View Full Version : problemino gtk...
manu@2986
22-02-2006, 15:25
ultimamente ho deciso di semplificarmi la vita ed ho deciso che invece di usare apt-get per installare i programmi avrei usato il modo classico(./configure,make e make install) anche per installare programmi del tipo di xmms che si possono facilmente trovare....il fatto è che quando provo ad installare xmms non termino neanche ./configure perchè mi da errore sulle gtk dicendo che non le trova.
A questo punto faccio whereis gtk e mi indica /etc/gtk...così aggiungo a ./configure l'opzione per indicare il path corretto delle gtk ma niente! Quello che non capisco è che se xmms lo installo con apt funziona! Ho provato anche ad installare tux race...stessa storia ma con le tcl che sono correttamente installate... :mc: :help:
Se intendi installare il programma partendo dai sorgenti ti servono i pacchetti di sviluppo per ogni libreria che usa il programma che vuoi installare. Per fare un esempio se xmms usa libgtk1.0 devi installare anche il pacchetto libgtk1.0-dev.
ciao ;)
manu@2986
22-02-2006, 15:48
ahhhhhhhhhhhhhh ora tutto è mooolto + chiaro...
manu@2986
22-02-2006, 16:08
ora il configure funziona ma il make mi da questo errore:
gcc -g -O2 -o themepreview-2 main.o support.o interface.o callbacks.o -L/usr/local/lib -L/usr/X11R6/lib -lgtk-x11-2.0 -lgdk-x11-2.0 -lXrandr -lXi -lXinerama -lXext -latk-1.0 -lgdk_pixbuf-2.0 -lm -lpangocairo-1.0 -lfontconfig -lXcursor -lpango-1.0 -lcairo -lXrender -lX11 -lgobject-2.0 -lgmodule-2.0 -ldl -lglib-2.0
/usr/lib/gcc/i486-linux-gnu/4.0.3/../../../../lib/libgtk-x11-2.0.so: undefined reference to `g_object_compat_control'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [themepreview-2] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/manu/Documenti/ThemePreview-2/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/manu/Documenti/ThemePreview-2'
make: *** [all] Error 2
sto installando theme preview....
VegetaSSJ5
22-02-2006, 22:07
mi pare di capire che hai il gcc 4. non tutti i sorgenti sono stati testati compilandoli con gcc 4 e molti (tra cui anche i kernel vanilla) vanno in errore. se vuoi un consiglio... hai il tuo bel apt-get, usa quello... ;)
EDIT
ma perchè vuoi compilare tutto? potresti usare apt-build per fare questo oppure potresti passare a gentoo... ;)
manu@2986
23-02-2006, 09:26
è perchè voglio imparare a farlo...
VegetaSSJ5
23-02-2006, 10:40
è perchè voglio imparare a farlo...
beh non è che ci vuole tanta esperienza a dare un ./configure, make e make install. poi sono più le volte che cominci a smadonnare perchè non trova questa e quella libreria... un esempio è stata la compilazione di gaim con supporto ssl su slackware, stavo quasi tirando il pc fuori dalla finestra... :bsod:
manu@2986
23-02-2006, 11:15
no appunto...io voglio imparare a gestire quei problemi li....perchè quando funziona non ci sono tanti problemi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.