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View Full Version : Nintendo DS emulato su PC


Redazione di Hardware Upg
22-02-2006, 15:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-ds-emulato-su-pc_16492.html

E' già presente su internet un emulatore per emulare su PC i giochi e le caratteristiche di Nintendo DS. Si tratta di un colpo basso per Nintendo, la quale è sempre stata molto attenta a ogni forma di pirateria sulle sue macchine.

Click sul link per visualizzare la notizia.

FAM
22-02-2006, 15:51
Di emulatori del DS ne esistono già almeno 6...
Nessuno completo, alcuni assolutamente inutilizzabili...
E pochissimi giochi giocabili :mbe: (per quanto la situazione sembri destinata a progredire in fretta)

Effettivamente, un fenomeno simile a quello che sta accadendo oggi si era già manifestato con Nintendo 64, console estremamente facile da emulare su PC.
Estremamente facile per nulla.
Ancora oggi è difficilissimo ottenere una emulazione perfetta del framebuffer del N64, sempre che non si voglia vedere il gioco girare a velocità ridicole (ed ingiocabili).
Se si accetta il compromesso di una emulazione parziale dello stesso, risultano corrotti diversi effetti grafici.

Dopo 10 anni c'è ancora da scendere a compromessi... scusate ma tutta questa facilità non la vedo :stordita:

avvelenato
22-02-2006, 16:03
Ovviamente, facciamo presente che l'utilizzo di software di emulazione come questo è illegale, per cui consigliamo di accedere alle risorse di Nintendo DS solamente per mezzo della console originale.
siamo sicuri?
penso che, possedendo la licenza di gioco, sia perfettamente legale, nel nostro paese, giocarvi tramite emulatore.

hardskin1
22-02-2006, 16:10
Ovviamente, facciamo presente che l'utilizzo di software di emulazione come questo è illegale,

Ho dei dubbi su questa affermazione. MAME, PearPC, Qemu, epsxe (per fare degli esempi) emulano funzionalità hardware di diverse piattaforme. I loro autori sono ancora attivi ed in circolazione.

Credo che più precisamente sia illegale un certo uso che si può fare di quel software (leggi: far girare software pirata). Inoltre (ma non sono sicuro) se si è in possesso della licenza d'uso del software (leggi: hai la copia originale) dovrebbe essere legittimo usare quel software anche tramite emulatore.
Questo ovviamente a meno di EULA liberticide ed assassine...

Manp
22-02-2006, 16:11
non capisco cosa dovrebbe esserci di illegale nell'usare l'emulatore del DS :confused:

al massimo sarà illegale usare le rom di giochi di cui non si è legalmente in possesso

:)

FAM
22-02-2006, 16:19
non capisco cosa dovrebbe esserci di illegale nell'usare l'emulatore del DS :confused:

al massimo sarà illegale usare le rom di giochi di cui non si è legalmente in possesso

:)

Beh Nintendo da tempo stà cercando di far prevalere la linea di pensiero che vuole essere illegale anche quella circostanza, in quanto non costituisce un vero backup del prodottto.

Comunque sia, rimarrebbero sempre gli homebrew quindi nessun dubbio sulla legalità degli emulatori :)
Purchè, per il loro sviluppo, non si faccia uso di documentazioni riservate ;)

Serosch
22-02-2006, 16:23
Io giocavo a Zelda ocarine of time su un k6-2 350 e una voodoo3 2000.
Il gioco andava liscio e senza artefatti.
E parliamo di un processore/sk video oramai preistorici.
Come tutti gli emulatori richiede un certosino lavoro di ottimizzazione che spesso deve essere fatto a livello specifico per ogni gioco (infatti molti dei primi emulatori del N64 facevano girare alla perfezione Mario, Zelda e null'altro, xche i programmatori si erano concentrati solo sull'ottimizzare quei giochi nello specifico)e a volte non basta nemmeno e richiede un lavoro separato su grafica, sonoro, schede di memoria per i save...
Quindi e' da capire di quale tipo difficolta' si parli dato che non puo' essere la stessa difficolta' che per esempio c'e' nell'emulare altri tipi di console (recenti o meno recenti) i cui progetti sono ancora in alto mare se non peggio.

