PDA

View Full Version : Assicurazioni e Artigiani


GiacoXp
22-02-2006, 20:11
Ragazzi voi siete esperti di assicurazioni ?

Avrei una momanda x voi oggi a lavoro lavorando tra i tombini abbiamo trovato un tubo dell'acqua dal quale usciva continuamente acqua questo xkè l'idraulico quando ha aperto i rubinetti ha aperto anche quello anche se non doveva xkè sapeva che non c'era collegato nulla a quel tubo; inoltre l'idraulico a garanzia dell'impianto non ha ha messo un tappo all'estremita del tubo in modo che l'acqua non uscisse qualora venisse aperto erroneamente.
Ora mi chiedo io, esiste un modo x non pagare i 2000m3 di acqua che sono fuoriusciti da quel rubinetto che l'idraulico ha aperto e al quale non aveva applicato le dovute sicurezze ?
Che voi sappiate gli artigiani hanno un'assicurazione che copre casi di questo genere ?

baolian
22-02-2006, 22:34
Solitamente gli idraulici hanno una polizza di responsabilità civile verso terzi (anche se non è obbligatoria), che dovrebbe comprendere anche una apposita garanzia "postuma", ovvero che estende la copertura per la difettosa esecuzione dei lavori anche a dopo che il lavoro è stato terminato.
La garanzia non copre i danni alle cose sulle quali sta operando, bensì il danno che un lavoro mal fatto provoca (mi sembra il tuo caso).
Nulla è però semplice in materia di assicurazioni, soprattutto in materia di responsabilità.
Prima di tutto non ho ben capito il rapporto che intercorre tra il danneggiato ed il danneggiante (bisogna che il danneggiato si configuri come terzo). Poi bisogna che venga in qualche modo provata la responsabilità dell'idraulico.
Inoltre ci sono problemi anche per la quantificazione del danno: come si fa a sapere dei 2000m3 quanti sono effettivamente stati disepersi e quanti invece normalmente consumati?
Infine la garanzia postuma di solito prevede delle franchigie, alle volte anche "corpose" (500 Euro è una franchigia abbastanza normale). Ciò vuol dire che se anche venissero soddisfatte tutte le altre condizioni, dall'assicurazione saresti risarcito solo parzialmente. Ciò non vuol dire che tu non avresti diritto al risarcimento integrale, ma quello che manca te lo dovrebbe dare l'idraulico.
Ad ogni modo chiedi all'idraulico di segnalare la cosa alla sua compagnia, almeno la perizia verranno a farla.

GiacoXp
23-02-2006, 12:16
Bhe il consumo mensile di un locale di quel tipo è max 50 mq al mese quando è stato aperto il locale il contatore segnava 531 e ieri segnava 2532 contando che è aperto da due mesi in pratica sono andati persi 1900 mq di acqua.

Bhe l'idraulico aveva avuto l'incarico di installare il tubo e mettere una chiusura all'estremita x evitare che accadessero episodi come quello; il tappo non è stato applicato e quando ha fatto il test dell'impianto penso che ha aperto tuttii i rubinetti compreso quello e da allora fino a ieri continuava a passare acqua.

Spero che qualcuno si assuma la responsabilità non mi va di pagare una bolletta x un servizio di cui non ho nemmeno usufruito.

Voi che ne dite ????

GiacoXp
23-02-2006, 12:22
Xkè dici che non sono obbligatorie ?
Io penso che è come quando uno compra un'auto che deve fare l'assicurazione minimo per danni causati a terzi e lo stesso vale x le attività di edilizia o altro genere.

Voi che ne pensate ?
http://www.asabroker.it/P/POL/RC_ProgettistaImpianti.htm

baolian
23-02-2006, 15:58
Xkè dici che non sono obbligatorie ?


Perchè non lo sono, anche se è molto difficile che non vengano stiupulate, tuttavia la garanzia che serve a te è un'apposita estensione che non è detto che sia stata sottoscritta.
Ciò non toglie il tuo diritto al risarcimento, qualora sia riconosciuta la responsabilità dell'idraulico. Ovviamente tutto ciò che non è coperto da assicurazione dovrà essere risarcito di tasca propria.


Voi che ne pensate ?
http://www.asabroker.it/P/POL/RC_ProgettistaImpianti.htm

Questa è un'altra cosa: è sempre una polizza RC, ma destinata a liberi professionisti (cosa diversa dal lavoratore autonomo) dell'area progettuale ed edile (architetto, geometra o ingegnere).

Spice
24-02-2006, 18:43
da artigiano ti posso dire che il tuo idraulico sicuramente ha un'assicurazione per "danni verso terzi" (sempre che sia un idraulico in regola)
non so però dirti se copre anche questa casistica, l'idraulico dovrebbe informarsi dal suo assicuratore se il problema rientra...
vengono coperti qualsiasi tipo di danni causati da errori in installazione o rotture varie, ma questo è un pò complesso come caso..