PDA

View Full Version : Tagliare i cavi non utilizzati dell'alimentatore per fare spazio.

GIACOMO-_
22-02-2006, 19:27
Chi l'ha mai fatto ?

Ho un case piccolo ed il matasso dei cavi dell'alimentatore mi da un pò fastidio. E' possibile tagliare i cavi non utilizzati ? In tal caso come posso isolarli in modo sicuro ?

*Stregatto*
22-02-2006, 19:31
Negli alimentatori non di marca le varie tensioni sui cavi partono tutte da un unico punto dentro l'alimentatore.
Se vedi tutta questa necessità puoi tagliare tranquillamente i cavi inutilizzati e isolarli con del nastro isolante un filo alla volta senza collegarli. É un operazione abbastanza semplice

ciao

GIACOMO-_
22-02-2006, 19:52
Ma sicura ?

fabri00
22-02-2006, 20:12
Io ho fatto così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139590

Puoi comunque benissimo tagliare i cavi inutilizzati, basta che li isoli bene, ovviamente.

magnagatti
23-02-2006, 20:45
Vuoi fare un lavoro fatto bene?Ti prendi il tuo bel alimentatore e lo smonti dal pc,nulla di complicato,ci sono i soliti connettori:uno per la mobo da 20-24 poli(dipende) un'altro per la mobo se hai un pc pentium e poi quelli sugli hard disk e periferiche cd/dvd e uno sul floppy,non puoi sbagliare!
Prendi l'ali e lo apri e ti vai a tagliare direttamente sulla pista i cavi che non ti servono così eviti i corti in giro per il pc,fai spazio dentro l'ali e quindi avrà un miglior ricambio d'aria e il lavoro sarà fatto bene!
Al limite lascia un connettore per un HD o un masterizzatore,non si sa mai!

GIACOMO-_
23-02-2006, 21:19
Tu lo hai fatto ?

magnagatti
23-02-2006, 21:42
Sul mio pc no perchè non mi serviva ma al lavoro mi serviva un alimentatore per far andare dei fari allo xeno per un test e ho trovato un pc da buttar via col suo alimentatore funzionante,l'ho tolto,pulito,liberato di tutti i cavi e lasciato solo i due che mi servivano dal 12V.
Anzi,io li ho direttamente dissaldati dalla scheda ma se li tagli a filo fai comunque un ottimo lavoro,anche perchè certi alimentatori usano uno stagno con un punto di fusione più alto che non scaldi con un semplice stagnatore da hobbistica!
Adesso va alla grande giorno e notte!

GIACOMO-_
14-11-2011, 20:11
Ciao ragazzi riapro la discussione. Ho montato oggi il mio alimentatore moudulare SEASONIC in un case rack profondo solo 30 cm, per schede madri micro ATX. I cavi sono molti e troppo lunghi. Secondo voi i cavi dell'alimentatore posso tagliarli ? Ovvero usare il primo connettore lungo il cavo e poi tagliare quelli che vengono successivamente.

Quali raccomandazioni ?