View Full Version : Router, Switch e cavo cross
Salve ho un router adsl2+ (utstarcom) che ha una porta usb ed una ethernet.
Avendo 3 computer dentro casa volevo comprare uno switch per poter connettere appunto i 3 pc.
LA mia domanda è posso usare il cavo di rete cross per collegare uno di questi computer allo switch?? o il cavo di rete cross serve solo quando si collegano direttamente due pc??
vi chiedo questo perchè avendo già un cavo di 9 mt cross eviterei di comprarne un altro di rete se già va bene...
thanks!
di solito serve per collegare due pc fra loro oppure 2 switch.
Per poter utilizzare il cavo hai due possibilita':
1. comprare uno switch con la porta up-link che non e' altro che una porta cross, quindi utilizzando un cavo cross ottieni una connessione dritta.
2. comprare uno switch con auto-sensing, ovvero che gira' in automatico le porte. Adesso dovrebbero essere quasi tutti cosi'.
ciao ciao
2. comprare uno switch con auto-sensing, ovvero che gira' in automatico le porte. Adesso dovrebbero essere quasi tutti cosi'.
ciao ciao
Mi sa che la seconda che hai detto sia la soluzione giusta!
quindi questo tipo di switch setta le porte a seconda del cavo che si usa...
io ho trovato questo modello in un negozio
"switch extra slim 8 porte ST lab" -> 14 euro+iva
nn sapete se ha questa funzione??
Massimo87
22-02-2006, 12:46
si, vai tranquillo ;)
Mi sa che la seconda che hai detto sia la soluzione giusta!
quindi questo tipo di switch setta le porte a seconda del cavo che si usa...
io ho trovato questo modello in un negozio
"switch extra slim 8 porte ST lab" -> 14 euro+iva
nn sapete se ha questa funzione??
io ho un netgear e un Atlantis (4 porte) tutti e due sn auto sensing orami li fanno tutti così ci puoi attaccare qualsiasi cavo utp che tanto nn cambia niente si settano da soli... (imho 8 porte nn tene fai niente a meno che nn prevedi in futuro un'ampiamento della linea oppure vuoi avere la possibilità di attaccare in maniera volante altri pc\ xbox\ lettori divx ecc...)
8 porte sono tantine... pero ho trovato questo modello con 8 porte a 14 euro+iva in un negozio... altri negozi invece ce li avevano a 5 porte ma costavano uguale o di piu... quindi ho detto meglio 8 che 5, nn si sa mai! meglio abbondare che deficere!
quindi dite che vado sul sicuro... graziE! ;D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.