Serosch
22-02-2006, 16:25
Gli emulatori sono illegali se
- Si utilizza un bios senza avere la console originale
- Si gioca ad un gioco senza averlo comperato

Almeno io ero rimasto a queste due regole ^^'

FAM
22-02-2006, 16:32
Io giocavo a Zelda ocarine of time su un k6-2 350 e una voodoo3 2000.
Il gioco andava liscio e senza artefatti.

Ecco, questo è un punto da precisare ;)
Sulle Voodoo è possibile emulare perfettamente il framebuffer. :D
Difatti, sono le uniche a riprodurre correttamente la trasparenza di Mario con il cappello dell'invisibilità in Mario 64

Su una GeForce o una Radeon no :stordita:[SIZE=1](Veniva bene con le Glide... ma con DX ed OGL tutti gli sviluppatori concordano nel dire che è un casino immenso)
Oggi, su quelle schede, bisogna sorbirsi una trasparenza uniforme :muro:

FENZ
22-02-2006, 16:38
sì ma se hai la console ed il gioco penso sia legale
quindi in linea di massima gli emulatori sono legali... com'è legale il P2P
poi dipende l'uso che ne fai :D

FAM
22-02-2006, 16:46
Come tutti gli emulatori richiede un certosino lavoro di ottimizzazione che spesso deve essere fatto a livello specifico per ogni gioco (infatti molti dei primi emulatori del N64 facevano girare alla perfezione Mario, Zelda e null'altro, xche i programmatori si erano concentrati solo sull'ottimizzare quei giochi nello specifico)e a volte non basta nemmeno e richiede un lavoro separato su grafica, sonoro, schede di memoria per i save...

Verissimo, ad esempio alcuni giochi della Lucasarts ancora oggi girano su un solo emulatore (che praticamente non supporta nient'altro :asd: )

Però meglio finire qui l'OT sul N64 prima che i mod si facciano vivi :)

Gli emulatori sono illegali se
- Si utilizza un bios senza avere la console originale
- Si gioca ad un gioco senza averlo comperato

Almeno io ero rimasto a queste due regole ^^'
Scrivi un emulatore accedendo ai progetti riservati o al dev-kit (che Nintendo rilascia solo su licenza a chi vuole) e ti trascinano in tribunale in 24 ore ;)


Esempio, da parte degli sviluppatori di Linux per GC:
http://www.gc-linux.org/wiki/FAQ

I have access to Nintendo confidential data / the GameCube SDK. Can I help?
Using this information or the SDK would risk the legality of our project.

How can I help?
The start page explains how you can contribute.

I want to join your project. Can you send me Nintendo's GameCube SDK?
No. We do not have it, we do not know where to get it, and if we had it, we would not use it. There is no legal way for a hobbyist to use the SDK. We don't need it anyway: The only part of the project that depends on the GameCube executable file format and the IPL is the DOL bootloader, but its structure is trivial.
Ok, questo è il caso di Linux, in fin dei conti solo un programma per console originali...

infatti per un emulatore si inca$$erebbero decisamente di più :O

mestesso
22-02-2006, 17:54
Tuttavia non credo che si possa giocare "comodamente" anche perché un touchscreen va necessariamente "simulato" via mouse...

MiKeLezZ
22-02-2006, 18:33
siamo sicuri?
penso che, possedendo la licenza di gioco, sia perfettamente legale, nel nostro paese, giocarvi tramite emulatore.
Non lo per Nintendo, anche se hai la cartuccia, o CD, non puoi usare alcun tipo di ROM per giocarlo su altra piattaforma (e non importa se stiamo parlando di SNES o GC).
Ho dei dubbi su questa affermazione. MAME, PearPC, Qemu, epsxe (per fare degli esempi) emulano funzionalità hardware di diverse piattaforme. I loro autori sono ancora attivi ed in circolazione.

Credo che più precisamente sia illegale un certo uso che si può fare di quel software (leggi: far girare software pirata). Inoltre (ma non sono sicuro) se si è in possesso della licenza d'uso del software (leggi: hai la copia originale) dovrebbe essere legittimo usare quel software anche tramite emulatore.
Questo ovviamente a meno di EULA liberticide ed assassine...L'illegalità nasce quando si usa del codice Nintendo, oppure (questo è inevitabile), il famoso "BIOS"... Infatti nessuno si azzarda ad hostare i "BIOS" ;)

Tuttavia non credo che si possa giocare "comodamente" anche perché un touchscreen va necessariamente "simulato" via mouse...Se ci pensi bene, emulare il touch su PC sarebbe semplicissimo... Basta l'icona del mouse.. una pressione del mouse significa che stai toccando lo schermo!
Non so se sia così attualmente, ma mi sembra la cosa più logica

tiranium_j
22-02-2006, 18:50
ma che senso ha emulare i giochi di una console portatile??

cioè se è portatile serve per giocarci fuori casa, quindi che senso ha giocare sul pc i giochi di quel coso?

