View Full Version : composti chimici per concimare le mie piante?
so che sali azotati sono degli ottimi fertilizzanti. Magari dal lab posso riuscire a prendere qualcosa a base di azoto :D
Mi consigliate qualche sale usabile come concime? il primo che mi dice NaCl lo prendo a ceffoni però :asd:
Ummmmmm io non mi metterei troppo a giocare con i concimi :D
se in vaso ancora ancora se in terra piena... non è bello buttare sostanze chimiche casuali nel suolo :stordita:
secondo me ti muoiono le piante :D
oppure nasce una pianta alta 6 metri che ti stritola :sofico: :sofico:
Ummmmmm io non mi metterei troppo a giocare con i concimi :D
se in vaso ancora ancora se in terra piena... non è bello buttare sostanze chimiche casuali nel suolo :stordita:
secondo me ti muoiono le piante :D
oppure nasce una pianta alta 6 metri che ti stritola :sofico: :sofico:
provo su un nastrino, lo uso come cavia. tanto quelle piante crescono anche se le lanci dal quinto piano, si riproducono con i fiori, con talee, con altri sistemi invasivi lol.
della serie, stacchi una foglia la interri e cresce :asd:
Lucrezio
22-02-2006, 20:51
Prova con K2Cr2O7, KMnO4, NH4ClO4 in soluzione di acido nitrico concentrato!
Risolvi tutti i problemi delle tue piante in un colpo solo!
Davvero miracoloso, garantisco!
Swisström
22-02-2006, 21:09
butta diserbante e asfalta tutto :sborone:
Ma con le manie che ha gli consigli il perclorato d'ammonio :asd:
uff ci stavo per cascare, poi mi sono reso conto che i primi due sono degli ossidanti da urlo e l'ultimo mix è... alquanto simpatico :asd:
lucrezio poi facciamo "il banano killato" versione II, io e gpc ci prepariamo all'offensiva eh :D
^TiGeRShArK^
22-02-2006, 22:01
kiedi a gyxx...
a quanto dice gippiccì ci sa fare con le piante! :sofico:
:rotfl:
Topomoto
22-02-2006, 23:21
Risolvi tutti i problemi delle tue piante in un COLPO solo!
:asd:
Dai però, questo topic l'avevo aperto come TOPIC SERIO :D
per piacere :asd:
Northern Antarctica
23-02-2006, 16:10
Ti consiglio, quando a casa lessano le verdure (bieta, spinaci, ecc.) di conservarne l'acqua di cottura. La metti in un annaffiatoio e una volta che si è raffreddata la usi.
Però qualcosa mi dice che riterrai questa soluzione troppo semplice e poco "azzardata" :sofico:
giorgio156c
23-02-2006, 17:42
Puoi usare il nitrato di potassio o d'ammonio, ma ti consiglio di prendere un concime liquido universale in qualche negozio di agricoltura.
kiedi a gyxx...
a quanto dice gippiccì ci sa fare con le piante! :sofico:
Perchè se è lecito ???
magari un qualcosina la so davvero ;) ....
avrei una laurea in biologia, oltre ad essere in grado, in laboratorio, di far venire su una pianta da una cellula somatica, una cosa non penso alla portata di tutti ........
Ritornando seri, cao xenom, i concimi liquidi che trovi da un qualuque fiorai sono + che sufficenti x un utilizzo normale. Ricordati che , ormoni a parte, son quasi tutti sali, e se esageri secchi tutto ......
ciao
Gyxx
Perchè se è lecito ???
avrei una laurea in biologia, oltre ad essere in grado, in laboratorio, di far venire su una pianta da una cellula somatica, una cosa non penso alla portata di tutti ........
Ritornando seri, cao xenom, i concimi liquidi che trovi da un qualuque fiorai sono + che sufficenti x un utilizzo normale. Ricordati che , ormoni a parte, son quasi tutti sali, e se esageri secchi tutto ......
ciao
Gyxx
eh si ma è più bello farsi in casa la soluzione con i vari sali, magari escono anche risultati migliori provando più volte :asd:
Anche il cloruro di ammonio e il solfato di potassio sono buoni fertilizzanti chimici
eh si ma è più bello farsi in casa la soluzione con i vari sali, magari escono anche risultati migliori provando più volte :asd:
Te l'ho mai detto che sei una emrita f@v@ ??
