View Full Version : Programmi P2P: i Pro e i Contro
Non essendo molto esperto, vorrei sapere quali differenze ci sono tra i vari programmi disponibili nella seguente categoria:
eDonkey
eMule
LimeWare
Shareaza
Morpheus
DC++
Torrent
Mi fate una breve descrizione dei pro e i contro di questi software ?
Grazie. :)
eraclitus
22-02-2006, 23:25
Beh comincio io...
Questi tre direi di lasciarli proprio perdere... ;)
LimeWare
Shareaza
Morpheus
Questi sono IMHO al momento i migliori programmi di filesharing, soprattutto per l'enorme quantità di materiale reoperibile :oink: :
eDonkey
eMule
Torrent (a proposito come client ti consiglio Azureus, belllo ma pesante ed in JAVA :eek: , o uTorrent, leggero come una piuma ma un po' spartano): secondo me va un po' capita la filosofia che ci sta sotto, non so spiegarti perchè ma non mi ci trovo molto bene, anche se riesco a raggiungere velocità ben maggiori rispetto al mulo. Abbisogna, per scaricre qualsiasi cosa, di appositi files .torrent con le "coordinate" del file che vuoi scaricare; tali files li trovi qua e là per la rete (google docet).
tutmosi3
23-02-2006, 08:06
Dai uno sguardo a questa discussione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=818049
Ciao
dragone17
23-02-2006, 08:18
Torrent (a proposito come client ti consiglio Azureus, belllo ma pesante ed in JAVA :eek: , o uTorrent, leggero come una piuma ma un po' spartano): secondo me va un po' capita la filosofia che ci sta sotto, non so spiegarti perchè ma non mi ci trovo molto bene, anche se riesco a raggiungere velocità ben maggiori rispetto al mulo. Abbisogna, per scaricre qualsiasi cosa, di appositi files .torrent con le "coordinate" del file che vuoi scaricare; tali files li trovi qua e là per la rete (google docet).
il difetto della rete torrent secondo me è la mancanza di longevità.
un torrent dura poco tempo (qualche giorno, forse 1 settimana), tempo in cui se tu lo metti a scaricare scarichi ad altissime velocità.
ma se lo metti in down quando ormai "è passato di moda" non riuscirai mai a scaricarlo.
è dovuto al fatto che ogni utente che mette un torrent in down diventa una fonte per tutti gli altri che stanno scaricando lo stesso file, ma quando il file è completato rimani fonte ancora per poco (fino alla chiusura del client se non è impostato in modo particolare).
va da se che se io al giorno 1 rilascio un torrent, nei primi 3 giorni c'è sempre qualcuno che lo scarica e le velocità sono alte, ma man mano che viene completato (normalmente in poche ore) le fonti si perdono. e man mano che si va avanti c'è sempre meno gente che è interessata (di solito gli interessati prendono il torrent immediatamente), e vuol dire meno fonti etc... a un certo punto ci saranno solo (pochi) utenti che stanno scaricando il file, e più nessuno col file condiviso (perchè ne stanno scaricando altri, perchè hanno chiuso il client...). a quel punto non lo si scarica più.
torrent è una via di mezzo tra un p2p e un ftp, va benissimo per scaricare la versione più recente di qualcosa risparmiando banda (per chi distribuisce il file) e aumentando la velocità di download di quelli che scaricano.
ps, io uso una vecchia versione del client ABC (another bittorrent client) che è leggera e facile da usare.
come p2p "normale" io propendo per edonkey, ma la "filosofia" che sta dietro a edo e emule è simile, visto che emule è un clone (evoluto per conto suo, ma sempre clone) del vecchio edonkey.
visti i recenti casini di razorback io sconsiglierei l'uso dei server, sia con edo che con emule.
edo ha la rete overnet che è serverless, che secondo me è la rete p2p più efficiente a disposizione. il suo difetto è la relativa mancanza di contenuti, visto che edo è meno diffuso ci sono meno client a comporre la rete.
emule ha la rete kad (basata sul protocollo kademlia come la rete overnet), ma è molto meno efficiente di overnet (non voglio dire che non funzioni, tutt'altro) e ha gli stessi problemi della rete ed2k, dovuti a emule. i crediti, il source sharing e le code enormi che rallentano tutto.
però emule è più diffuso e sulla rete kad hai più possibilità di trovare materiale.
juninho85
23-02-2006, 08:21
Beh comincio io...
