View Full Version : cannot display this video mode
a.n.d.r.e.a.
22-02-2006, 17:35
Ciao, sono nuovo!
Ho un problema:
Una volta installato OpenSuSe Linux dopo la prima fase del boot mi appare cannot display this video mode!!!
Ho una scheda grafica Ati Radeon x600.
Penso che dovrei installare i driver Ati che ho scaricato, una volta messi su cd perņ non so che fare...
Mi potete dire le istruzione passo passo gentilemente?
OpenSuse lo riesco solo ad avviare da console in safemode!
Potrebbe essere il monitor che non arriva alla risoluzione della scheda.
In ogni modo devi imparare come editare il file di configurazione dell'interfaccia grafica.
a.n.d.r.e.a.
22-02-2006, 17:41
la prima volte non ho toccato le impostazione quindi era 1280 poi l'ho abbassata a 1024!
Ma non sai dirmi come lanciare il cd cn i driver?
adesso non ricordo bene e non uso SUSE da parecchio tempo ma ci dovrebbe essere un comando che da shell resetta la risoluzione video, dovrebbe esere
sax2qualche , tipo sax2vesa o sax2vga...
fai una cosa
dalla shell scrivi sax e poi spingi il TAB un paio di volte e ti compaiono tutti i comandi che cominciano con sax, una volta trovato, lo digiti e lui trova la risoluzione video per il tuo monitor.
H2K
P.s. Sono andato a memoria non garantisco il funzionamento...;)
Il comando ora č sax2
Questo tale ha avuto il tuo stesso problema sempre con una Radeon.
Ti posto la risposta:
First, please note, sax2 -m 0=vesa is MUCH more benign than the other sax2 settings, and I highly recommend you try that in run level 3. Note the previous assumes you have only one graphic card. If you have graphics on the motherboard and also a graphic card, the setting might (but not for certain) be sax2 -m 1=vesa. (in which case the motherboard graphics should also be disabled in the BIOS).
La discussione č qui:
http://www.linuxforums.org/forum/suse-linux-help/52813-cannot-display-video-mode.html
P.S:
Se per cd con i driver ti riferisci ai driver allegati con la scheda, mettilo pur via. I driver windows NON possono essere utilizzati su Linux. Devi scaricare dal sito ATI i driver per linux. Ma prima falla partire. Poi la accelleriamo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.