.2 per il notebook
Subnet mask = 255.255.255.0 su entrambi
Gateway = 192.168.1.1 su entrambi
DNS = quelli del tuo provider su entrambi
Questa è la soluzine più economica perchè devi solo acquistare un cavo di rete.
2
Compri un router e vai in internet senza la necessità di un PC acceso. Solo il router dovrà essere attivo.
Assegni al router IP = 192.168.1.254 e gli altri parametri sono uguali a prima.
Ciao
grazie x le info tut :)
ho pero' da chiederti un'altra cosa riguardo al "cavo incrociato" e cioè piu' spiegazioni, nel senso, che cavi devo utilizzare per collegare pc e notebook?
Collego il pc al notebook con un solo cavo di rete lan o devo utilizzare anche un cavetto telefonico?
no, niente cavo telefonico
tutmosi3
23-02-2006, 13:49
Niente cavo telefonico, con quello vai solo in internet.
Per collegare 2 PC ti serve un cavo di rete incrocito. Diciamo che le estremità dei cavi si somigliano, il cavo di rete è un po' più grosso di quello telefonico.
Ciao
ok capito tutto, grazie di nuovo :)
comunque il doppino non dovrebbe passare per il lan e viceversa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.