Questi tre direi di lasciarli proprio perdere... ;)
LimeWare
Shareaza
Morpheus
Questi sono IMHO al momento i migliori programmi di filesharing, soprattutto per l'enorme quantità di materiale reoperibile :oink: :
eDonkey
eMule
perche shareaza sarebbe da lasciar perdere?:confused:
eraclitus
23-02-2006, 12:47
Cioè vuoi fare un confronto tra emule e shareaza?!?
Cioè vuoi fare un confronto tra emule e shareaza?!?
Shareaza ha l'unico difetto di non gestire le reti ed2k come fa eMule, altrimenti non ci sarebbe storia (come funzioni, soprattutto legate alle ricerche).
Inoltre per i file piccoli Shareaza si mangia ed2K alla grande.
Ma non esiste un torrent con un motore di ricerca interno ?
Che ne pensate sul fatto che hanno sequestrato razorback 2?
tutmosi3
25-02-2006, 11:18
Ma non esiste un torrent con un motore di ricerca interno ?
Exeem o qualcosa del genere, non ricordo esattamente il nome.
L'evoluzione della rete Torrent secondo me andrà verso la decentralizzazione, tuttavia pe il momento siamo ancora in fase embrionale.
Ciao
juninho85
25-02-2006, 11:18
morto un papa se ne fa un altro...non so se rende l'idea :D
tutmosi3
25-02-2006, 11:19
Hanno colpito Razorback per colpire la rete ma per chi usa Emule & Co. non cambia niente.
La cosa che mi fa sorridere di più è il fatto che su Razorback non c'era nemmeno un file illegale ... Loro facevano solo da tramite.
Ciao
Exeem o qualcosa del genere, non ricordo esattamente il nome.
L'evoluzione della rete Torrent secondo me andrà verso la decentralizzazione, tuttavia pe il momento siamo ancora in fase embrionale.
Ciao
Andiamo bene. :(
10.11.2005 - eXeem chiude!
Purtroppo sembra che il progetto eXeem sia stato abbandonato dal team di sviluppo ufficiale. La rete di eXeem non è + funzionante e vi esortiamo a non usare più eXeem sostituendolo con programmi p2p alternativi per il download dei vostri file preferiti.
http://www.exeem.it/ :muro:
Comunque ragazzi, usare questi programmi è pericoloso, ma voi siete così sicuri che non possano arrivare anche a casa vostra ? Ignorare questi provvedimenti può costarci caro.
Cmq raga', mi togliete una curiosità? Vi faccio un esempio:
Ammettiamo di scaricare, che so, "Lo chiamavano Trinità", poi una volta scaricato me lo masterizzo su DVD. Questo DVD me lo tengo per uso personale. Il giorno dopo, trasmettono alla TV il medesimo film, lo registro e ne faccio un solo uso personale. Ora, perchè nel primo caso è illegale e nel secondo no? Io non ci vedo nessuna differenza, o mi sbaglio ? Qualcuno può spiegarmi sono ignorantello in materie di copyright. :confused:
Infatti è illegale registrare i film in tv :)
si, e i videoregistratori l'hanno fatti per fare il popcorn?
bYeZ!
Resta il fatto che è illegale.
resta il fatto che loro ci mangiano, sia che una cosa sia illegale sia che non lo sia :rolleyes:
bYeZ!
Infatti è illegale registrare i film in tv :)
Ma andiamo è un controsenso da cretini (non dico a te ma a chi fa le leggi), è una cosa RIDICOLA, e la risposta di ATi7500 è esplicativa!
Perchè permettono la vendita dei videoregistratori ? Perchè permettono la vendita delle VHS, CD e DVD vergini ?
E' tutta una messinscena clamorosa! :rolleyes:
Fosse la sola.... :muro:
Si ma fosse una legge italiana (e visto chi abbiamo in politica :rolleyes: ), la cosa è internazionale (beh quasi :D ), mah vai a capirle ste leggi. :muro:
Perchè permettono la vendita dei videoregistratori ? Perchè permettono la vendita delle VHS, CD e DVD vergini ?