;)
Tornando seri, le piante di solito hanno bisogno di nutrienti di base a scarsa complessità : poi ci pensano loro, una volta assorbiti, a rielaborarli come gli servono :p !
Alcune sostanze nutrienti complesse vengono aggiunte solo perchè la loro lenta decomposizione fa da fattore di rilascio controllato dei nutrienti : invece di avvelenare /seccare la pianta con troppo nutriente, si mette qualcosa che lo contiene una volta sola e per un po la pianta ha quel che le serve.
comunque, in linea di massima quali siano i nutrimenti indicati, il perchè ed il percome lo trovi facendo una ricerca semplicissima per "colture idroponiche" su un motore di ricerca come goooooooooooooooooogle :
http://www.google.it/search?hl=it&q=colture+idroponiche&btnG=Cerca+con+Google&meta=
La coltura idroponica non è niente altro che una cultura in mezzo esclusivamente liquido della pianta, ovvero una coltura in cui non c'è suolo ma solo elementi nutrienti liquidi. E' quella che si adopra per il clonaggio vegetale, ma nahce x riprodurre velocemente una pianta x talea (gli si fa buttar fuori le radici in idroponica eppoi si pianta in vaso).
Va da se che prendendo la composizione del liquido di coltura idroponico di una data pianta puoi capire i suoi fabbisogni, ed eventualmente integrare i nutrienti di un terreno parzialmente nutriente (cerchi di capire che nutrienti ha quel tipo di terreno, e prepari il fertilizzante per differenza).
qua c'è uno dei link che trovi dalla semplicissima ricerca di cui sopra, che SONO SICURO vi darà spunti molto + interessanti di quelli bombaroli
>> CLICCA << (http://www.mariuana.it/guidacoltivatore/NUTRIMENTI.html)
comunque di solito si usano elementi base molto + facili x fertilizzare, tipo sotterrrare un pugno di riso nella terra vicino alle radici x lasciare un po di azoto ;) ...
le aggiunte chimiche di solito sono mirate a particolari carenze, un medium puramente chimico alla fine sterilizza il tereno ..... cosa che è desiderabile in idroponia, ma non nel vaso.
Inoltre nei reagenti chimici da labortorio, oltre al prodotto vero e proprio, ci sono SEMPRE delle impurezze, che di solito sono mirate alle finalità x cui quel reattivo è stato prdottto, ma che magarit enon ti aspetti.
Ad esempio ti puoi ritrovare tracce di un metallo pesante e tossico indell' alcool puro al 99.997 % x HPLC, mentre non le troverai in quello al 95%, che è usato anche ad uso alimentare.
ergo anche se azzecchi la percentuale giusta di tutti i nutrienti potresti prepararti con le tue mani un veleno x la painta grazie alle impurezze dei tuoi reattivi.
Ciao e buona ricerca
;)
Gyxx
Te l'ho mai detto che sei una emrita f@v@ ??
;)
Tornando seri, le piante di solito hanno bisogno di nutrienti di base a scarsa complessità : poi ci pensano loro, una volta assorbiti, a rielaborarli come gli servono :p !
Alcune sostanze nutrienti complesse vengono aggiunte solo perchè la loro lenta decomposizione fa da fattore di rilascio controllato dei nutrienti : invece di avvelenare /seccare la pianta con troppo nutriente, si mette qualcosa che lo contiene una volta sola e per un po la pianta ha quel che le serve.
comunque, in linea di massima quali siano i nutrimenti indicati, il perchè ed il percome lo trovi facendo una ricerca semplicissima per "colture idroponiche" su un motore di ricerca come goooooooooooooooooogle :
http://www.google.it/search?hl=it&q=colture+idroponiche&btnG=Cerca+con+Google&meta=
La coltura idroponica non è niente altro che una cultura in mezzo esclusivamente liquido della pianta, ovvero una coltura in cui non c'è suolo ma solo elementi nutrienti liquidi. E' quella che si adopra per il clonaggio vegetale, ma nahce x riprodurre velocemente una pianta x talea (gli si fa buttar fuori le radici in idroponica eppoi si pianta in vaso).
