PDA

View Full Version : Un pò di domandine stupide...rispondtemi però please!

kenny85
22-02-2006, 15:19
Srò per installare linux ma siccome sono ancora indeciso su quale distro utilizzare devo chiedervi alcuni chiarimenti.
siccome sono totalmente ignorante in materia credo che installerò Suse o Mandriva, inoltre pensavo anche ad Ubuntu. sono andato nel sito di suse e non ho capito alcune cose; c'è la versione openoffice, quella retail a pagamento, e quella evaluation che non ha limiti di tempo. Allora che limiti ha la evaluation rispetto alla retail? La retail poi corrisponde alla professional?
inoltre di queste distro (suse, mandriva e ubuntu) ho scaricato la versione inglese, una volta installati potrò scaricare i pacchetti per installare la lingua italiana? sò che con Ubuntu il procedimento è questo ma per le altre due?

Un'altra domanda: installerò windows su un terzo hd da 40 gb, i restanti 2 sono da 80 e da 200 gb. In quello da 80 ci tengo la musica e i divx, quello da 200 invece ha 2 partizioni, in una ci tengo dati vari (foto ecc...) nell'altra windows. Avrò problemi con questa configurazione ad installare linux? io lo vorrei utilizzare in alternativa a windows ma per ora non voglio toglierlo. con linux potrò tranquillamente vedere i dati degli altri hd?

domanda classica: essendo un principiante vorrei avere subito un linux bello configurato e completo di programmi, con suse e mandriva vado sul sicuro vero? fra le due quale ha un'interfaccia più gradevole e una facilità di utilizzo superiore? insomma non ho ancora chiaro il concetto di kde e gnome, su qualsiasi linux potrò installare facilmente o una o l'altra? anche se installerò la versione opensource di suse avrò a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter utilizzar il pc al 100%?

Mi scuso per le tante domande forse anche stupide, ma stò partendo veramente da zero, e a chi mi potrei rivolgere se non a voi? :)

grazie.

kenny85
22-02-2006, 15:27
siccome ho un processore 64 bit vorrei scaricare la versione per il mio processore, ma non ho ancora capito se la sigla i586 stà per i processori a 64 bit, è così?

VICIUS
22-02-2006, 15:37
Srò per installare linux ma siccome sono ancora indeciso su quale distro utilizzare devo chiedervi alcuni chiarimenti.
siccome sono totalmente ignorante in materia credo che installerò Suse o Mandriva, inoltre pensavo anche ad Ubuntu. sono andato nel sito di suse e non ho capito alcune cose; c'è la versione openoffice, quella retail a pagamento, e quella evaluation che non ha limiti di tempo. Allora che limiti ha la evaluation rispetto alla retail? La retail poi corrisponde alla professional?
Le versioni a pagamento includono software closed source, il supporto da parte dell'assistenza di SuSE o mandriva, i cd/dvd ed eventuali manuali cartacei.

inoltre di queste distro (suse, mandriva e ubuntu) ho scaricato la versione inglese, una volta installati potrò scaricare i pacchetti per installare la lingua italiana? sò che con Ubuntu il procedimento è questo ma per le altre due?
Durante l'installazione ti chiederà la lingua da usare. I pacchetti contenenti le traduzioni in varie lingue sono già presenti sui dvd.

Un'altra domanda: installerò windows su un terzo hd da 40 gb, i restanti 2 sono da 80 e da 200 gb. In quello da 80 ci tengo la musica e i divx, quello da 200 invece ha 2 partizioni, in una ci tengo dati vari (foto ecc...) nell'altra windows. Avrò problemi con questa configurazione ad installare linux? io lo vorrei utilizzare in alternativa a windows ma per ora non voglio toglierlo. con linux potrò tranquillamente vedere i dati degli altri hd?
Certo non ci sono problemi. Puoi tranquillamente leggere i dati di partizioni windows. Se sono formattate con NFTS sarà un po' pericoloso scriverci sopra perché i driver non sono ancora stabili.