ErminioF
22-02-2006, 19:52
Quoto...vabeh che si può giocare con tutto, ma il ds è bello perchè portatile e giocabile col pennino, anche se perfettamente emulato e con mouse funzionante sarebbe un'altra cosa

Motosauro
22-02-2006, 21:01
ma che senso ha emulare i giochi di una console portatile??

cioè se è portatile serve per giocarci fuori casa, quindi che senso ha giocare sul pc i giochi di quel coso?
Ha senso:
Prova tu a usare il DS in ufficio :D

Unrue
22-02-2006, 21:21
siamo sicuri?
penso che, possedendo la licenza di gioco, sia perfettamente legale, nel nostro paese, giocarvi tramite emulatore.

Si, ma se hai il gioco originale , a cosa ti serve l'emulatore?

mjordan
23-02-2006, 02:58
Comunque le case fdi videogiochi con la storia dell'illegalità a volte la fanno un po pesante...
E' illegale emulare il primo Donkey-Kong con MAME se non si possiede il coin-op originale.
Roba da pazzi.

Io credo che una cosa possa essere considerata illegale se tu come produttore fornisci pure i mezzi per acquistarle le cose.

Se io volessi giocare a Donkey-Kong, il coin op originale non lo posso comprare (perchè roba preistorica) e il rom non lo posso emulare (perchè illegale)...

Io capisco le misure anti piraterie e le ritengo pure giuste. Però a volte si esagera proprio.

hardskin1
23-02-2006, 08:52
Si, ma se hai il gioco originale , a cosa ti serve l'emulatore?

Se ti si rompe la console originale, o la console in questione esce fuori produzione perchè obsoleta, tu hai pagato per avere il diritto di usare quel software.

L'emulatore ti permette di "assicurare" il tuo acquisto: molti emulatori sono open source il che li rende portabili su qualsiasi piattaforma futura.

Alle case di produzione piacerebbe avere il consumatore disposto a pagare (di nuovo) il diritto d'uso dello stesso software più volte (occhio: non parlo dei remake).

mjordan
23-02-2006, 09:53
L'emulatore ti permette di "assicurare" il tuo acquisto: molti emulatori sono open source il che li rende portabili su qualsiasi piattaforma futura.


Guarda che essere open source non ci azzecca proprio niente con l'essere portabile ;)

Troll XX
23-02-2006, 10:37
Sulle Voodoo è possibile emulare perfettamente il framebuffer.

già, mi ricordo che l'ultraHLE voleva una scheda video 3dfx, io avevo la banshee
e con un PII 350 mario 64 era uno spettacolo.

hardskin1
23-02-2006, 11:03
Guarda che essere open source non ci azzecca proprio niente con l'essere portabile ;)

Hai ragione, sono stato poco preciso: che sia FLOSS non significa che sia direttamente portabile ma è sulla buona strada per esserlo. Avere accesso al codice permette di poterlo leggere ergo qualunque programmatore capace potrà in futuro imparare come funzionava l'hardware originale e decidere se fare il port del codice esistente oppure riscrivere l'emulatore da zero.

Due esempi: alcuni motori della ID per quanto vecchi sono ancora studiatissimi e oggetto di manutenzione (vedi Doom su cellulari o Quake 2 reimplementato in Java (!!) ); l'epsxe (l' emulatore della PS1) è purtroppo closed source e tra cinque o sei anni niente garantisce che sia ancora portabile ed usabile :(

TheKaneB
24-02-2006, 01:45
...e pensare che alle medie volevo scrivere un emulatore per piattaforma micro-Lab (Intel 8085a 8-bit) o meglio volevo farmi un micro-Lab ma tutto virtuale! pazzie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
metti che ci scappava qualche brevetto e mi arrestavano!... :banned: