View Full Version : Sempron o Celeron ?
Ed_Bunker
22-02-2006, 19:32
Tra i portatili ultraeconomici (Sotto le 800 eu) meglio optare per Intel Celeron o per Amd Sempron ?
Quali i vantaggi/svantaggi delle due scelte ?
Come autonomia quale dei due e' preferibile ?
thks ;)
walter89
22-02-2006, 19:35
vuoi dire Intel Celeron M (non intel centrino che è troppo generico e in ogni caso si riferisce normalemnte al pentium m) vs AMD Semrpon, vero? cmq secondo me meglio il sempron
Inlogitech
22-02-2006, 19:39
Tra i portatili ultraeconomici (Sotto le 800 eu) meglio optare per Intel Centrino o per Amd Sempron ?
Quali i vantaggi/svantaggi delle due scelte ?
Come autonomia quale dei due e' preferibile ?
thks ;)
nn sono un esperto di notebooks, ma sulle cpu so qualcosa :D
se la cifra è pressocchè simile nell'ordine dei 100€ max di differenza prendi un centrino che è una cpu di alto livello; se invece nn hai grandi pretese e vuoi risparmiare prendi un sempron, io sono un felice possessore di un sempron skt754 per desktop e ne sono molto contento consuma poco, scalda pochissimo addirittura meno di un A64 e per quello che bisogna fare sia nel campo ludico chemultimediale e per quel poco lavoro che svolgo va + che bene.
In poche parole tutto dipende da quanto puoi e vuoi spendere e da ciò che devi fare, un paragone tra le due cpu è quasi impossibile farlo perchè il centrino è superiore sicuramente all'altro.....ma se spendi tanto quanto e la configurazione del resto del sistema è buona prendi il centrino :)
Inlogitech
22-02-2006, 19:42
vuoi dire Intel Celeron M (non intel centrino che è troppo generico e in ogni caso si riferisce normalemnte al pentium m) vs AMD Semrpon, vero? cmq secondo me meglio il sempron
come dice quest'altro utente tu ti riferisci al centrino vero e proprio o ad un celeron M? se ti riferisci al celeron M scegli sicuramente il sempron :D
Ed_Bunker
22-02-2006, 19:44
Scusate ragazzi, sono veramente un pirlone... :doh:
Intendevo dire Celeron. :p
non intel centrino che è troppo generico e in ogni caso si riferisce normalemnte al pentium m
Non è che si riferisce normalmente al Pentium M...si riferisce SEMPRE al Pentium M.
Ed_Bunker
22-02-2006, 19:54
Non è che si riferisce normalmente al Pentium M...si riferisce SEMPRE al Pentium M.
Mi ero sbagliato... lo scontro e' Sempron vs. Celeron :D
Io sceglierei Sempron. Non che ci sia una grossa differenza di prestazioni (sono entrambi ottimi prodotti, il Celeron M non è altro che il vecchio Banias senza le istruzioni di Enhanced SpeedStep), ma il Sempron dovrebbe essere avvantaggiato nei consumi.
Para Noir
22-02-2006, 20:38
Il Sempron è un pò più veloce, in base alla versione potrebbe consumare più del celeron. Ma dipende dalla batteria. Probabilmente il celeron farà andare meno la ventola.
CarloR1t
22-02-2006, 21:40
Il Sempron è un pò più veloce, in base alla versione potrebbe consumare più del celeron. Ma dipende dalla batteria. Probabilmente il celeron farà andare meno la ventola.
quoto, ci sono due versioni mobile del sempron, da 25w e da 60w ovviamente scegli un notebook con la versione da 25w, di solito viene indicato nelle specifiche del notebook (esempio... (http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=5804)) e ormai è il tipo di sempron più diffuso, i vecchi notebook col sempron da 60w scaldano e consumano molto oltre a pesare mezzo chilo in più.
Ed_Bunker
22-02-2006, 22:00
Grazie per le info ;)
Per avere un sempron decente quale "versione" mi consigliate ?
Tra un 2800+ o un 3000+ e sup. ci sono sostanziali differenze ?
A me servirebbe un portatile piuttosto leggero ma ho l'impressione che sia difficile trovarne equipaggiati col Sempron... :stordita:
CarloR1t
22-02-2006, 22:35
Grazie per le info ;)
Per avere un sempron decente quale "versione" mi consigliate ?
Tra un 2800+ o un 3000+ e sup. ci sono sostanziali differenze ?
A me servirebbe un portatile piuttosto leggero ma ho l'impressione che sia difficile trovarne equipaggiati col Sempron... :stordita:
una piccola differenza esiste i 2800+ e i 3100+ hanno una cache L2 da 256KB, mentre il 3000+ è da 128KB, potrebbe influire sulla fluidità di alcune applicazioni anche se è difficile da valutare da parte mia posso solo dire che col mio 3000+ vedo filmati HDTV 1080p senza scatti per cui direi che più veloce è meglio è, sempre da 25w ovviamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.