domanda classica: essendo un principiante vorrei avere subito un linux bello configurato e completo di programmi, con suse e mandriva vado sul sicuro vero?
Certo entrambe hanno un parco software decisamente sconfinato :)
fra le due quale ha un'interfaccia più gradevole e una facilità di utilizzo superiore? insomma non ho ancora chiaro il concetto di kde e gnome, su qualsiasi linux potrò installare facilmente o una o l'altra? anche se installerò la versione opensource di suse avrò a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter utilizzar il pc al 100%?
Certo puoi installare su entrambe sia KDE che GNOME.

ciao ;)

VegetaSSJ5
22-02-2006, 22:15
per esperienza ti consiglio sicuramente la suse, almeno questa è stabile, la mandriva mi pare windows... :rolleyes:
devi sapere inoltre che la opensuse, ovvero quella liberamente scaricabile, è in tutto e per tutto come la suse a pagamento solo che, come ha già detto VICIUS, non contiene manuali e drivers vari (tipo quelli nvidia o ati) e programmi closed (tipo acrobat reader). questo però non è un problema perchè con yast puoi tranquillamente scaricarli facendo diventare (almeno sotto l'aspetto software) la versione opensuse come la suse a pagamento.
della suse esistono le versioni a 32bit e a 64. io ti consiglio quella a 32 perchè è più compatibile (leggi c'è anche il flash player acrobat reader e altri programmi utili).
hai la banda larga? se si che modem usi?

P.S.
VICIUS non può sbilanciarsi più di tanto perchè è un moderatore, ma ti consiglierebbe di sicuro kde! ;)

kenny85
23-02-2006, 10:45
Prima di tutto grazie a entrambi per i chiarimenti, purtroppo per voi penso che nei prossimi mesi vi scasseò più di qualche volta...mi scuso già da adesso! :ave:
Quindi potrei scaricare la versione Open di Suse e poi gratuitamente utilizzando Yast aggiungere i pacchetti closed? cioè non avrei nessuna importante defezione nel software? per scaricare pacchetti aggiuntivi non c'è nessun problema perchè ho l'ADSL flat, ho un router D-link! :)

siccome ho l'AMD 64bit pensavo di installare la versione per la mia CPU, me la sconsigli?

Quindi tu mi consigli Suse, è meglio di Mandriva? io ho sentito parlar molto bene anche di quest'ultima! vabbè penso che alla fine scaricherò entrambe per provarle, se avrò tempo! :rolleyes: sai com'è...scarseggia sempre!

Un'ultima cosa, le partizioni sono tutte NTFS, potrei avere problemi? inoltre sapete se su linux si può installare l'activesync per sincronizzare il palmare?

Scusate ancora ma sono avido di conoscenza!!! :D

kenny85
23-02-2006, 10:47
Ah qusi dimenticavo, su Ubuntu che mi dite? la mia impressione da quello che ho letto è che sia ottimo ma molto meno completo come software aggiuntivo rispetto agli altri due. E' così?

VegetaSSJ5
23-02-2006, 11:03
ho provato ubuntu tempo fa e mi ha fatto una cattiva impressione... :mad:
ti consiglio suse 32bit, ti ripeto perchè a 64bit mancano alcuni importanti cose come il flash player per i siti flash e mi sembra pure i codec per i filmati tipo divx, wmv ecc...
per me puoi anche risparmiare tempo non provando la mandriva, ti ripeto che si blocca in continuazione, sembra windows! e poi non è comoda come la suse! la suse ha un importante strumento che si chiama yast da dove puoi controllare qualsiasi cosa del pc.
le partizioni ntfs sono supportate da linux ma in sola lettura! cioè non ci potrai scrivere sopra! :O

kenny85
23-02-2006, 12:07
Veramente??? :(
Non c'è nessuna possibilità di scrivere sopra una prtizione NTFS con linux? le me sono tutte NTFS, dovrei trasformarle tutte in FAT32, ma ho paura di farlo per il tempo che ci vuole e rischierei di perdere i dati, credo, se saltasse l'energia elettrica!
ma la versione evaluation di Suse che può essere scaricata gratuitamente, potrebbe essere la versione Open con l'aggiunta dei vari software? perchè sul sito c'è scritto che non ha limitazioni di tempo! :confused:

VegetaSSJ5
23-02-2006, 12:20
non so cosa sia la versione evaluation della suse cmq il mio consiglio rimane sempre quello di mettere la opensuse.
per quanto riguarda la scrittura su ntfs ci sono dei progetti di cui il più accreditato mi pare si chiami captive che dicono funzioni anche se un po' lentamente, ma non me ne sono mai interessato più di tanto quindi aspetterei un consiglio da qualcuno più esperto.