Va da se che prendendo la composizione del liquido di coltura idroponico di una data pianta puoi capire i suoi fabbisogni, ed eventualmente integrare i nutrienti di un terreno parzialmente nutriente (cerchi di capire che nutrienti ha quel tipo di terreno, e prepari il fertilizzante per differenza).
qua c'è uno dei link che trovi dalla semplicissima ricerca di cui sopra, che SONO SICURO vi darà spunti molto + interessanti di quelli bombaroli
>> CLICCA << (http://www.mariuana.it/guidacoltivatore/NUTRIMENTI.html)
comunque di solito si usano elementi base molto + facili x fertilizzare, tipo sotterrrare un pugno di riso nella terra vicino alle radici x lasciare un po di azoto ;) ...
le aggiunte chimiche di solito sono mirate a particolari carenze, un medium puramente chimico alla fine sterilizza il tereno ..... cosa che è desiderabile in idroponia, ma non nel vaso.
Inoltre nei reagenti chimici da labortorio, oltre al prodotto vero e proprio, ci sono SEMPRE delle impurezze, che di solito sono mirate alle finalità x cui quel reattivo è stato prdottto, ma che magarit enon ti aspetti.
Ad esempio ti puoi ritrovare tracce di un metallo pesante e tossico indell' alcool puro al 99.997 % x HPLC, mentre non le troverai in quello al 95%, che è usato anche ad uso alimentare.
ergo anche se azzecchi la percentuale giusta di tutti i nutrienti potresti prepararti con le tue mani un veleno x la painta grazie alle impurezze dei tuoi reattivi.
Ciao e buona ricerca
;)
Gyxx
grazie gyxx :D
avrai certamente capito che mi dà più soddisfazione "costruirmi" e produrre cose fatte in casa :asd:
^TiGeRShArK^
23-02-2006, 23:10
Perchè se è lecito ???
ciao
Gyxx
ha detto gippiccì ke gli hai ucciso il BANANO
ha detto gippiccì ke gli hai ucciso il BANANO
Calunnia, rileggiti il 3D in questione ;) prima di giudicare, :read: se uno è fava non è certo colpa mia :O , ha fatto tutto dassolo, e non mi venite a dire che Ferrara (di cui sono originario anche io :D ) è la patria dei BANANI .....
... è BERLUSCONIANO :asd: , è una loro fissa quella di fare cavolate e di PROVARE a dare poi la colpa agli altri ....
...e di cercare di far fuori quelli che li prendono x il :ciapet: :O quando gli si fanno notare le cavolate che fanno/sparano :asd: ..
chi ha detto Napoleone :mbe: ???
:D :D :D
ritornando IT, ricordo ancora di stare attenti al fai da te con la roba chimica : il pericolo che in materiale da laboratorio ci sia roba potenzialmente tossica come impurità, specie nella roba ad altissima purezza per uso analitico, che non DOVREBBE venire in contatto con roba viva (e x cui si studiano processi industrali che creino solo impurezze NON INTERFERENTI per le analisi a cui sono destinate) c'è ed è concreto, x cui se proprio si vuole il fai da te io suggerisco di inizare dal materiale a basso costo che si può trovare nei negozi + o meno evoluti di giardinaggio.
Poi quando si capisce a che cosa servono i vari elementi fertilizzanti semi complessi si può iniziare al limite a scomporre i vari prodotti e provare altri dosaggi. Così si risparmiano soldi e si impara, anche xchè molte sostanze fertilizzanti necessitano di conservanti/antimuffa oppure stabilizzanti (ad esempio tutti i composti dello zolfo) che renderebbero MOLTO difficile partire direttamente dai singoli elementi chimici, e quando parlo di MOLTO DIFFICILE parlo anche a livello di uno come me che lavora in laboratorio da oltre 10 anni ed ha esperienza su linee cellulari umane.
Di soluito si parte da elementi base e si modificano addizzionando elementi traccia. E' + pratico, veloce e consente di focalizzarsi sullo scopo.
Poi ribadisco che fregare la roba a scuola x fare i fertilizzanti IMHO è una gran cazzata. Oltre ai rischi di cui sopra, non vi trovate (o non fate trovare ad altri) i reattivi x fare cose interessanti, o costringete le scuole (che di solito non hanno tanti soldi) a rinunciare a qualcosa x ricomprarli.
Ciao
Gyxx
Poi ribadisco che fregare la roba a scuola x fare i fertilizzanti IMHO è una gran cazzata. Oltre ai rischi di cui sopra, non vi trovate (o non fate trovare ad altri) i reattivi x fare cose interessanti, o costringete le scuole (che di solito non hanno tanti soldi) a rinunciare a qualcosa x ricomprarli.
Ciao
Gyxx
beh in effetti è vero :D
ma tanto anche se volessi fregarli non posso, per il semplice motivo che non li usiamo per ora, e non posso di certo mettermi a rumare negli scaffali dei composti chimici :asd:
d'accordo con Gyxx, fottere i reattivi per fertilizzare è come buttarli nel cesso.
- suggerirei di usare un fertilizzante organico di quelli in vendita per i fiori.
- più divertente potrebbe essere provare a farsi il terriccio fertilizzante da solo con gli scarti di cucina (in pratica fai del compost).
- se proprio devi fare il "mineralista" puoi andare al consorzio agrario e comprarti un ternario, già bilanciato N - P - K oppure anche i singoli elementi. Occhio alla reazione (pH) che danno, al titolo (concentrazione, in pratica, ma è espressa in modo un pò "anomalo") e alla salinità. Ovviamente devi sapere grossomodo su che terreno vai a metterli, potrebbero anche essere controproducenti.
p.es per l'azoto, l'ammonio tende ad acidificare il suolo, il nitrato lo basifica (x questioni di biochimica del suolo).
per i fosfati devi stare attento che non li metti in un suolo calcareo, potresti perderli in poco tempo immobilizzati come fosfato di calcio.
per il potassio, attenzione alla salinità, non mettere troppo tutti insieme o fai seccare la pianta.
in definiva ti consiglio un fertilizzante organico che ha già dentro tutto nelle giuste proporzioni, e migliore anche le qualità fisiche del suolo rendendolo pèiù fertile.
Ultima cosa: ricordati che tu non "nutrisci" (o ""nutri"?) le piante, tu dai da mangiare al suolo, e quello poi nutre la pianta, anzi la pianta gli prende quel che gli serve, se ce ne è. p.es dilavamento e denitrificazione sono molto veloci in certe condizioni.
Ti consiglio, quando a casa lessano le verdure (bieta, spinaci, ecc.) di conservarne l'acqua di cottura. La metti in un annaffiatoio e una volta che si è raffreddata la usi.
Però qualcosa mi dice che riterrai questa soluzione troppo semplice e poco "azzardata" :sofico:
ottimo consiglio.
anche i fondi di caffè sono eccellenti.
^TiGeRShArK^
24-02-2006, 18:53
Calunnia, rileggiti il 3D in questione ;) prima di giudicare, :read: se uno è fava non è certo colpa mia :O , ha fatto tutto dassolo, e non mi venite a dire che Ferrara (di cui sono originario anche io :D ) è la patria dei BANANI .....
... è BERLUSCONIANO :asd: , è una loro fissa quella di fare cavolate e di PROVARE a dare poi la colpa agli altri ....
...e di cercare di far fuori quelli che li prendono x il :ciapet: :O quando gli si fanno notare le cavolate che fanno/sparano :asd: ..
chi ha detto Napoleone :mbe: ???
:D :D :D
si lo so...
è ke quando ho letto quello ke aveva scritto gpc avevo pensato ke gli fosse morto un'altro tipo di BANANO(:oink: ) x causa tua! :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.