PDA

View Full Version : Pena di morte incostituzionale


trokij
22-02-2006, 20:55
Usa,pena morte con iniezione "soft"
Giudice: modificare cocktail letale

Le iniezioni letali con cui vengono giustiziati i condannati a morte in California sono troppo dolorose. Per questo motivo, un giudice federale Usa, accogliendo la richiesta di un detenuto, Michael Morales, che deve essere messo a morte il 21 febbraio nel carcere di San Quentin, ha ordinato che venga modificata la composizione del cocktail di sostanze impiegato nelle esecuzioni capitali.

In alternativa alla modifica del cocktail di sostanze mortali, il giudice ha disposto che venga garantita la presenza durante l'esecuzione di un anestesista, per assicurarsi che il condannato a morte non sia cosciente nel momento in cui riceve l'iniezione letale.

La decisione, destinata a far discutere, è stata presa dal giudice Jeremy Fogel, che si è pronunciato sulla richiesta dei legali di Michael Morales, che attraverso i suoi legali aveva definito l'iniezione letale un metodo incostituzionale. Il giudice ha ordinato al carcere di rinunciare al cocktail di tre sostanze letali e di eseguire la condanna a morte utilizzando esclusivamente sedativi amministrati in dosi mortali.

Se non sarà in grado di rispettare gli ordini del giudice, la California si vedrà obbligata a a ritardare l'esecuzione. Eseguire la condanna soltanto con sedativi richiede tempi più lunghi, circa 45 minuti invece di una decina, mentre, rispondendo alle domande di Fogel, i responsabili del carcere hanno proposto che sia il direttore dell'istituto, Steven Ornoski, a sorvegliare le operazioni.

Non è ancora chiaro quali saranno le conseguenze della decisione giudiziaria, ma l'impressione nell'opinione pubblica californiana è che il giudice Fogel "abbia messo il futuro di Morales nelle mani del Governatore Arnold Schwarzenegger", che sta esaminando una richiesta di grazia. La vicenda di Morales è venuta alla ribalta poche settimane dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di valutare per la prima volta istanze che definiscono l'iniezione letale un metodo incostituzionale.
Questa sentenza della corte costituzionale rischia di causare un precedente giuridico per le future sentenze di condanna a morte, infatti il problema è che non si riesce a trovare un medico che somministri i sedativi!
I medici rifiutano perchè sono tutti obbiettori, dicono che va contro la morale della professione medica e la sentenza slitta:boh:
Mah sti 'merigani :rolleyes: