PDA

View Full Version : Domande sul mio portatile :)

Simon82
22-02-2006, 16:06
Ciao a tutti,
ho acquistato un Sony Vaio PCG-C1XN (il classico picturebook). Mi deve ancora arrivare ma gia' mi sto' documentando sulle esigue capacita' in termini di multimedialita'. Attualmente il dubbio che ho e' riguardo il processore grafico NeoMagic MagiMedia 256 AV conosciuto anche come NM2200C-A.
Tale processore grafico ha addirittura un bus verso la memoria embedded di 256bit (2Mb solamente pero') e in teoria supporterebbe Direct3D e Opengl anche se a quanto pare dalle ricerche non esistono drivers che permettano di selezionare qualora venisse richiesta, l'accelerazione hw.
Inanzitutto vi chiedo se avete per caso maggiori informazioni riguardo questo chip e possibili drivers che supportano anche in versione beta l'accelerazione; dopodiche' non so se esistono per caso anche se non so se tramite quel bus sia possibile gestire un tale passaggio di dati, un qualche tipo di acceleratore grafico pcimcia? Ho visto che esiste un qualcosa di simile chiamato CMXL2 o giu' di li, che viene vista come seconda scheda video anceh se non si capisce quali siano le funzionalita' a parte quella di poter collegare l'output a diversi schermi.

Grazie per le novita', purtroppo non mi sono mai documentato in questo ambito nel reparto mobile.

P.S: volevo metterlo nella mia sezione ma sono sicuro che per eventuali notizie riguardo questo portatile forse e' meglio qua.
Ciao

Simon82
22-02-2006, 19:20
Proprio nessuno? :)

ChristinaAemiliana
22-02-2006, 21:28
A quanto dice lo stesso supporto tecnico NeoMagic, il problema è che 2.5MB di memoria video sono troppo pochi per supportare l'accelerazione HW. Queste sono risposte ufficiali:

Dear Sir,
Attached is the Win 2000 & WIN ME latest driver.We cannot guarantee that
this will resolve the problem you are experiencing. Please also be aware
that by accepting the driver, you release NeoMagic of any and all
liabilities resulting from the use of this driver. You also agree not to be
release copies for this driver. The driver is to be stored for single use
only.
If you continue to experience problems, you should contact the notebook
manufacturer directly.
Please also be aware that Neomagic MagicMedia 256AV does not support 3d and
OpenGL because it does not have enought memory to support for that.

Thank you for your inquiry
NeoMagic Tech Support

Dear Sir/Madam,

Please be aware that NeoMagic MagicMedia 256AV doesn't support for OpenGl
or Direct 3D. The product we support for Direct 3D and DirectX (not
OpendGL) it "Neomagic MagicMedia256XL+" if you are current using this
product. We will be aware happy to send you correct device driver from your
request.

Thank you for your inquiry,
NeoMagic Tech Support.

Poi c'è chi dice di conoscere processori grafici con la stessa quantità di memoria video che però supportano tranquilli l'accelerazione HW, e che quindi quella dell'azienda sarebbe una scusa per non rilasciare dei buoni driver che risolvano il problema.

Tutto preso da qui:

http://www.driverguide.com/boards/neomagic/

Simon82
22-02-2006, 21:37
A quanto dice lo stesso supporto tecnico NeoMagic, il problema è che 2.5MB di memoria video sono troppo pochi per supportare l'accelerazione HW. Queste sono risposte ufficiali:

Poi c'è chi dice di conoscere processori grafici con la stessa quantità di memoria video che però supportano tranquilli l'accelerazione HW, e che quindi quella dell'azienda sarebbe una scusa per non rilasciare dei buoni driver che risolvano il problema.

Tutto preso da qui:

http://www.driverguide.com/boards/neomagic/
Grazie mille inanzitutto. Piu o meno quello che avevo letto girando mille link forum e siti sull'argomento.
In effetti 2,5 mb sono davvero pochi per poter salvare tutte le informazioni relative a questo compito, ma in teoria il fatto che il chipset e' dato per avere una connessione AGP con il sistema dovrebbe IN TEORIA risolvere la cosa. A me sa tanto di una di quelle mosse di marketing che permette di vendere due prodotti "diversi" quando in realta' sono magari simili. ;)
O forse non sono stati in grado di supportare l'accelerazione hw in questo chipset.

ChristinaAemiliana
22-02-2006, 21:51
Grazie mille inanzitutto. Piu o meno quello che avevo letto girando mille link forum e siti sull'argomento.
In effetti 2,5 mb sono davvero pochi per poter salvare tutte le informazioni relative a questo compito, ma in teoria il fatto che il chipset e' dato per avere una connessione AGP con il sistema dovrebbe IN TEORIA risolvere la cosa. A me sa tanto di una di quelle mosse di marketing che permette di vendere due prodotti "diversi" quando in realta' sono magari simili. ;)
O forse non sono stati in grado di supportare l'accelerazione hw in questo chipset.

Eh, anche io ho letto un po' e ho trovato praticamente sempre le stesse cose (quelle lì che ho postato sono le più sintetiche dato che provengono direttamente da loro, ma in millemila siti raccontano o ipotizzano la stessa cosa).

Io propendo più per l'ipotesi "mossa di marketing"...i due prodotti mi sembrano davvero molto simili. ;)

Simon82
22-02-2006, 21:52
Eh, anche io ho letto un po' e ho trovato praticamente sempre le stesse cose (quelle lì che ho postato sono le più sintetiche dato che provengono direttamente da loro, ma in millemila siti raccontano o ipotizzano la stessa cosa).

Io propendo più per l'ipotesi "mossa di marketing"...i due prodotti mi sembrano davvero molto simili. ;)
Addirittura sembra che con una qualche combinazione di installazioni di directx os e patch, siano riusciti ad abilitare la d3d hal funzionante. Ma come si fa io mi chiedo a dover far andare le cose in questo modo? :muro:

ChristinaAemiliana
22-02-2006, 21:54
Addirittura sembra che con una qualche combinazione di installazioni di directx os e patch, siano riusciti ad abilitare la d3d hal funzionante. Ma come si fa io mi chiedo a dover far andare le cose in questo modo? :muro:

In effetti...:p