Zorcan
23-02-2006, 12:44
ma la versione evaluation di Suse che può essere scaricata gratuitamente, potrebbe essere la versione Open con l'aggiunta dei vari software? perchè sul sito c'è scritto che non ha limitazioni di tempo! :confused:

Facciamo chiarezza: Suse c'è a pagamento e gratuita. Quella a pagamento include supporto e manuali. Quella gratuita, no. Inoltre, la gratuita c'è in due versioni: Eval e OSS. Sono uguali e differiscono solo per la presenza, nella Eval, di alcuni software non open source. Entrambe sono sistemi completi e senza alcuna limitazione. Fine.

anche se installerò la versione opensource di suse avrò a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter utilizzar il pc al 100%?

Open Source non significa "funziona al 80%". ;)
Per chiarimenti e una breve ma importante introduzione all'argomento, clicca sulla scritta "Software Libero" nella mia firma.

kenny85
24-02-2006, 09:58
grazie per il chiarimento riguardo la Suse.

Per quanto riguarda opensource so cosa significa, è un software a sorgente aperta. La mia domanda non era se i programmi open presenti funzionavano all'80%, sò benissimo che non è così!, ma se quelli che non erano presenti nella versione OSS mi avrebbero limitato la funzionalità del OS! ;)

Artemisyu
24-02-2006, 10:28
grazie per il chiarimento riguardo la Suse.

Per quanto riguarda opensource so cosa significa, è un software a sorgente aperta. La mia domanda non era se i programmi open presenti funzionavano all'80%, sò benissimo che non è così!, ma se quelli che non erano presenti nella versione OSS mi avrebbero limitato la funzionalità del OS! ;)

Beh, certamente no.
I programmi che limitano le funzionalità sono quelli proprietari, non quelli liberi ;)

Scoperchiatore
25-02-2006, 08:27
siccome ho un processore 64 bit vorrei scaricare la versione per il mio processore, ma non ho ancora capito se la sigla i586 stà per i processori a 64 bit, è così?

x86_64 è per i 64 bit, il resto per 32. i586 è la sigla dei pentium, i686 la sigla dei loro successori.

Scoperchiatore
25-02-2006, 08:30
Beh, certamente no.
I programmi che limitano le funzionalità sono quelli proprietari, non quelli liberi ;)

Quoto e sottoscrivo.
Ho trovato software libero che mi ha aperto un mondo sulle funzionalità di un determinato ambito.
Dopo che ho provato amarok, guardo winamp come ad un programma povero di contenuti.
Idem per Krusader, non avrei mai pensato che un File-Manager potesse integrare tanta roba!
Stesso dicasi per easytag, ottimo e velocissimo software per modificare i tad id3.

Se uno si mette a cercare (è solo questo il difficile), troverà un'offerta sicuramente superiore a quella del software closed.

kenny85
25-02-2006, 09:48
x86_64 è per i 64 bit, il resto per 32. i586 è la sigla dei pentium, i686 la sigla dei loro successori.

Ma se scarico la versione i586 è quella a 32 bit no? perchè è quella che sto scaricando! visto che mi hanno sconsigliato la 64bit perchè ancora non è completa come quella a 32!

VegetaSSJ5
25-02-2006, 10:48
Ma se scarico la versione i586 è quella a 32 bit no? perchè è quella che sto scaricando! visto che mi hanno sconsigliato la 64bit perchè ancora non è completa come quella a 32!
si scarica la 586.