Cercati su internet info sulla famosissima sentenza "Betamax"...
Purtroppo tutti speravano che lo stesso principio utilizzato allora sarebbe bastato a proteggere i sw p2p...e per un po' la cosa ha retto...poi un tribunale americano ha fatto la frittata, e da allora molte swhouse hanno deciso di soccombere, dando perciò una mano alla causa delle Major...
Wip
Cercati su internet info sulla famosissima sentenza "Betamax"...
Purtroppo tutti speravano che lo stesso principio utilizzato allora sarebbe bastato a proteggere i sw p2p...e per un po' la cosa ha retto...poi un tribunale americano ha fatto la frittata, e da allora molte swhouse hanno deciso di soccombere, dando perciò una mano alla causa delle Major...
Wip
Appena letta, sembra stia dalla nostra parte, allora che è successo o sta succedendo ? :mbe:
eraclitus
26-02-2006, 13:07
A dire il vero la legge italiana permette di farsi ad esempio una copia di un film contenuto in un dvd purchè questa sia effettuata utilizzando sistemi analogici , come a dire che posso copiarmi un dvd su vhs.
Per quanto riguarda la copia di programmi dalla tv, la sentenza USA a noi ci fa un baffo perchè siamo in un altro ordinamento, quindi vigono le leggi e le sentenze italiane ;) .
A dire il vero la legge italiana permette di farsi ad esempio una copia di un film contenuto in un dvd purchè questa sia effettuata utilizzando sistemi analogici , come a dire che posso copiarmi un dvd su vhs.
Per quanto riguarda la copia di programmi dalla tv, la sentenza USA a noi ci fa un baffo perchè siamo in un altro ordinamento, quindi vigono le leggi e le sentenze italiane ;) .
In poche parole qui siamo più al "sicuro" ? :D
X chi mi sa rispondere: sto provando Shareaza però non scarica niente, però da me cacchio se scaricano! :doh:
eraclitus
26-02-2006, 16:53
Sì in un certo senso siamo + al sicuro, anche se ormai i governi nazionali contano ben poco: i giochi sono fatti dall'UE.
E comunque in Italia è possibile registrare un programma dalla tv o dalla radio x uso personale...
The_misterious
26-02-2006, 18:27
Shareaza ha l'unico difetto di non gestire le reti ed2k come fa eMule, altrimenti non ci sarebbe storia (come funzioni, soprattutto legate alle ricerche).
Inoltre per i file piccoli Shareaza si mangia ed2K alla grande.
mah con eMule scarico tutto (file piccoli e grandi) in pochissimo tempo..
Guida a Shareaza (http://www.***************/shareaza/index.php)
Letto e configurato, ora funziona! Grazie!! ;)
Comunque, a mio giudizio (da non esperto sia ben chiaro), trovo Shareaza meglio rispetto a tutti gli altri. E poi chi ha detto che si trova meno roba ? :D
Letto e configurato, ora funziona! Grazie!! ;)
Comunque, a mio giudizio (da non esperto sia ben chiaro), trovo Shareaza meglio rispetto a tutti gli altri. E poi chi ha detto che si trova meno roba ? :D
Chi l'ha detto è un pazzo. Io ho detto solo che sulla rete Gnuttella c'è meno roba, ma Shareaza cerca regolarmente anche sulla rete eDonkey. Peccato solo che non gestisce le code di quest'ultima rete al meglio...altrimenti anch'io direi che non ci sarebbe paragone con gli altri client p2p, per completezza di funzioni e di interfaccia. Direi che se proprio dovessi trovare un difetto nelle funzioni di Shareaza mi manca il commento dei file in download.
Wip
mah con eMule scarico tutto (file piccoli e grandi) in pochissimo tempo..
Per i piccoli le reti Gnuttella sono enormemente più efficienti di ed2k. Con Shareaza o Ares non è difficile scaricare un file a centinaia di kb/s fin dai primi secondi di download (che peraltro parte dopo pochissimi secondi dall'inserimento nella lista dei download). Con il mulo non è così immediata la cosa. Provali e capirai.
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.