PDA

View Full Version : E' possibile installare una Distro 64bit su Sata-Raid ?

The X
22-02-2006, 16:33
Ho da poco messo 2 Maxtor 80Gb SATA in Raid-0 con WindowsXP, avendo il PC in firma (Winchester 3200+ su nForce4 ultra) volevo, se possibile metterci anche una bella distro a 64 bit (suse, debian o gentoo) MA ho il vincolo del SATA-RAID. Si sono fatti passi in avanti circa il problema del raid ?

TNK

The X
23-02-2006, 19:30
UPs

Mezzelfo
24-02-2006, 00:51
Non so se ci sia e a che livello il supporto per il fakeraid dei vari chip delle schede madri cmq non puoi mettere in raid solo una parte dei due dischi e lasciare perdere quella che dedicherai a Linux (sulla quale farai il raid 0 software con linux)?

Io ho installato Debian Sarge per AMD64 su dischi SATA e sono in raid (software, fatto da Linux) 1 e 5.

The X
24-02-2006, 11:29
Non so se ci sia e a che livello il supporto per il fakeraid dei vari chip delle schede madri cmq non puoi mettere in raid solo una parte dei due dischi e lasciare perdere quella che dedicherai a Linux (sulla quale farai il raid 0 software con linux)?

Io ho installato Debian Sarge per AMD64 su dischi SATA e sono in raid (software, fatto da Linux) 1 e 5.

Credo ke nn si possa fare xkè il Bios del Raid controlla i dischi a monte di tutto quindi anke linux vedrà (e deve vedere) questi dischi come Raid0 e non come semplici sata...

ilsensine
24-02-2006, 11:57
Credo ke nn si possa fare xkè il Bios del Raid controlla i dischi a monte di tutto quindi anke linux vedrà (e deve vedere) questi dischi come Raid0 e non come semplici sata...
Temo anch'io; questi maledetti fakeraid si fregano tutto il disco e non lasciano spazio ad "opinioni diverse".

The X
24-02-2006, 12:02
Già...è x questo ke vorrei sapere se esiste 1 distro o un modo x installare linux su d essi.... :P

The X
26-02-2006, 11:41
UPs

Nessuna possibile soluzione ?

Mezzelfo
26-02-2006, 15:13
Prova a cercare con google... Mi pare che ci fosse un progetto per far andare sotto linux i vari fakeraid dei vari chip delle schede schede madri. Magari dai anche un'occhiata ai driver CLOSED della NVIDIA per gli nforce.

The X
26-02-2006, 15:24
Prova a cercare con google... Mi pare che ci fosse un progetto per far andare sotto linux i vari fakeraid dei vari chip delle schede schede madri. Magari dai anche un'occhiata ai driver CLOSED della NVIDIA per gli nforce.

Già...impresa tutt'altro che facile :(

Speravo ke qlc del forum avesse già tentato, con successo, una cosa del genere..