PDA

View Full Version : Linux su laptop core duo

Hitman04
22-02-2006, 17:23
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un acer 5562 core duo con scheda video x1400. Sapete se riuscirò a installarci una qualche versione di linux, sapendo che sull'altro laptop che ho non ci sono riuscito in quanto la x700 presente non veniva riconosciuta correttamente e il s.o. partiva solo in modalità testuale? :D

Fil9998
22-02-2006, 19:18
ati sta a linux come il diavolo all'acqua santa.

con un bell'esorcismo...

Hitman04
22-02-2006, 19:56
ati sta a linux come il diavolo all'acqua santa.

con un bell'esorcismo...
Potevi anche dirmi che hanno scoperto l'acqua calda che sarebbe stata la stessa cosa.

Come faccio a sapere se potrò installarcelo sopra o meno?

pinok
23-02-2006, 00:14
Potevi anche dirmi che hanno scoperto l'acqua calda che sarebbe stata la stessa cosa.

Risposta empirica: chi te lo vende ti lascerebbe fare un boot con un live CD ?
Se gira quello, in un modo o nell'altro ci gira un'installazione ;)

Hitman04
23-02-2006, 00:51
Risposta empirica: chi te lo vende ti lascerebbe fare un boot con un live CD ?
Se gira quello, in un modo o nell'altro ci gira un'installazione ;)
Soluzione empirica:al 99% lo compro online, sennò ci arrivavo al livecd... :D

Fil9998
23-02-2006, 09:01

allora... IMHO PERSONALMENTE sapendo di usare linux prenderei un laptop che monti nVIDIA.

Quand'anche riesci ad installarci i driver ati per linux, le prestazioni che ne ricavi son generalmente inferiore a nVIDIA e suoi drivers...
e IMHO ... i drivers ATI fanno schifo pure sotto WIN.

Ordunque se ti va rischia serenamente mille e passa euro ... io esperimenti del genere mi son stufato di farli.

Ah, controlla inoltre che il touch pad sia supportato da synaptics sennò son dolori veri.

Hitman04
23-02-2006, 10:28
allora... IMHO PERSONALMENTE sapendo di usare linux prenderei un laptop che monti nVIDIA.

Quand'anche riesci ad installarci i driver ati per linux, le prestazioni che ne ricavi son generalmente inferiore a nVIDIA e suoi drivers...

Ordunque se ti va rischia serenamente mille e passa euro ... io esperimenti del genere mi son stufato di farli.

Ah, controlla inoltre che il touch pad sia supportato da synaptics sennò son dolori veri.
Beh ormai quasi tutti i touch pad sono synaptics, per quello penso no problem.

Il fatto è che per quel prezzo riesco a prendere solo questo come portatile, scegliere nvidia significa o cambiare modello per uno inferiore o andare su uno più caro.

Comunque i driver Ati sotto Win sono più che buoni, non ho di che lamentarmi... :)

Herod2k
23-02-2006, 10:55
Io quando ho comprato il mio, mi sono preso le specifiche tecniche del portatile, e con marca e modello di ogni pezzo hardware mi sono andato a vedere su www.google.it/linux se qualcuno ce l'ave già o se qualcuno aveva problemi...essendo il tuo un portatile parecchio nuovo devi fare così mi sa...

Hitman04
23-02-2006, 11:15
In alternativa ho trovato questo (http://acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=14673&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=1240280157)
Però ha solo 512mb di ram e il lettore ottico esterno...

Fil9998
23-02-2006, 12:02
IMHO l'ultimo postato a patto di upgradare con alre 512 o addirittura 1064 di RAM è ottimo.
up to 224 MB di ram per vga integrata condivisa da mobo ... imho 512 +1064 ...

ho letto un po' di recensioni in giro... dicono che sti duo su VGA integrata non fanno rimpiangere la VGA esterna (su win), poi, sai che X fa il rendering sulla CPU e che quindi almeno per ora non sfrutta bene le VGA ergo a maggior ragione .

Per l'unità ottica esterna ... dipende dall'uso che ne fai...

su un 12 pollici IMHO è una buona scelta... sempre che il bios permetta di bootare da lì.

:winner: :winner: :sofico:

ah, non ricordo se asus o acer aveva in promozione una scheda UMTS vodafone a 50 euro con l'acquisto dei DUO ...

Hitman04
23-02-2006, 12:26
Si, ma il lettore esterno non è che sia proprio il max della comodità...

Fil9998
23-02-2006, 12:50
de gustibus...
questa scelta, lo schermo piccolo più la vga integrata ed i core duo sicuramente fanno risparmiare batterie...

io comunque proverei a "toccare ciìon mano" prima di lanciarmi così nell'acquisto.

zephyr83
23-02-2006, 13:06
per me sicuramente linux riuscirai a farlo girare anche cn una ati. magari devi sbatterti un po' di più a configurarlo ma per me cn una distribuzione tipo suse vai tranquillo.
Io sul mio desktop ho una x600, cn suse me la rileva subito senza problemi, cn altre distribuzioni tipo debian o gentoo ho problemini ma li risolvo mettendo mano al kernel

Hitman04
23-02-2006, 13:39
per me sicuramente linux riuscirai a farlo girare anche cn una ati. magari devi sbatterti un po' di più a configurarlo ma per me cn una distribuzione tipo suse vai tranquillo.
Io sul mio desktop ho una x600, cn suse me la rileva subito senza problemi, cn altre distribuzioni tipo debian o gentoo ho problemini ma li risolvo mettendo mano al kernel
Io ho un Travelmate 4101 con x700: non sono riuscito a far girare un live cd tra 100 che ho provato e le installazioni di qualsiasi distribuzione non sono mai andate a buon fine...

melomanu
24-02-2006, 13:24
io ho un hp dv5078 , con chipset ati xpress 20 m e turion 64, scheda video integrata, e sto mettendo su la debian..
sto usando i driver presenti sul sito ati, per linux x86_64 e , se prima la vga non era per nulla riconosciuta, non dava alcuna configurazione ottimale, non aveva gestione risparmio energetico,il chipset dava casini, ora con questi driver la cosa sembra andare meglio..

ovviamente è necessario più tempo per dare risposta certa...

il solito fanboy :O

a parte che si potrebbe aprire una discussione lunga un forum sull'utlità di avere driver maggiormente più performanti in ambito ludico, su una piattaforma linux ( poi magari mi fai sapere quanti giochi hai che girano su linux e sfruttando il 3D ), ma credo che farlo sarebbe solo un modo per dar manforte ai fanboy, penso che la cosa primaria che un driver , sotto linux, deve fornire è la stabilità, la possibilità di configurare l'hardware nel migliore dei modi, poi il resto.
affermare che i driver ati anche sotto win fanno pena, significa avere davvero un quadro reale della realtà dei fatti :O

Fil9998
24-02-2006, 14:19
non vorrei trasformare il 3d in un W nVIDIA 3d... ma ... a mia personalissima esperienza sotto win i driver ati fan semplicemente ridere in confronto a quelli Nvidia ...
per non parlare delle varie utility nvidia, tutte ben configurabili dall'utente.
l'ultima ati d ame posseduta era un a128 mb di ram che andava di molto peggio di una 64 MB di ram nvidia uscita sul mercato un anno e mezzo prima... poi mi son stancato di sperimentare in proprio con ati. lascio farlo a chi l aapprezza. Io non son fra quelli.
ps c'era un sondaggino che girava sul forum a riguardo soddisfatti da ati/nvidia un annetto fa ...

melomanu
24-02-2006, 16:09
che argomentazioni tecniche :O